Euro 2024: la Turchia stacca il pass, il Galles aggancia la Croazia, doppietta Kvara nel poker della Georgia
Dopo le gare disputate ieri, oggi altri otto match di qualificazione a Euro 2024.
Georgia-Cipro 4-0
Nella gara valida per il Gruppo A e riguardante le ultime due della classifica vincono i georgiani, che si portano a quota 7 lasciando i ciprioti fermi a zero.
Tutti i quattro gol sono arrivati nella ripresa: il primo porta la firma di Oter Kiteishvili mentre il secondo quella di Khvicha Kvaratskhelia, che non segnava con la sua Nazionale in gare ufficiali da oltre un anno ma che aveva timbrato nel recente 8-0 contro la Thailandia in amichevole.
Il calciatore del Napoli ha bucato centralmente la difesa ospite sfruttando un filtrante di Chakvetadze e battendo in uscita il portiere.
Kvara ha poi messo lo zampino nel terzo gol, propiziando la rete di Levan Shengelia.
La quarta rete, in pieno recupero e su calcio di rigore, è invece di Georges Mikautadze.
Repubblica Ceca-Far Oer 1-0
Trionfo di misura dei cechi, che grazie a un rigore di Soucek al 76esimo minuto trovano tre punti più sofferti del previsto contro le Far Oer. Tre punti che, nonostante tutto, sono fondamentali per poter continuare a mantenere viva la lotta con l'Albania per il primo posto del girone, visto che ora la distanza con i balcanici è di un solo punto e a pari partite giocate.
Svizzera-Bielorussa 3-3
Clamoroso finale tra Svizzera e Bielorussia, che chiudono in parità dopo un secondo tempo pieno di emozioni e andirivieni. La nazionale allenata da Murat Yakin viene rimontata dopo essere andata in vantaggio con il solito Shaqiri nel primo tempo. La reazione degli ospiti è rabbiosa e concentrata in tre gol in 23 minuti, dal 61esimo all'84esimo, ma nel final i padroni di casa fanno leva sull'orgoglio e riacciuffano gli avversari con i gol di Akanji e Amdouni. Con questo punto gli elvetici evitano una sconfitta gravissima per il morale e mantengono due punti di vantaggio sulla Romania, attualmente seconda ma impegnata stasera con Andorra.
Galles-Croazia 2-1
Dopo un primo tempo senza reti, le due squadre si scatenano nella ripresa. Al 47' è il Galles a portarsi in vantaggio con un gran gol di Wilson che, servito da Broooks, trova Livakovic fuori dall'area e lo beffa con uno splendido pallonetto. Al 60' il Galles raddoppia con un bel colpo di testa di Wilson, mentre quindici minuti dopo la Croazia accorcia le distanze con un altro colpo di testa: stavolta è Pasalic, che salta e impatta alla perfezione un delizioso cross di Modric. Finisce così. Il Galles sale a quota 10 nel gruppo D e aggancia la Croazia al secondo posto.
Polonia-Moldavia 1-1
Finisce in parità lo scontro del gruppo con E tra Polonia e Moldavia. Un punto a testa che non muove la classifica, con la squadra di Milik e Zielinski che resta terza e i moldavi quarti. Al 26' vanno a sorpresa in vantaggio gli ospiti con Nicolaescu che insacca su calcio d'angolo di Vadim Rata. Al 53' pareggiano i padroni di casa dopo una splendida azione corale con Swiderski, l'assist è di Piotr Zielinski.
Romania-Andorra 4-0
Nessuna sorpresa nel testacoda del gruppo I con la capolista Romania che ha avuto vita facile contro il fanalino di coda Andorra. I rumeni chiudono già la partita nel primo tempo grazie alle reti di Stanciu al 23' Hagi al 28' e un rigore di Marin al 44'. Nella ripresa firma il poker Coman al 50'. Al 91' espulso San Nicolas dell'Andorra per doppia ammonizione.
Turchia-Lettonia 4-0
La capolista del gruppo D Turchia ha impiegato più di un tempo per aver ragione di una Lettonia ultima in classifica. Il primo gol arriva infatti soltanto al 58' e lo firma Akgun su servizio di Ozkacar. Nel finale i turchi dilagano con Tosun che firma il raddoppio all'83', Akturkoglu il 3-0 all'87' e infine ancora Tosun, che al 92' mette a segno la quarta rete del poker turco. Montella a fine partita può festeggiare la qualificazione a Euro 2024.