Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024: la Svizzera segue le orme della Germania e batte la vulnerabile Ungheria

Daniel Núñez
La Svizzera ha battuto l'Ungheria nella prima giornata.
La Svizzera ha battuto l'Ungheria nella prima giornata.AFP
La squadra svizzera ha vinto comodamente contro un avversario che ha provato a rincorrere per gran parte della partita.

Al RheinEnergieStadion di Colonia è scesa in campo una sola squadra, la Svizzera. La partita sembrava equilibrata, almeno molto più di Germania-Scozia, ma il copione non è stato molto diverso. Il punteggio (3-1) non è stato così ampio, anche se la sensazione di dominio e superiorità è rimasta.

Poco prima del quarto d'ora Kwadwo Duah ha aperto le marcature, sfruttando un'ottima palla in mezzo di Michel Aebischer, che ha giocato un ruolo importante per il Bologna in questa stagione ed è emerso come man of the match dell'incontro. Il gol è stato inizialmente annullato per un fuorigioco inesistente, decisione corretta dal VAR.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

Prima di allora, Roland Sallai si era reso protagonista di un tiro mal calibrato, scagliato senza la necessaria precisione. Ma la debolezza non risiede tanto nella mancanza di scintille in attacco, quanto nella difesa, ed è allora che Péter Gulácsi ha dovuto contrastare Ruben Vargas a tu per tu dopo un errore nel rinvio.

Embolo spegne le speranze

L'Ungheria ci ha provato con un calcio piazzato che probabilmente sarebbe stato annullato se fosse arrivato l'1-1. E proprio quando i tifosi pensavano che il punteggio non si sarebbe mosso prima dell'intervallo, Aebischer ha scoccato un tiro delicato, morbido e ben piazzato per ampliare il divario tra le due squadre.

Come se nulla fosse cambiato rispetto al primo tempo, Duah ha creato ancora problemi nell'area di Gulácsi. Nella ripresa la squadra est europea si è gradualmente sciolta per giocare il loro calcio. Dominik Szoboszlai e compagni hanno trovato gli spazi che prima non c'erano, occupandoli sempre più facilmente.

La squadra di Murat Yakin si è sentita in qualche modo confortata dal vantaggio, ma i nervi sono iniziati a farsi sentire in massa, quando Roland Varga non ha sbagliato il secondo colpo di testa consecutivo sotto porta. La minaccia di rimonta è rimasta tale. Breel Embolo ha infatti segnato nei minuti di recupero con un superbo pallonetto dopo un brutto errore di Willy Orbán.

Giocatore Flashscore della partita: Michel Aebischer.