Euro 2024, le amichevoli delle altre: vincono Slovacchia, Francia, Belgio e Danimarca
Slovacchia - San Marino 4:0
Vittoria senza pressioni per la Slovacchia, passata subito in vantaggio contro San Marico con il gol all'ottavo minuto con il centrocampista dell'Ostrava Rigo. Dopo appena 120 secondi gli slovacchi hanno festeggiato per la seconda volta. Tomas Suslov ha sfruttato un passaggio preciso, segnando da distanza ravvicinata.
Il 3-0 si è concretizzato al 36' grazie a un gol di Haraslín. L'ala dello Sparta Praga ha timbrato il cartellino quando ha approfittato di un'esitazione della difesa avversaria e ha spedito la palla sul palo lontano a porta sguarnita.
La voglia di giocare degli slovacchi non è venuta meno nemmeno al rientro dagli spogliatoi. Prima dell'ora di gioco David Strelec ha chiuso i conti mettendo a segno il gol del definitivo 4-0.
Danimarca - Svezia 2:1
Paritta subito viva ed emozionante quella tra Danimarca e Svezia. Dopo due minuti i padroni di casa sono passati subito in vantaggio con Pierre-Emile Höjbjerg con un colpo di testa servito da Eriksen. Il pareggio degli ospiti dopo appena sette minuti. Isak si è trovato a tu per tu con Frederik Rönnow dopo un'azione complicata e ha pareggiato con un colpo secco.
L'1-1 non ha tagliato le gambe alla Danimarca che è andata vicino al raddoppio in un paio di occasioni con Alexander Bah che ha trovato pronto Robin Olsen.
Gli svedesi, nella ripresa, si sono dimostrati più attivi e dopo poche il ritorno dagli spogliatoi hanno sfiorato il gol con Anthony Elanga che però ha esitato nella sua conclusione mandando di poco a lato.
Gli ospiti hanno avuto altre occasioni per trovare il gol del vantaggio, ma non hanno concretizzato e sono stati punti dall'86' da Eriksen.
Belgio - Montenegro 2:0
Il primo tempo è stato completamente nelle mani dei padroni di casa, con Kevin De Bruyne, alla 100esima presenza in nazionale, assoluto protagonista.
È stato il centrocampista del Manchester City ad aprire le marcature al 44esimo minuto, approfittando di un errore dalla distanza di Matija Šarkić. Dopo il cambio di campo, il quadro della partita è cambiato, ma gli ospiti non sono stati in grado di trovare il gol del pareggio. Leandro Trossard ha quindi punito il Montenegro realizzando il raddoppio su rigore nel recupero.
Francia - Lussemburgo 3:0
Nella sfida contro il Lussemburgo i vicecampioni del mondo hanno avuto vita facile, partendo subito forte. Con diverse occasioni che hanno portato le fime di Mbappé e Antoine Griezmann, quest'ultimo anche sfortunato nel colpire la la traversa.
Il gol è arrivato solo poco prima della fine del primo tempo con un colpo di testa di Kola Muani. Lo stesso Mbappé avrebbe potuto aumentare il vantaggio dei giocatori in blu poco dopo il rientro dagli spogliatoi, provando il suo classico tiro, però senza successo. Nonostante le conclusioni imprecise, la superstar di casa ha giocato una partita fantastica e ha messo in constante difficoltà i difensori del Lussemburgo.
A circa 20 minuti dalla fine la neo stella del Real Madrid ha servito un assist perfetto per Jonathan Clauss che ha portato a due i gol della Francia. Per Mbappé non è comunque mancata la gioia del gol. A 5 minuti dalla fine ha lasciato partire un colpo preciso che è valso il definitivo 3-0