Euro 2024 Live: l'Italia pareggia con la Croazia e va agli ottavi, Albania-Spagna 0-1
23:25 - Nell'altro match del Gruppo B, Albania-Spagna è stata decisa da una rete del calciatore del Barcellona Ferran Torres. Iberici che chiudono a 9, albanesi eliminati.
23:20 - Non va tanto per il sottile Riccardo Calafiori, autore dell'assist per la rete dell'1-1. Il difensore del Bologna, che salterà gli ottavi per squalifica: "Contava solo passare il turno".
23:15 - L'eroe della serata è sicuramente Mattia Zaccagni: il subentrato, che a livello di club gioca con la Lazio, ha dichiarato a fine gara: "Ho tirato senza pensarci".
23:10 - A caldo, è un Luciano Spalletti contento ma anche nervoso, sicuramente in preda alle emozioni. Il ct non sa spiegare cosa succede durante le gare degli azzurri ma su una cosa è sicuro: il passaggio del turno è meritato.
23:05 - I tre talking points di Croazia-Italia: le scelte di Luciano Spalletti, l'esperienza croata nei grandi tornei e la sofferenza, tanto cara agli azzurri nelle gare che contano.
22:56 - Mattia Zaccagni salva l'Italia. Gol e pareggio allo scadere che vale la qualificazione agli ottavi di finale come seconda classificata nel Gruppo B.
22:17 - Modric, con il gol realizzato all'Italia, è il giocatore più anziano a segnare in un Europeo - 38 anni e 289 giorni - superando Ivica Vastic (38 anni e 257 giorni).
22:15 - Croazia in vantaggio al 55'. Gol di Modric dopo una grande respinta di Donnarumma, ancora protagonista.
22:13 - Donnarumma salva l'Italia. Modric dal dischetto viene ipnotizzato dal portiere azzurro che respinge
22:10 - Rigore per la Croazia per un fallo di mani Frattesi. Il direttore di gara lo ha concesso dopo aver consultato il Var.
22:05 - Riprese le due partite. Spalletti ha effettuato un cambio, tirando fuori Pellegrini e inserendo Frattesi.
21:46 - Finiti i primi tempi di Albania-Spagna e Croazia-Italia. Gli iberici hanno chiuso la prima frazione in vantaggio, ma sono andati vicini al raddoppio sempre con Ferran Torres in chiusura di tempo. Risultato invariato, invece, tra Croazia e Italia con entrambe le squadre che hanno avuto due nitide occasioni da gol nel corso dei primi 45 minuti.
21:38 - La Spagna continua a comandare la partita contro l'Albania, restando in vantaggio per 1-0 dopo il gol in apertura di gara.
21:35 - L'italia sta giocando a viso aperto con la Croazia. Gli azzurri sono andati vicini al gol con un colpo di testa di Bastoni respinto dal portiere avversario. Poi ci ha provato anche Pellegrini con un tiro intercettato.
21:20 - Al 20' del primo tempo il risultato tra Croazia e Italia e femro sullo 0-0. Pericoli i croati in avvio con un tiro da fuori area, Donnarumma bravo a deviare in angolo.
21:13 - Spagna in vantaggio contro l'Albania. Al 12' la formazione di De la Fuente è passata in avanti grazia alla rete realizzata da Ferran Torres. Un risultato positivo per le sorti qualificazione dell'Italia.
21:00 - Iniziati i due match del gruppo B. In campo Croazia-Italia e Albania Spagna. Partite decisive per le sorti del girone degli azzurri
20:05 - L'Albania si schiera invece con il collaudato 4-2-3-1 di Sylvinho, che per battere la Spagna si affida in avanti a Rey Manaj.
20:00 - Poco dopo Spalletti, ecco la comunicazione ufficiale di Dalic, che conferma le previsioni della vigilia e si affida a un 4-3-3, che in corso d'opera potrebbe anche diventare un 4-3-2-1.
19:50 - Ci si aspettavano i cambi di Luciano Spalletti, ma il ct sorprende un po' di più: si torna al 3-5-2 e i sacrificati sono Frattesi, Chiesa e Scamacca, ovvero i tre più offensivi.
19:40 - Ed ecco anche la formazione della selezione spagnola, come previsto completamente diversa da quella che ha affrontato l'Italia: l'unico confermato è Aymeric Laporte in difesa.
