Euro 2024 Live: il Portogallo batte la Repubblica Ceca
Martedì 18 giugno
23:53 - Euro 2024: Sérgio e Francisco Conceição entrano nella storia della competizione continentale come Enrico e Federico Chiesa.
22:53 - È finita! Il Portogallo riesce a imporsi allo scadere, trovando così i primi tre punti in questa Euro.
22:48 - Gol! Appena entrato, Francisco Conceicao ha portato in vantaggio il Portogallo calciando di sinistro sotto misura. Stavolta il vantaggio è confermato all'arbitro.
22:44 - Diogo Jota ribatte a rete dopo un palo colpito da Cristiano e porta finalmente in vantaggio i lusitani, ma il Var annulla per fuorigioco del capitano portoghese.
22:28 - Gol! Il Portogallo trova il pari dopo un colpo di testa di Nuno Mendes che provoca un pasticcio tra Stanek e Hranac, che mette il pallone nella propria porta.
22:20 - Gol! La Repubblica Ceca si porta sorprendentemente in vantaggio con un tiro di Provod dal limite dell'area.
22:03 - Si ricomincia! È la Repubblica Ceca a battere il calcio d'inizio della ripresa.
21:52 - Roberto Martinez diventa il sesto allenatore a guidare due diverse nazionali agli Europei.
21:47 - Portogallo e Repubblica Ceca vanno negli spogliatoi dopo un primo tempo nel quale i lusitani ci hanno provato, ma senza mai poter trovare l'acuto giusto.
21:35 - Cristiano Ronaldo trova un altro record: è l'unico giocatore ad aver partecipato a ben sei edizioni dell'Euro.
21:05 - Con 41 anni e 113 giorni d'età, il difensore portoghese Pepe fa registrare il record assoluto come giocatore più anziano a partecipare all'Euro.
21:00 - Sono partiti! A dare il calcio d'inizio è stata la nazionale lusitana.
20:55 - Le squadre stanno scendendo in campo. È tutto pronto per Portogallo-Repubblica Ceca.
20:40 - Il Portogallo vanta un tifo importante in quel di Lipsia, dove tanti tifosi sono attesi per sostenere Cristiano Ronaldo e compagnia.
20:20 - Tra quaranta minuti scenderanno in campo Portogallo e Repubblica Ceca. Per Cristiano Ronaldo sarà il sesto europeo, un record. Nazionale lusitana favorita secondo i dati, con la Repubblica Ceca in cerca di nuove stelle. Ecco la nostra preview:
20:15 - La Germania dovrà fare attenzione, domani, nell'affrontare l'Ungheria nella seconda partita del gruppo A a Euro 2024, nonostante l'ampia vittoria ottenuta all'esordio sulla Scozia e la sconfitta dei magiari con la Svizzera. Lo ha sottolineato il ct della nazionale padrona di casa, Julian Nagelsmann, sostenendo che l'Ungheria "sarà sotto pressione, di sicuro più di noi", ma anche che è una squadra che "avrebbe meritato di più rispetto a quel che ha raccolto" contro gli elvetici.
20:09 - Le formazioni ufficiali di Portogallo-Rep. Ceca. Leao parte titolare in attacco al fianco di Ronaldo.
19:57 - Finisce 3-1 tra Turchia e Georgia, con Calhanoglu e compagni che ottengono i primi tre punti. Arda Guler sugli scudi.
19:56 - Gol! La Turchia trova il terzo centro dopo un contropiede concluso da Akturkoglu, che aveva la porta vuota dopo la salita in attacco di Mamardashvili.
19:24 - Gol! Arda Guler trova il raddoppio con un tiro a giro potentissimo all'incrocio dei pali. 2-1 per la Turchia!
19:04 - Comincia il secondo tempo di Turchia-Georgia. Nessuna delle due squadre ha effettuato cambi.
18:47 - Finisce in parità un primo tempo combattuto tra le due sfidanti.
18:33 - Gol! Mikautadze raccoglie un cross dalla destra e fulmina Gunok sul primo palo, portando il match sul pari.
18:31 - Morata lancia la sfida all'Italia: "Mi sento pronto, ci stiamo allenando bene e con tanta voglia che arrivi questa partita. Io non vedo l'ora".
18:29 - L'arbitro ha invalidato il gol dopo la revisione del Var.
18:28 - La Turchia raddoppia con un tap-in dello juventino Yildiz!
18:26 - Gol! Un destro secco di Muldur dal limite dell'area ha dato il vantaggio alla Turchia!
18:00 - È iniziata la partita tra Turchia e Georgia!
17:50 - Prima del match ci sono stati degli scontri tra i tifosi.
17:39 - Alessandro Buongiorno dal ritiro di Iserlohn prova a immaginare che partità sarà quella che aspetta gli azzurri giovedì a Gelsenkirchen contro la Spagna: "Lamine Yamal? Dovremo cercare di limitarlo il più possibile, perché può far male, ma penso che possiamo farcela".
Leggi qui tutte le sue dichiarazioni.
17:30 - Tra mezz'ora scenderanno in campo Turchia e Georgia per la prima partita del Gruppo F. Secondo i nostri dati la Turchia parte favorita e potrà contare anche sul grande supporto dei tifosi, presenti in massa al BVB Stadion di Dortmund. Ecco la nostra preview:
17:10 - Sono state comunicate le formazioni ufficiali di Turchia e Georgia. Montella dà fiducia in avanti allo juventino Kenan Yildiz, che fa così il suo debutto all'Europeo.
