Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024: non basta Eriksen, la Slovenia nel finale impone il pari alla Danimarca

Massimiliano Macaluso
La delusione di Morten Hjulmand
La delusione di Morten HjulmandProfimedia
I danesi hanno sbloccato il match con uno dei giocatori più attesi, lo stesso che tre anni fa rischiò la vita in campo. Ma nel finale è arrivato il meritato 1-1 sloveno.

Nella prima gara del girone, di scena a Stoccarda, è arrivato il primo pareggio di Euro 2024: la Danimarca non è andata oltre l'1-1 con la Slovenia non rispettando il pronostico della vigilia.

La classe di Eriksen

Vivace e divertente il primo tempo, deciso da una rete di Christian Eriksen al minuto 17: per il centrocampista ex Inter si tratta di una rete che "chiude un cerchio" ripensando al problema cardiaco avuto tre anni fa, sempre all'Europeo.

L'attuale giocatore del Manchester United ha sfruttato un brillante assist di Jonas Wind, uno dei più propositivi nelle file danesi. Ma gli sloveni non sono stati a guardare, nonostante l'inferiore tasso tecnico e la minore esperienza ci hanno provato soprattutto con il bomber Benjamin Sesko, uno dei giovani più attesi di questo torneo.

Reazione slovena

Nella ripresa la Danimarca ha pensato di controllare il match gestendo il possesso del pallone forte della superiorità su tutti i fronti. All'inizio non sono arrivati pericoli, ma la Slovenia dopo essersi salvata con Jan Oblak su Rasmus Hojlund pian piano è cresciuta. 

Tenere un solo gol di vantaggio si è rivelato rischioso in occasione dell'inserimento di Adam Cerin, che ha messo i brividi ai tifosi scandinavi, e ancor di più quando Benjamim Sesko ha preso il palo al 76esimo con un bolide dal limite dell'area.

Il preludio al pari di Erik Janza, autore pochi secondi dopo di un gran tiro col piede mancino che ha trovato la netta deviazione dell'ex Lecce Morten Hjulmand e ha fissato il punteggio sull'1-1 finale.

Tanti "italiani"

Oltre a Christian Eriksen, reduce dall'esperienza all'Inter, molti giocatori impiegati dall'inizio o a gara in corso hanno un presente o un passato in A: Rasmus Hojlund, Morten Hjulmand, Joachim Andersen, Joakim Maehle e Victor Kristiansen nella Danimarca, Jaka Bijol, Petar Stojanovic, Jan Mlakar, Zan Celar e Jasmin Kurtic nella Slovenia.