19:30 - Allo stadio di Dusseldorf è tutto pronto per Albania-Spagna, che si affrontano alle 21 nel match di chiusura del Gruppo B.
18:20 - Antonio Rüdiger si è infortunato nel corso di Svizzera-Germania e potrebbe saltare gli ottavi di finale in programma sabato a Dortmund. Non un problema da poco per la nazionale tedesca, già alle prese con la squalifica di Jonathan Tah.
17:50 - I soccorsi per l'attaccante dell'Ungheria Barnabas Varga "sono stati rapidi e coordinati": cosi' la UEFA risponde ai dubbi sollevati dal compagno di squadra del giocatore infortunato, Szoboszlai, che al momento dello scontro di Varga col portiere ha aiutato a portare la barella in campo e poi a fine partita si è lamentato.
"Non capisco questa procedura e perchè il personale medico non sia intervenuto: vale anche per il futuro, spero che si possa risparmiare qualche secondo per salvare una vita".
"L'intervento del medico sociale è avvenuto entro 15 secondi dall'incidente, seguito immediatamente dal secondo medico dello stadio, per effettuare una prima valutazione dell'infortunio e fornire un trattamento adeguato, come da consuete procedure mediche - è stata la dichiarazione dell'UEFA alla BBC - La squadra qualificata di emergenza era in attesa a bordo campo, secondo il protocollo, ed è arrivata con la barella non appena è stato richiesto il loro intervento dai medici per evacuare il giocatore per il suo immediato trasferimento in ospedale".
"Il coordinamento tra tutto lo staff medico sul posto è stato professionale - prosegue la UEFA - e tutto è stato fatto in conformità con le procedure mediche applicabili. Non ci sono stati ritardi nel trattamento e nell'assistenza al giocatore".
15:30 - Altra sfida decisiva, domani, quella tra Danimarca e Serbia. Per quest'ultima l'opportunità di tornare in corsa per la qualifcazione agli ottavi. I danesi, invece, si qualificherebbero anche con un pareggio.
13:30 - Niente allenamento per Joshua in vista del match dell'Olanda con l'Austria. L'attaccante del Bologna, malato, ha infatti saltato l'appuntamento con il resto della squadra di questa mattina ed è a rischio per la gara di domani all'Olympiastadion di Berlino, valida per l'ultima giornata della fase a gironi di Euro 2024. Gli olandesi si sono allenati un'ultima volta sugli impianti del Wolfsburg, il loro quartier generale.
12:35 - Domani in campo ben 4 partite per chiudere due gironi, il gruppo C e D. Alle 18 scenderanno in campo Olanda e Asutria per determinare le sorti del girone in cui ono presenti anche Francia e Polonia, quest'ultima già eliminata.
11:30 - La sfida di stasera tra Italia e Croazia metterà di fronte la squdra del girone B con il minor coefficiente di Gol previsti, gli azzurri (1.7), è quella con il valore più alto, la formazione croata (5.1). Numeri che impressionano e mostrano un'altra realtà rispetto all'ultimo posto occupato dalla formazione di Dalic: la Croazia è una squadra estremamente pericolosa.
10:20 - A Düsseldorf l'Albania cerca di aggrapparsi all'ultimo treno per uno storico approdo agli ottavi di finale. Non facile visto che di fronte c'è la Spagna che, nonostante il probabile turnover, non regalerà certo niente.
Leggi la preview di Albania-Spagna
10:00 - Quella di Lipsia sarà una sfida da non sottovalutare assolutamente visto il rendimento croato nei primi due incontri di Euro 2024, e su cui non fare calcoli considerando che all'Italia basta un pari per passare.
09:40 - Per l'Italia la gara contro la Croazia è il primo bivio di Euro 2024: un pari significherebbe beccare la Svizzera agli ottavi, una sconfitta potrebbe comunque tenere in vita gli azzurri. Diamo un'occhiata a tutti gli scenari possibili.
08:10 - In contemporanea si gioca anche la sfida tra Albania e Spagna: De la Fuente farà probabilmente turnover, forte del primo posto già ottenuto, mentre Sylvinho spera ancora nel passaggio del turno.
07:35 - Croazia e Italia si giocano tutto in novanta minuti: Dalic punta ancora su Sucic, mentre Spalletti sembra intenzionato a cambiarne quattro rispetto alla gara contro la Spagna.