Euro 2024 - Opta Deep Dive: Il Portogallo ha ancora bisogno di Cristiano Ronaldo in avanti?
Nonostante l'età, Cristiano Ronaldo ha vissuto un'altra stagione molto produttiva nel 2023-24, segnando 35 gol e realizzando altri 11 assist in 31 presenze per l'Al-Nassr nella Saudi Pro League. L'afflusso di talenti durante la finestra di trasferimento della scorsa estate ha innalzato lo standard del campionato saudita, il che sottolinea l'abilità del portoghese nel segnare. Dopo tutto, solo un altro giocatore del campionato è riuscito a segnare più di 20 gol nel 2023-24: l'ex attaccante del Fulham Aleksandar Mitrovic (28 gol, 5 assist).
Sia Ronaldo che Mitrovic sono stati i punti focali degli attacchi dei rispettivi club, che hanno concluso la stagione rispettivamente al primo (Al Hilal di Mitrovic) e al secondo posto (Al Nassr di Ronaldo). Ma Ronaldo non è apparso solo in forma a livello di club, è stato anche la forza trainante della qualificazione impeccabile del Portogallo (10 partite, 10 vittorie) all'Euro - un'impresa che nessun'altra nazione è riuscita a fare questa volta.
Ha segnato più di un gol di media in quattro partite di qualificazione agli Europei (quattro reti), un'impresa riuscita solo al belga Romelu Lukaku (anche lui in quattro partite), che è anche l'unico giocatore ad aver messo a referto più reti del lusitano, fermo a 10, arrivando a quota 14.
Inoltre, solo Bruno Fernandes (10) ha iniziato più partite di Ronaldo (9), mentre solo lo stesso centrocampista dello United (844) e Ruben Dias (810) hanno giocato più minuti per il Portogallo dell'attaccante (726) in queste qualificazioni.
Sulla base di queste cifre, le possibilità di Ronaldo di giocare un ruolo importante per il Portogallo a Euro 2024 non sono poche. Il cinque volte vincitore del Pallone d'Oro è noto da tempo per le sue doti di marcatore e per la sua forma fisica/disponibilità, quindi diamo un'occhiata più da vicino alle sue recenti prestazioni per il Portogallo.
Condividere le responsabilità
Il Portogallo ha ultimamente disposto di più di una superstar alla volta. Anche nel periodo di massimo splendore di Ronaldo, c'erano altri individui di grande talento in campo con lui, come Nani, Joao Moutinho e Deco. In tempi più recenti, tuttavia, la nazionale lusitana ha creato una squadra di giovani talenti e leader collaudati che è forse più promettente che mai. Giocatori del calibro di Bruno Fernandes, Bernardo Silva, Rafael Leao, Diogo Jota, Joao Felix e altri sono al loro apice o quasi. L'attacco è supportato da una struttura giovane e dinamica, con Joao Palhinha a centrocampo e Ruben Dias alle sue spalle.
Con una tale ricchezza di creatività intorno a sé, Ronaldo durante le qualificazioni a Euro 2024 ha potuto concentrarsi sulla finalizzazione delle occasioni piuttosto che essere coinvolto nella loro costruzione.
Mentre ha effettuato lui stesso 37 tiri in porta (di gran lunga il massimo per il Portogallo nelle qualificazioni), è stato coinvolto nella costruzione di soli 12 tiri in porta - il che lo colloca al 14° posto nella squadra. Né nelle qualificazioni per Euro 2020 né in quelle per Euro 2016 (che il Portogallo ha poi vinto) ci sono stati 13 compagni di squadra coinvolti in un numero maggiore di conclusioni a porta vuota rispetto a Ronaldo.
Questo aumento della creatività complessiva della squadra portoghese coincide perfettamente con l'avanzare dell'età di Ronaldo. Mentre il capitano sembra ancora sapere esattamente dove e come trovare la rete, la responsabilità di creare occasioni viene ora distribuita maggiormente. Questo permette a Cristiano di conservare le energie, di trovarsi nel posto giusto al momento giusto e di fare ciò che sa fare meglio: andare in gol.
