Euro 2024: Spagna-Georgia 4-1, segnano Rodri, Fabian Ruiz, Nico Williams e Olmo
Nel quarto ottavo di finale di Euro 2024, la Spagna vince 4-1 e raggiunge Svizzera, Inghilterra e Germania al turno successivo. Saranno proprio i tedeschi i prossimi avversari della squadra di De La Fuente.
Primo tempo divertente e vivace, giocato ad alti ritmi: parte meglio la Roja ma va in vantaggio la Georgia, che alla prima ripartenza, dopo diciassette minuti, sblocca il match causando l'autogol di Le Normand. Si tratta della prima rete subita dagli iberici in tutto il torneo.
I georgiani giocano con coraggio e aggressività, ma il vantaggio dura fino al 39esimo: azione corale della Spagna che insiste e trova uno spiraglio con Rodri dal limite dell'area, che con un mancino preciso trafigge Mamardashvili, fino a quel momento insuperabile.
Nella ripresa Kvaratskhelia mette paura agli iberici dalla lunghissima distanza ma dopo sei minuti la Georgia va sotto: il 2-1 spagnolo porta la firma di Fabian Ruiz, che si fa trovare sotto porta e sfrutta alla perfezione un cross di Yamal dalla sinistra.
Al 75esimo la Spagna segna il terzo con un'autorete ma il VAR cancella la marcatura. Il 3-1 però è nell'aria e arriva tre minuti dopo grazie a una splendida azione personale di Nico Williams. La Georgia non c'è più e si fa trafiggere per la quarta volta da Dani Olmo all'84esimo.
Il 4-1 è forse un risultato severo per i georgiani, ma testimonia la forza strabordante della Spagna che adesso se la vedrà con i padroni di casa in un quarto di finale elettrizzante.