Euro 2024 Live: Italia battuta 2-0 e fuori dall'Europeo, Germania ai quarti dopo 2-0 ai danesi

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024 Live: Italia battuta 2-0 e fuori dall'Europeo, Germania ai quarti dopo 2-0 ai danesi

Aggiornato
La festa dei tedeschi
La festa dei tedeschiAFP - Flashscore
Dopo due giorni senza partite, si torna in campo con i primi due incontri della fase a eliminazione diretta. A Berlino, gli azzurri affronteranno gli elvetici, mentre la nazionale di casa se la vedrà a Dortmund contro i danesi.

23:39 - Il MVP di Germania-Danimarca è stato Jamal Musiala, ancora determinante per i suoi. Il giocatore del Bayern Monaco ha realizzato la rete del definitivo 2-0.

Leggi l'articolo completo

23:18 - La Germania è la seconda qualificata agli ottavi di finale di Euro 2024. I tedeschi hanno battuto 2-0 la Danimarca e adesso affronteranno la vincente di Spagna-Georgia.

Leggi il report del match

22:50 - Raddoppio della Germania. La nazionale tedesca ha trovato il secondo gol grazie a Musiala. Il giocatore del Bayern Monaco è al terzo gol in questo Europeo.

22:35 - Inizia la ripresa e la Germania, dopo essere stata salvata dal VAR che ha annullato l'1-0 danese, va in vantaggio con il calcio di rigore di Havertz.

22:00 - Ripreso l'incontro dopo quasi mezz'ora di stop, con la situazione che sembra rientrata.

21:38 - Match sospeso a causa maltempo: squadre negli spogliatoi al minuto 36 in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo.

21:00 - Iniziata a Dortmund Germania-Danimarca, secondo ottavo di finale della giornata.

20:20 - Il capitano azzurro Gianluigi Donnarumma dopo la debacle di Berlino non ci gira attorno: "L'eliminazione è meritata, tutto è mancato: la qualità, il coraggio..."

Leggi l'articolo completo

20:10 - Luciano Spalletti dopo la disfatta azzurra non si nasconde: ""La responsabilità è sempre dell'allenatore, le scelte le ho fatte io. Parlerò con Gravina e sentiremo..."

Leggi le sue parole

20:05 - Si è trattata probabilmente della peggiore versione degli azzurri in una competizione del genere, o quantomeno una delle. 'Colpa' anche del ct Spalletti. L'unico a salvarsi Gianluigi Donnarumma. 

Cosa ci ha lasciato Svizzera-Italia

20:00 - Intanto a Dortmund è tutto pronto per Germania-Danimarca, secondo ottavo di finale di Euro 2024: ci sono Rudiger e Havertz, ma non Fullkrug. Nei danesi novità Skov Olsen.

Leggi le formazioni di partenza

I ventidue in campo
I ventidue in campoFlashscore

19:55 - L'Italia è fuori dall'Europeo. Gli azzurri sono stati eliminati dalla Svizzera che ha battuto la formazione di Spalletti per 2-0 con gol di Freuler e Vargas. Prestazione delundente da parte della nostra nazionale.

Leggi il report del match

19:05 - Iniziato il secondo tempo ed è iniziato malissimo per l'Italia. La Svizzera ha trovato il raddoppio con un tiro a giro di Vargas.

18:50 - Terminato il primo tempo di Svizzera-Italia con gli elvetici in vantaggio con un gol di Freuler. Azzurri deludenti. hanno subito per tutti i primi 45 minuti di gioco gli avversari, senza mai tirare in porta.

18:20 - Domani seconda giornata di ottavi di finale. Il programma si aprirà con la sfida tra Inghilterra e Slovacchia. In campo alle 18. Ecco la nostra video anteprima

Inghilterra-Slovacchia
Diretta

18:00 - Il primo ottavo di finale del campionato europeo è iniziato con Svizzera e Italia in campo a Berlino. Chi passa incontrerà la vincente di Inghilterra-Slovacchia.

17:20 - "Il discorso è sempre lo stesso, la pressione un po' la sentiamo. La viviamo. Quando è uscito questo girone c'era il rischio reale di poter uscire, sia Spagna che Croazia erano due clienti scomode. Ora non ci sono calcoli da fare, è tutto visibile". Così il ct azzurro Luciano Spalletti a Sky poco prima di Italia-Svizzera ottavo di finale di Euro 2024 a Berlino: "È merito di questi ragazzi, devono sentire la nostra fiducia, perché ci sono loro sul pullman che ci ha portato qui. Barella sarà quello in mezzo, farà il regista. Lui con la sua gioventù ha le qualità per diventare un big in quel ruolo lì".

16:55 - I due ct Yakin e Spalletti hanno annunciato gli undici di partenza di Svizzera-Italia: confermati i rumors della vigilia, visto che negli azzurri partono titolari Fagioli ed El Shaarawy.

Leggi l'articolo completo

I ventidue in campo
I ventidue in campoFlashscore

16:25 - Il tanto criticato ct inglese Gareth Southgate resetta tutto e prova a concentrarsi sulla Slovacchia: "Abbiamo basi su cui possiamo costruire, e quella che ci si prospetta è una fase diversa. Dobbiamo trovare il nostro livello migliore, e credo sia possibile".

Leggi le sue parole

16:15 - Un oligarca georgiano ha premiato la sua Nazionale con 10 milioni di Euro per l'approdo agli ottavi, ora è pronto a sborsarne altri 10 in caso di vittoria contro la Spagna.

Leggi l'articolo completo

15:55 - Domani è invece in programma Spagna-Georgia, appuntamento quasi impossibile per i georgiani che però non hanno nulla da perdere. Secondo il ct Willy Sagnol, "la Georgia ha già vinto Euro 2024".

Leggi le sue parole

15:50 - Svizzera-Italia si gioca all'Olympiastadion di Berlino, l'impianto più grande della città tedesca nonchè casa dell'Hertha Berlino. 

14:50 - Mancano poco più di tre ore al match e i tantissimi tifosi svizzeri presenti a Berlino stanno già iniziando a incamminarsi verso lo stadio che ospiterà il primo ottavo di finale di questo Europeo.

14:10 - È iniziato il conto alla rovescia per gli azzurri che dopo pranzo, e un breve riposo, faranno merenda e a seguire la seconda riunione tecnica. Intorno alle 16 la Nazionale di Spalletti si sposterà dall'hotel all'Olympiastadion dove alle 18 ci sarà il fischio d'inizio di un capitolo tutto da scrivere delle sfide azzurre contro la Svizzera di Xhaka e compagni. E una mancata qualificazione al Mondiale, quello in Qatar, ancora da "vendicare".

13:50 - Berlino sarà prevalentemente elvetica quest'oggi, visto che così come contro Albania e Croazia i tifosi italiani saranno in minoranza. Previsti "solo" seimila supporters azzurri.

Leggi l'articolo completo

11:55 - La grande minaccia per la Spagna si chiama Khvicha Kvaratskhelia: il georgiano del Napoli si è sbloccato contro il Portogallo e proverà a ripetersi, confermando il suo status di giocatore di livello superiore. Spagna-Georgia si gioca domani alle ore 21.

Leggi l'articolo completo

09:50 - Casa Azzurri on Tour accompagna l'Italia a Berlino per la sfida contro la Svizzera. Appuntamento dalle 11 alle 17 con un'area food and beverage con menù italiano e un corner Figc store.

Scopri dove si ritroveranno i tifosi azzurri prima della sfida degli ottavi.

Tifosi azzurri in festa al quartier generale di Iserlohn
Tifosi azzurri in festa al quartier generale di IserlohnAFP

09:35 - La prima gara ad eliminazione diretta è uno scoglio duro per gli azzurri, che affrontano una squadra ancora imbattuta. I quarti sono alla portata, l'imperativo è non sbagliare approccio e gestione del match.

Leggi la nostra preview di Svizzera-Italia.

La preview di Svizzera-Italia
Flashscore

08:15 - Non sarà semplice per Luciano Spalletti sostituire Calafiori al centro della propria difesa. Mancini, però, è pronto a non far sentire la sua mancanza. Contro la Svizzera, le altre novità si chiamano Fagioli, Cristante e El Shaarawy

Leggi le probabili formazioni di Svizzera-Italia

Il match di Berlino
Il match di BerlinoFlashscore

08:00 - È tempo delle probabili formazioni di Germania-Danimarca, con i padroni di chiamati a migliorare l'immagine lasciata contro la Svizzera.

Leggi le probabili scelte dei due ct.

Il match di Dortmund
Il match di DortmundFlashscore

7:45 - Gigio Donnarumma è sempre più il leader di questa Italia. Buona parte del merito della qualificazione agli ottavi di finale, infatti,  è proprio sua e delle sue parate. Il capitano della nazionale, però, non ha dubbi: "Col gol di Zaccagni è scattato qualcosa, abbiamo più consapevolezza".

7:30 - Alla vigilia dell'incontro tra Italia e Svizzera, il portiere dell'Inter, Yann Sommer, ha messo in guardia gli azzurri: "L'Italia è favorita, ma noi siamo pronti".

Leggi le sue dichiarazioni

07:15 - La preview di Germania-Danimarca: tedeschi in emergenza in difesa ma comunque favoriti

Leggi la preview

La preview di Germania-Danimarca
Flashscore

Rubrica

Il campione d'Europa in carica, Federico Bernardeschi, ha analizzato per Diretta la fase a gironi dell'Europeo e la sfida degli azzurri contro la Svizzera: "L'Italia dovrà stare attenta", la sua conclusione.

Leggi la seconda puntata della rubrica In the Box con Bernardeschi.

La rubrica di Diretta
La rubrica di DirettaProfimedia - Flashscore