Euro 2024 Live: De Bruyne trascina Il Belgio al successo, regna l'incertezza nel gruppo E

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024 Live: De Bruyne trascina Il Belgio al successo, regna l'incertezza nel gruppo E

Aggiornato
Castagne contrasta Mihaila
Castagne contrasta MihailaAFP/Canva
Il programma dell'ultima delle seconde giornate vede Georgia-Repubblica Ceca come primo scontro. In serata chiude la sfida tra Belgio e Romania

23:00  - Nel frattempo è arrivata una brutta notizia dal ritiro azzurro: botta al polpaccio, allenamento differenziato per Federico Dimarco in vista di Italia-Croazia lunedì 24 giugno a Lipsia, partita decisiva per il passaggio agli ottavi di finale ad Euro 2024.

Leggi l'articolo completo.

22:55 - La situazione nel gruppo E adesso si fa calda. Tutte le squadre sono a quota tre punti e si deciderà tutto all'ultima giornata.

22:50 - È finita! Il Belgio si impone con merito sulla Romania con un gol per tempo. Su tutte da segnalare la performance dominante di capitan De Bruyne.

Leggi il report completo.

22:36 - Finalmente arriva il raddoppio del Belgio. A siglarlo un monumentale Kevin De Bruyne.

22:24 - Il portiere belga Casteels evita il pareggio di Man, che si era presentato solissimo davanti a lui.

22:19 - Una revisione del Var annulla il gol di Lukaku, che era partito leggermente in fuorigioco prima di segnare.

22:14 - Doku non arriva sul tracciante effettato di De Bruyne dalla sinistra e manca il raddoppio.

22:08 - Kevin De Bruyne calcia a giro dal vertice sinistro dell'area e sfiora il palo alla sinistra di Nita.

22:02 - Romania e Belgio riprendono le ostilità senza cambi da nessuna delle due parti.

22:00 - Un'altra partita a Euro 2024, un altro record per Cristiano Ronaldo. Con l'assist per il gol di Bruno Fernandes al 56° minuto della partita contro la Turchia, l'attaccante del Portogallo ha messo a segno il suo ottavo assist agli Europei.

Leggi l'articolo completo.

21:55 - Il capitano del Portogallo Ronaldo ha posato per un selfie con un ragazzino a circa 20 minuti dalla fine della partita, ma altri cinque spettatori sono entrati in campo nel tentativo di scattare una foto con un Ronaldo visibilmente infelice. Preoccupato il ct Martinez..

Leggi l'articolo completo.

21:46 - Finisce il primo tempo con il Belgio in vantaggio per 1-0.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

21:31 - Ci riprova Doku con un'incursione dalla sinistra, ma Nita è nuovamente molto attento.

21:19 - Lukebakio prova a calciare dalla destra col mancino, ma Nita risponde con grande istinto ed evita il gol del raddoppio.

21:05 - L'ex genoano Dragusin è svettato di testa, ma Casteels gli ha impedito di segnare il gol del pari.

21:02 - È bastato poco più di un minuto al Belgio per portarsi in vantaggio. A siglare il gol dell'1-0 è stato Tielemans su sponda di Lukaku.

21:00 - Sono partiti. Belgio e Romania danno il via all'ultimo match della seconda giornata.

20:33 - Tra poco meno di mezz'ora si affronteranno per l'ultima partita di giornata Romania e Belgio. Nella seconda partita degl gruppo E le due squadre si trovano sorprendentemente in una situazione di classifica opposta: la Romania è prima dopo la vittoria per 3-0 sull'Ucraina, mentre il Belgio - favorito del gruppo - è ultimo dopo la sconfitta contro la Slovacchia. Come finirà questo incontro? Guarda la nostra preview per scoprire le possibili chiavi del match. 

La preview di Belgio-Romania
Flashscore

20:03 - Ecco le formazioni ufficiali della sfida tra Belgio e Romania.

Leggi l'articolo completo.

Le formazioni in campo
Le formazioni in campoFlashscore

19:53 - Arriva il fischio finale. Il Portogallo domina la Turchia e si conferma la prima squadra del girone F, e potrà già pensare agli ottavi di finale.

Leggi il report completo.

19:39 - La partita è stata sospesa per pochi secondi per una breve invasione di campo.

19:18 - Per CR7 è il settimo assist di sempre in un Europeo, cifra che gli permette di diventare l'assistman più prolifico di sempre, superando il ceco Karel Poborsky.

