Euro 2024, la Spagna è la prima finalista: decidono le reti di Yamal e Olmo
La Spagna è la prima finalista di Euro 2024: a Monaco di Baviera cade la Francia e per gli iberici arriva il sesto successo su sei nel torneo, un 2-1 che porta i ragazzi di Luis De La Fuente a Berlino.
Si parte fortissimo
Si parte subito forte all'Allianz Arena, con la Spagna che sfiora il vantaggio con il colpo di testa del suo goleador Fabian Ruiz, che si inserisce bene ma spedisce alto.
La Francia non sta a guardare e su un'azione simile, ma sull'altro fronte, la sblocca con Randal Kolo Muani: l'attaccante del PSG, cresciuto in Germania, supera Unai Simon sfruttando una pennellata perfetta di Kylian Mbappe. Si tratta del primo gol su azione per i transalpini nel torneo.
I francesi sfruttano il momento e guadagnano un giallo prezioso in ripartenza, quando Jesus Navas stende Adrien Rabiot. Ma il vantaggio dura poco più di dieci minuti: Lamine Yamal decide di mettersi in proprio e dalla distanza scaglia un sinistro imprendibile per Mike Maignan regalandosi il primo gol a Euro 2024, a soli sedici anni.
Non c'è un minuto di pausa: passano tre minuti e la Roja la ribalta sfruttando una falla difensiva nella formazione transalpina ma soprattutto una grande giocata di Dani Olmo, sempre più leader di questa squadra.
La partita è proseguita con capovolgimenti di fronte e folate offensive da una parte e dall'altra, ma nonostante le tante emozioni l'intervallo è rimasto "solo" sul 2-1.
Ripresa meno vivace
La ripresa si apre con una grande uscita di Mike Maignan su Nico Williams lanciato in velocità, due occasioni per Dayot Upamecano su corner e col primo cambio: Vivian per Jesus Navas.
Didier Deschamps replica con un triplo cambio: Eduardo Camavinga, Antoine Griezmann e Bradley Barcola. Luis De La Fuente poco dopo sceglie l'eroe di Stoccarda, Mikel Merino, e Mikel Oyarzabal.
La Francia non riesce a trovare spazi e sbatte contro il muro spagnolo, con gli iberici che rischiano raramente e provano a ripartire con le proprie frecce offensive, soprattutto sugli esterni. Una buona chance capita a Theo Hernandez ma sul destro, non il suo piede, e pertanto il tiro finisce altissimo.
La Roja ci prova con Lamine Yamal, che a dieci dalla fine ha ancora benzina in corpo: il suo coraggioso tentativo finisce però alto non di molto. Poco dopo ci prova Kylian Mbappe, che si costruisce bene il tiro ma poi spedisce fuori quella che è stata l'ultima potenziale occasione prima del fischio finale.