Euro 2024: la stellina turca Arda Guler potrebbe non partire titolare contro il Portogallo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024: la stellina turca Arda Guler potrebbe non partire titolare contro il Portogallo

Arda Guler ha segnato un gol da capogiro nell'esordio della Turchia.
Arda Guler ha segnato un gol da capogiro nell'esordio della Turchia.Reuters
L'attaccante di 19 anni è stato il protagonista della prima vittoria della sua squadra, ma potrebbe non essere abbastanza in forma per partire titolare contro il Portogallo

Arda Guler sta vivendo un momento straordinario. Dopo aver sofferto vari infortuni durante la sua stagione d'esordio al Real Madrid, ha di segnato cinque gol in cinque partite a fine stagione. E, adesso, si è già ricavato uno spazio nella nazionale della Turchia, per la quale ha segnato il gol del 2-1 contro la Georgia con uno splendido colpo tiro da fuori.

Una rete che lo ha anche reso il più giovane giocatore a segnare al suo debutto nel Campionato Europeo, all'età di 19 anni e 114 giorni, battendo il record stabilito da Cristiano Ronaldo a Euro 2004, prima che Guler nascesse. Ma pare che oggi, nel giorno in cui dovrà sfidare proprio il campione portoghese, potrebbe partire dalla panchina.

Ad affermarlo è stato proprio il commissario tecnico della Turchia Vincenzo Montella, che in conferenza stampa ha dichiarato: "Purtroppo, dal punto di vista fisico, non è al 100%". on sta bene, quindi decideremo se schierarlo da titolare solo all'ultimo minuto. Spero di averlo a disposizione".

Le preoccupazioni della Turchia, però, sono relative anche alla tenuta della difesa, che è stata messa in pericolo dalla Georgia prima che Kerem Akturkoglu segnasse il 3-1 allo scadere. La necessità di migliorare in questo reparto non è sfuggita a Montella, che ha affermato che il Portogallo è ricco di qualità e che la sua squadra dovrà mostrare un maggior rigore difensivo.

Il Westfalen Stadion di Dortmund ospiterà nuovamente la partita casalinga della Turchia, e lo stesso Akturkoglu ha dichiarato che la passione dei tifosi turchi sarà fondamentale per i giocatori. 

Ma Montella ha avvertito i suoi di non farsi prendere dall'euforia:"Festeggiare troppo non va bene, perché fa perdere la concentrazione, fa perdere il contatto con la realtà".