Il Portogallo ha inoltre segnato più gol nelle qualificazioni a Euro 2024 (36) che nelle qualificazioni 2016 e 2020 messe insieme (33).
Il tocco decisivo
Ronaldo può anche invecchiare, ma il suo istinto calcistico sembra più acuto che mai. Sebbene non sia più dominante e presente in ogni zona del campo come un tempo, l'attaccante è sempre presente quando serve. Questo si riflette anche nel suo centro d'azione in campo.
Se Ronaldo ha iniziato la sua carriera come ala sinistra, si è poi gradualmente spostato verso il centro nel corso della sua carriera. Il numero 7 del Portogallo si posiziona ancora spesso nella metà campo sinistra, ma durante le qualificazioni a Euro 2024 ha avuto un secondo centro d'azione notevole: l'area di rigore avversaria. Cristiano ha infatti avuto una media di 41 tocchi per 90 minuti, 18 in meno rispetto ai 59 delle qualificazioni del 2020.
Dei giocatori che hanno giocato più di 300 minuti per il Portogallo nelle qualificazioni a Euro 2024, 11 hanno avuto una media di tocchi per 90 minuti superiore a quella di Ronaldo. Tuttavia, il capitano ha toccato il pallone nell'area di rigore avversaria poco più di otto volte per 90 minuti, il massimo per qualsiasi giocatore della squadra, oltre a segnare o quattro gol in più (10) rispetto al secondo, Bruno Fernandes (6).
Esperienza e leadership
Uno degli argomenti a favore del mantenimento di Ronaldo nella formazione titolare è la sua grande esperienza e leadership. CR7 ha partecipato a cinque campionati europei, vincendo il torneo nel 2016 e raggiungendo la finale nel 2004.
Detiene il record di partite (25), di gol (14), di assist dal 1972 (6) e di edizioni con almeno un gol (5) agli Europei. Il portoghese è anche il giocatore europeo con il maggior numero di presenze in tornei importanti - Mondiali ed Euro messi insieme (47). La sua esperienza in situazioni di alta pressione è inestimabile e la sua leadership dentro e fuori dal campo è stata una pietra miliare dei successi del Portogallo negli ultimi anni.
La sua condizione fisica e la sua professionalità gli hanno permesso di sfidare la tipica curva di invecchiamento degli sportivi. I giocatori più giovani spesso guardano a lui come a un modello, e la sua etica del lavoro stabilisce uno standard elevato per la squadra. Questo, unito alla sua abilità nell'andare in gol, sembra aver convinto l'allenatore Roberto Martinez a continuare a farlo giocare davanti.
Non c'è alcun segno che la forma fisica di Ronaldo stia cedendo all'età in modo tale da impedirgli di giocare con il Portogallo a Euro 2024. Certo, potrebbe non essere in grado di giocare tutti i 90 minuti ogni quattro o cinque giorni, ma non sembra essere relegato al ruolo di sostituto d'impatto.
Mancanza di alternative
Il principale, se non unico, rivale di Ronaldo per il posto da titolare è Goncalo Ramos del Paris Saint-Germain, che ha segnato 11 gol nel suo primo campionato di Ligue 1. E cinque di queste 11 reti le ha realizzate come sostituto.
Tuttavia, la forte concorrenza nel club ha fatto sì che Ramos non abbia mai iniziato più di tre partite di campionato di fila, accumulando solo 1.420 minuti di gioco. Il suo talento è innegabile, ma al momento Martinez sembra aver fatto dell'esperienza il fattore decisivo, e il posto di Ronaldo nell'undici titolare all'inizio del torneo sembra dunque assicurato.
Il Portogallo sembra avere ancora bisogno di Cristiano: Ramos non ha giocato affatto nell'ultima amichevole prima di Euro 2024, una vittoria per 3-0 contro l'Irlanda, mentre il capitano ha segnato due bei gol. Le prossime settimane mostreranno se Ronaldo è ancora in grado di reggere il confronto con i migliori difensori d'Europa e di aumentare la sua leggenda. Con l'aiuto dei suoi compagni di squadra, il suo obiettivo è quello di bissare il successo di otto anni fa.