Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024: le ultime tre grandi battaglie tra Inghilterra e Spagna

Pavel Křiklan
L'Inghilterra festeggia il raggiungimento della semifinale di Euro 96 ai rigori contro la Spagna
L'Inghilterra festeggia il raggiungimento della semifinale di Euro 96 ai rigori contro la SpagnaProfimedia
Il bilancio delle due squadre nei tornei più importanti è in equilibrio. Sia la Spagna che l'Inghilterra hanno una sola vittoria all'attivo, mentre gli altri due incontri si sono conclusi con un pareggio. Gli inglesi, però, hanno un leggero vantaggio statistico, avendo trasformato il pareggio del 1996 in un successo (ai rigori).

18 giugno 1980, Spagna-Inghilterra 1-2

Prima dell'ultima partita del girone regolare, entrambe le squadre avevano un solo punto; solo la vincitrice avrebbe mantenuto le speranze di qualificazione, anche solo per la medaglia di bronzo: a spuntarla furono gli inglesi, anche se la gioia durò poche ore, visto il successivo pareggio tra Italia e Belgio. La partita si spostò dal lato inglese perché le Furie rosse non prestarono sufficiente attenzione a Trevor Brooking, che conosceva bene la via del gol.

Tuttavia, gli spagnoli recuperarono subito la concentrazione ribaltando il risultato poco dopo l'intervallo dal dischetto. Sei minuti dopo aver trasformato il primo rigore, Dani aveva segnato anche il secondo. L'arbitro, però, gli ha ordinato di ripeterlo e questa volta ad avere la meglio fu il portiere Ray Clemence. Gli inglesi si fecero forza trovando il calcio piazzato vincente di Tony Woodcock che fissò il risultato finale sull'1-2.

5 luglio 1982, Spagna-Inghilterra 0-0

In Inghilterra, questo torneo è ancora considerato come la più grande occasione persa per vincere quantomeno una medaglia mondiale. È infatti l'unico torneo (a parte la Coppa del Mondo d'oro del 1966) in cui gli inglesi non persero nemmeno un incontro. Tuttavia, furono inseriti in un gruppo di quarti di finale in cui, nella loro ultima partita, dovevano battere la squadra di casa al Santiago Bernabeu, ottenendo solo un pareggio senza reti. Gli spagnoli furono a lungo superiori, pur non avendo nulla da chiedere.

Erano i tempi della guerra delle Falkland, in cui le truppe britanniche combattevano contro la marina argentina, e le simpatie spagnole erano per la nazione sudamericana. Solo l'arrivo del navigato Keegan, allora giocatore dell'Amburgo, nell'ultima mezz'ora cambiò la partita. Tuttavia, lasciò un ricordo piuttosto negativo: i tifosi ricordano ancora il suo sguardo di disperazione quando dopo un colpo di testa sbagliato da distanza ravvicinata.

22 giugno 1996, Spagna-Inghilterra 0-0, 2-4 ai rigori

Gli Europei del 1996 videro un'interessante sequenza di partite molto simile a quella di quest'anno. Mentre la Spagna, infatti, affrontò la Francia prima di questo quarto di finale, l'Inghilterra se la vide con la Svizzera e l'Olanda. A differenza di questa edizione, dove questi duelli sono stati giocati nella fase a eliminazione diretta, quegli incontri si disputarono durante la fase a gironi. E soprattutto la vittoria per 4-1 sugli Oranje suscitò grande euforia nel Paese ospitante: la squadra spagnola, ben organizzata, era però un'altra cosa.

Il pianod egli spagnoli era quello dic ercare le spalle della difesa, sollecitando però spesso e volentieri l'intervento della bandierina dell'assistente dell'arbitro che annullò due gol. E quando Javier Manjarin evitò finalmente il fuorigioco, David Seaman riuscì a bloccarlo. Dall'altra parte, invece, si ricorda l'occasione sciupata da Alan Shearer che non arrivò in tempo sul cross di Gascoigne a porta vuota. E così si decise tutto ai rigori con Seaman protagonista di due parate decisive. È stata l'unica vittoria dell'Inghilterra ai rigori in 26 anni, ossia fino a quando Southgate non ha assunto il ruolo di ct.