17:07 - Non arrivano buone notizie dal ritiro della Serbia in merito all'infortunio patito da Filip Kostic durante la partita contro l'Inghilterra. L'esterno offensivo della Juventus ha riportato una lesione al legamento collaterale del ginocchio.
Scopri quanto tempo rimarrà in infermeria.
16:00 - Non si placano le polemiche in seno alla nazionale francese. Dopo le dichiarazioni di Marcus Thuram e Kylian Mbappé che avevano chiamato il popolo francese a evitare il trionfo dell'estrema destra alle prossime elezioni legislative, è intervenuto il presidente della Federcalcio chiedendo ai propri calciatori di rimanere "neutrali".
Leggi tutto l'intervento del presidente Diallo.
15:43 - Giacomo Raspadori suona la carica: "Credo che per come stiamo analizzando la Spagna ci sono diverse cose su cui possiamo fargli male, hanno fatto un ottimo debutto e sono una grande squadra ma dobbiamo concentrarci su di noi".
Leggi tutte le sue dichiarazioni.
14:42 - Tra i giocatori turchi che stasera potrebbero fare il loro debutto agli europei, oltre a Arda Guler del Real Madrid c'è anche la stellina della Juventus, Kenan Yildiz. La società gli augura buona fortuna dal suo profilo social.
13.50 - Decisamente in numero inferiore i tifosi georgiani, che però si presenteranno allo stadio con un bandiera offerta direttamente dall'aeroporto di Tbilisi per supportare la squadra.
13:40 - Mancano ancora più di quattro ore alla partita ma i tifosi turchi sono già pronti a sostenere la squadra come se giocasse in casa. Migliaia di tifosi sono assiepati nei pressi del BVB Stadion di Dortmund.
13:20 - Spalletti prepara la formazione anti-Spagna consapevole che la "Roja" è cambiata, non è più la squadra da possesso e tiki-taka. Contro la Croazia ha infatti ceduto dopo 136 partite di fila il possesso palla all'avversario, ma ha inflitto un 3-0 grazie a scorribande sulle fasce, rapide verticalizzazioni e splendidi passaggi filtranti. Tra gli uomini da tenere d'occhio in questo senso c'è la stella del Barcellona Lamine Yamal, ecco la sua giocata per Ruiz.
13:15 - Di Mbappé ha parlato pochi minuti fa anche il presidente della federazione francese Philippe Diallo in conferenza stampa: "Kylian ha avuto un infortunio al naso. Le notizie sono state piuttosto rassicuranti. Non ci sarà un'operazione a breve termine. Non è chiaro il calendario della sua partecipazione al resto del torneo. Ci sono stati esami in loco e ieri sera hanno cercato di limitare le conseguenze. Siamo in attesa di ulteriori sviluppi. Aspettiamo notizie dai medici.
13:05 - Nel match contro la Georgia la Turchia potrà contare sul supporto dei suoi tifosi, presenti in gran numero in Germania. Sarà infatti come giocare in casa.
12:15 - La giovane stella turca del Real Madrid Arda Guler (19 anni) coronerà oggi il suo sogno da bambino di partecipare agli Europei. Nel 2008 li guardava in televisione.....
12:00 - Con la partita di oggi Cristiano Ronaldo diventerà il primo giocatore della storia a partecipare a sei edizioni diverse degli Europei! Dal 2004 al 2024: CR6
11:00 - Il calendario delle partite di EURO2024 è stato organizzato in modo da ridurre i viaggi aerei delle squadre del 75% rispetto a EURO 2016.
10:37 - Il Portogallo ha ancora bisogno di Cristiano Ronaldo in avanti?
09:10 - Intervista esclusiva a Nuno Gomes: "Il mio Portogallo è forte, ma attenzione all'Italia".
09:00 - È stato un pomeriggio sfortunato per Romelu Lukaku, che durante la partita persa dal Belgio contro la Slovacchia si è visto annullare due reti dall'intervento della Var. Sulla prima l'attaccante era in fuorigioco, seppure di poco. La seconda gli è stata negata anche grazie a un chip all'interno del pallone, installato proprio per rilevare i falli di mano: l'impiego di questa ulteriore tecnologia ha permesso di scoprire" il tocco di Openda, che all'87' aveva servito l'assist del pareggio a Lukaku.
08:50 - Euro 2024, il programma di martedì: CR7 all'esordio, ma prima Montella e Yildiz sfidano Kvara.
08:30 - Ecco invece l'analisi della Georgia.
08:15 - L'analisi della Turchia, che oggi debutta all'Europeo contro la Georgia.
07:54 - Nella prima partita della giornata di ieri, la Romania ha sconfitto l'Ucraina.
07:47 - Nel pomeriggio di ieri, la Slovacchia aveva sorpreso tutti battendo il Belgio.
07:41 - Ieri sera, i Bleus si erano imposti di giustezza nel primo match contro l'Austria.
07:31 - nessuna operazione per Kylian Mbappé dopo il colpo subito contro l'Austria. Il naso durante la partita Francia-Austria di Euro 2024, non verrà operato. Lo ha detto nella notte il presidente della Federcalcio francese (FFF) Philippe Diallo ha giornalisti che attendevano notizie sul capitano dei Blues. Mbappé si è infortunata quando ha colpito violentemente la spalla del difensore austriaco Kevin Danso mentre cercava di colpire di testa un pallone.
07:24 - Le probabili formazioni di Turchia-Georgia e Portogallo-Repubblica Ceca.