Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024: la Germania inizia alla grande battendo 5-1 la Scozia nel match inaugurale

Massimiliano Macaluso
Jamal Musiala
Jamal MusialaAFP
Senza storia il match dell'"Allianz Arena", dominato dai padroni di casa. In rete Wirtz, Musiala, Havertz e Fullkrug e Can, in mezzo l'autorete di Rudiger.

Nel primo match di Euro 2024, a Monaco di Baviera, i padroni di casa della Germania hanno demolito la malcapitata Scozia, trafitta col punteggio di 5-1. Con questo successo, deciso dai gol dei giovani talenti tedeschi, la Mannschaft è subito in testa al proprio raggruppamento in attesa di Ungheria-Svizzera.

Primo tempo a senso unico

Parte forte la squadra di casa, che dopo neanche un minuto di presenta già davanti al portiere scozzese con Florian Wirtz.

Il talento del Bayer Leverkusen, uno dei più attesi di questo Europeo, sblocca il match al minuto 10: sventagliata di Toni Kross sull'out destro, cross radente di Joshua Kimmich e tiro di prima dal limite dell'area del giocatore del Bayer Leverkusen, su cui Angus Gunn non è preciso e viene infilato.

La qualità offensiva dei tedeschi nella prima parte di gara è ingestibile per gli scozzesi, e pochi minuti dopo sfocia nel 2-0 di Jamal Musiala: il calciatore del Bayern Monaco, classe 2003 come Wirtz, finalizza con un destro micidiale un'azione corale in cui ha partecipato Kai Havertz, autore dell'assist.

Al 25esimo i tedeschi si vedono assegnare anche un penalty per fallo su Musiala, ma grazie al VAR la massima punizione diventa una punizione dal limite che Kai Havertz calcia debolmente.

La seconda parte della prima frazione è meno vibrante, coi padroni di casa che forti del doppio vantaggio si limitano a contenere e a prendere fiato dopo la partenza a mille. La Scozia, comunque, non si vede mai dalle parti di Manuel Neuer.

Ma poco prima dell'intervallo, un intervento scomposto di Ryan Porteous su Ilkay Gundogan ha costretto l'arbitro a fischiare il calcio di rigore ed espellere il giocatore scozzese: dal dischetto ha triplicato Kai Havertz.

Altri tre gol nella ripresa

Nel secondo tempo Julian Nagelsmann toglie Robert Andrich, ammonito, per inserire Pascal Gross. La Scozia si copre con Grant Hanley per Che Adams, rinunciando di fatto all'unico attaccante in campo.

La Germania cerca il quarto gol e lo sfiora con Florian Wirtz, che sotto porta sparta altissimo sulla traversa.

Poco dopo l'ora di gioco Julian Nagelsmann toglie due dei marcatori, Kai Havertz e Florian Wirtz, per inserire Niclas Fullkrug e Leroy Sane.

Proprio Niclas Fullkrug entra subito tra i protagonisti, siglando il 4-0 con un bolide di destro da posizione centrale, girandosi alla perfezione dal limite dell'area di rigore.

Al 76esimo è di nuovo l'attaccante del Borussia Dortmund a rendersi protagonista segnando il 5-0, ma il VAR annulla per posizione di lieve offside.

A trovare il quinto gol del match è invece la Scozia, che nonostante l'inferiorità numerica poco prima del novantesimo segna il gol della bandiera dopo una carambola nell'area tedesca che ha visto l'ultima deviazione di Antonio Rudiger.

Prima del fischio finale c'è tempo per la rete di un altro subentrato, Emre Can con un destro piazzato nell'angolino basso dal limite dell'area.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform