Euro 2024, Southgate esalta i suoi: "Siamo ancora qui e stiamo lottando"
"L'unico motivo per cui ho accettato l'incarico è stato quello di cercare di portare al successo l'Inghilterra e di cercare di migliorare il calcio inglese, e sono immensamente orgoglioso di essere riuscito a portare la squadra alla sua prima finale lontano da casa", ha detto Gareth Southgate dopo la vittoria in semifinale per 2-1 sull'Olanda.
L'Inghilterra ha disputato due finali nella sua storia, ai Mondiali del 1966 e agli Europei UEFA del 2021, entrambe a Londra. Giocare la finale non è sufficiente, come il commissario tecnico ha ben voluto chiarire: "Siamo venuti qui per vincere".
Secondo lui la Spagna, avversaria di domenica a Berlino, è "la migliore squadra del torneo e noi abbiamo un giorno in meno per prepararci, quindi è un compito difficile, ma siamo ancora qui e stiamo combattendo". Contro la Roja, che si è qualificata martedì a spese della Francia, "dovremo essere eccezionali con la palla e senza palla. Siamo venuti qui per cercare di vincere il torneo e questo rimane il nostro obiettivo".
L'Olanda ha aperto le marcature all'inizio, ma l'Inghilterra ha pareggiato dal dischetto, prima di fare la differenza con un gol dell'in forma Ollie Watkins all'inizio del tempo supplementare.
"Olly Watkins si è allenato ogni giorno ed era pronto per questo momento, per quanto potesse essere frustrato per non aver giocato. Era pronto e lo era anche tutto il gruppo", ha detto Southgate. "È un gruppo con molti nuovi giocatori e la metà di loro non ha mai giocato in un torneo prima d'ora, ma tutti si sostengono a vicenda e stasera ne è stato un buon esempio", ha insistito.
Ha sottolineato ancora una volta la "resilienza e il carattere" della squadra, che ha sfiorato l'eliminazione contro la Slovacchia e la Svizzera.
Il tutto dopo aver sopportato un'ondata di critiche in patria per il gioco piuttosto limitato offerto finora, nonostante i molti talenti individuali a sua disposizione. "Quando leggi tutto quello che è stato scritto, è stato difficile. Festeggiare una seconda finale è davvero speciale", ha detto, rivolgendo una menzione speciale ai tifosi dell'Inghilterra che si sono recati in Germania.