Euro 2024, la stampa italiana senza pietà dopo l'eliminazione azzurra

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024: la stampa italiana senza pietà dopo l'eliminazione azzurra

Gianluca Scamacca
Gianluca ScamaccaJUSTIN SETTERFIELD/Getty Images via AFP
Il giorno dopo l'uscita di scena dell'Italia nessuno salva le performance della Nazionale in Germania.

C'è qualcosa su cui tutti si sono trovati d'accordo dopo Svizzera-Italia 2-0: l'Europeo della Nazionale è stato un fallimento, una delle pagine più negative della storia azzurra nelle grandi competizioni.

Una sconfitta che lascia la consapevolezza che si è trattato di uno spettacolo quasi mai visto a certi livelli e la sensazione che peggio di come è andata non poteva andare.

Quattro partite, tre gol fatti di cui uno all'ultimo minuto, tanta confusione ma soprattutto due partite (quelle contro Spagna e Svizzera) che hanno visto gli azzurri completamente dominati dall'avversario non lasciano spazio a interpretazioni. 

Le prime pagine dei quotidiani

Senza addentrarsi nel mondo dei social dove le critiche sono piovute incessanti, sono risultati molto severi i commenti in prima pagina nei tre maggiori quotidiani sportivi italiani. La Gazzetta dello Sport ha titolato "Tutto da Rifare", alludendo a una rivoluzione necessaria per riportare la Nazionale a uno standard accettabile, Il Corriere dello Sport ha scritto sinteticamente "Una vergogna" mentre Tuttosport ha optato per "Fallimento Nazionale". Libero ha addirittura azzardato un titolo aggressivo dei suoi: "Andate a zappare". All'estero, uno dei titoli più virali delle ultime ore è stato quello scelto dal noto quotidiano tedesco Bild.

Giornalisti e opinionisti contro Spalletti

Più che i singoli giocatori, è stato il ct azzurro ad essere stato massacrato, anche in tv: Andrea Stramaccioni, ex allenatore ora commentatore Rai, ha messo l'accento sull'errato posizionamento di alcuni calciatori come Nicolò Barella ("all'Inter non ha mai fatto il trequartista") e ha accusato il tecnico toscano di non avere dato un'identità tattica alla squadra.

Durissimo anche Fabio Capello, che a Sky Sport ha detto: "Tatticamente le abbiamo provate tutte, ma non abbiamo visto niente se non una squadra sparpagliata per il campo. Ho avuto l'impressione che non ci fosse ordine. Penso che Spalletti abbia sopravvalutato la rosa. Lui aveva delle idee e voleva vedere un certo tipo di gioco, ma la qualità dei giocatori è questa. Il loro dinamismo è questo. Se andiamo avanti nelle coppe europee è perché siamo aiutati da giocatori stranieri".

Il messaggio di Politano

Escluso dai 26 convocati per scelta tecnica, Matteo Politano ha visto Euro 2024 da casa e, ad eliminazione avvenuta, ha commentato con una storia Instagram forse diretta al suo vecchio allenatore ai tempi del Napoli, poi rimossa poco dopo.