19:13 - Il Portogallo chiude i conti con Bruno Fernandes, che viene servito da Cristiano Ronaldo e deposita a porta vuota.

19:05 - "L'Italia di Luciano Spalletti lunedì a Lipsia non avrà vita facile per riuscire a passare il turno nonostante abbia a disposizione due risultati su tre". Ne è convinto Zvonimir Boban, ieri asso del Milan e della Nazionale croata, oggi dirigente sportivo e commentatore a Sky.

Leggi l'articolo completo.

19:03 - Si ricomincia. Sono stati effettuati alcuni cambi da ambo i lati. Tra i portoghesi è entrato Neto per il milanista Leao.

18:56 - "Scamacca è un top player e Spalletti un re della tattica. Quella con l'Italia sarà una grande sfida". Parola di Mario Pasalic, centrocampista dell'Atalanta probabile titolare lunedì con la Croazia a Lipsia nella partita decisiva contro l'Italia: "Dovremo fare come nel giugno 2021 - ha aggiunto Pasalic - quando riuscimmo a battere la Scozia. Anche se questa volta è più dura".

18:53 - "Due risultati su tre contro la Croazia, ma non influenzerà il vostro modo di giocare?. No, assolutamente no. Noi affronteremo la Croazia per fare ciò che vogliamo fare, dominare la partita e vincerla". In vista della sfida che deciderà il futuro dell'Italia a Euro 2024, Lorenzo Pellegrini parla al sito Uefa.

Leggi l'articolo completo.

18:46 - Finisce il primo tempo con il Portogallo in vantaggio di due reti.

18:31 - Diogo Costa salva su Akturkoglu gettandosi in tuffo alla sua destra!

18:29 - Autogol di Akaydin! Uno sciagurato passaggio all'indietro del difensore turco inganna il suo portiere e finisce la sua corsa oltre la linea.

18:21 - Gol! Bernardo Silva porta in vantaggio il Portogallo! L'esterno offensivo del Manchester City ha trovato il fondo della rete dopo una discesa dalla sinistra di Nuno Mendes, che aveva crossato basso.

18:06 - Subito un'occasione per la Turchia, che vede Akturkoglu infilarsi in area ma senza impattare bene il pallone.

18:00 - La sfida è iniziata.

17:55 - Suonano gli inni delle due nazionali allo stadio di Dortmund!

Le formazioni in campo
Le formazioni in campoFlashscore

17:12 - Ecco le  formazioni ufficiali del match tra Turchia e Portogallo.

Leggi l'articolo completo.

16:58 - Finisce 1-1 tra Georgia e Repubblica Ceca. Un risultato storico per i caucasici, che ottengono il loro primo punto in un torneo continentale.

16:57 - Clamoroso errore per la Georgia sotto porta con Lobjanidze. I caucasici perdono un'occasionissima prima del fischio finale.

16:38 - Occasione per Chytil! Il giocatore ceco si getta in tutto su un cross dalla sinistra ma incrocia troppo e la palla finisce fuori.

16:20 - Pareggio della Repubblica Ceca! A segnare è stato Shick dopo un batti e ribatti in area.

16:19 - Occasione in contropiede per la Georgia, con Kvaratskhelia che si invola e serve un compagno, che però calcia a lato da buona posizione.

16:05 - Si riparte. A dare il calcio d'inizio della ripresa è la Repubblica Ceca.

15:52 - Si va al riposo con la Georgia in vantaggio 1-0. Dominio ceco con Schick che ci ha provato in tutte le maniere ma si è trovato davanti un insuperabile Mamardashvili. Dopo un gol annullato a Hozek, un tocco di mano nell'area di rigore ceca permette a Mikautadze di portare in vantaggio la Georgia.

Le statistiche del primo tempo
Le statistiche del primo tempoStats Perform

15:51 - La Repubblica Ceca reagisce con Schick, altro miracolo di Mamardashvili.

15:48 - Dal dischetto non sbaglia Mikaudatze. Georgia in vantaggio 1-0.

15:47  - Var per un tocco di mano di Hranac. Calcio di rigore per la Georgia.

15:28 - Sempre Repubblica Ceca pericolosa, con Cerny che davanti alla porta non riesce nella deviazione decisiva.

15:23 - Va in gol Hlozek per la Repubblica Ceca, ma la rete viene annullata per un tocco con l'avambraccio.

15:04 - I cechi si riversano in attacco e hanno subito due occasioni con Schick, ma Mamardashvili si supera.

15:00 - Partiti, inizia Georgia-Repubblica Ceca

14:55 - Le squadre stanno scendendo in campo. È tutto pronto per Georgia-Repubblica Ceca.

14:30 - "Sicuramente in questi giorno analizzeremo quanto fatto con la Spagna per cercare di non commettere gli errori fatti. Per quanto riguarda la preparazione stiamo bene e ci prepareremo per questa partita nel migliore dei modi per portare a casa un risultato importante". Così Matteo Darmian da Casa Azzurri in vista di Italia-Croazia domani a Lipsia, terzo e decisivo match degli azzurri a Euro 2024.

Leggi l'articolo completo.

14:15 - Kvara e compagni sono stati sconfitti nella gara d'esordio dalla Turchia 3-1, ma hanno disputato una partita grintosa e il terzo gol è arrivato solo nel finale per lo sbilanciamento offensivo della nazionale caucasica, riversata in avanti a caccia del pareggio. Gli uomini di Hasek hanno invece perso 2-1 contro il Portogallo ma solo grazie a un gol nei minuti di recupero firmato da Francisco Conceição, il figlio di Sergio. Si prevede una sfida combattuta in cui non mancheranno le emozioni. In gioco c'è il prosieguo del torneo. Chi è la favorita? Guarda la nostra preview per scoprirlo.

La preview di Georgia-Repubblica Ceca
Flashscore

14:05 - Entrambe sconfitte all'esordio, Repubblica Ceca e Georgia si sfidano oggi per restare in corsa nel torneo. I due allenatori hanno comunicato le formazioni ufficiali: nella Georgia con Kvaratskhelia c'è Mikautadze, la Repubblica Ceca risponde affiancando Cerny a Schick. 

Leggi le formazioni ufficiali.

Le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficialiFlashscore

13:15 - "Contro la Spagna l'Italia ha mostrato alcuni punti deboli. Abbiamo esaminato gli elementi che ci possono tornare utili nel nostro gioco per rendere loro le cose difficili". Bruno Petkovic, attaccante della Croazia con un passato in diverse squadre del campionato italiano, è convinto che la nazionale a scacchi possa fare risultato lunedì contro gli azzurri di Spalletti.

Leggi l'articolo completo.

12:45 - Sarà l'arbitro olandese Danny Makkelie a dirigere Croazia-Italia, lunedì 24 giugno (ore 21) a Lipsia, match decisivo del gruppo B di Euro 2024 per la qualificazione degli azzurri agli ottavi di finale. 

Leggi l'articolo completo.

12:15 - Il pareggio della Francia ieri sera con l'Olanda nel match clou del gruppo D di Euro 24 è letto dai media transalpini come un'occasione sprecata, pur approvando la decisione di Deschamps di non utilizzare Kylian Mbappé, lasciato in panchina dopo essersi fratturato il naso contro l'Austria.

Leggi l'articolo completo.

12:00  - Pur essendo in testa al proprio girone, il pessimo pareggio con la Danimarca ha sollevato dubbi sulle reali possibilità dell'Inghilterra di vincere gli Europei. Il centrocampista Declan Rice ha dichiarato: "A volte ho l'impressione che ci mettiamo troppa pressione addosso, mentre potremmo semplicemente andare là fuori e lasciare che le cose si risolvano da sole".

Leggi l'articolo completo.

09:18 - Da quanto affermato dal commissario tecnico della Turchia Vincenzo Montella, il prodigio Arda Guler potrebbe non partire titolare oggi contro il Portogallo.

Leggi l'articolo completo.

08:49 - Ecco il programma delle partite di oggi sabato 22 giugno. A dare il calcio d'inizio il match tra Georgia e Repubblica Ceca alle 15:00.

Leggi l'articolo completo.

08:14 - La partita del primo pomeriggio ha visto la Slovacchia farsi rimontare dall'Ucraina, che si è imposta per 2-1 ed è ancora in gioco.

Leggi l'articolo completo.

08:00 - Nel turno pomeridiano di ieri, invece, l'Austria è riuscita a imporsi per 3-1 sulla Polonia, con l'interista Arnautovic tra i migliori in campo.

Leggi l'articolo completo.

07:43 - Nella serata di ieri, Francia e Olanda non sono andate oltre lo 0-0, rinviando il discorso relativo alla qualificazione alla prossima e ultima giornata.

Leggi l'articolo completo.

07:25 - Ecco le probabili formazioni delle partite di oggi. Il primo match è quello tra Georgia e Repubblica Ceca, che puntano alla vittoria dopo la sconfitta della prima uscita.

Leggi l'articolo completo.