Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024: la Francia vince di misura contro l'Austria, ansia per Mbappé

Antonio Moschella
I francesi esultano dopo il gol del vantaggio
I francesi esultano dopo il gol del vantaggioAFP
Non è arrivato il primo gol in questa manifestazione per il numero 10 transalpino, che dopo aver sbagliato un gol clamoroso viene sostituito nel finale per un colpo alla testa che lo ha stordito

Attesissimo come nessun altro, Kylian Mbappé è sceso in campo con la fascia di capitano della sua Francia per affrontare un'Austria che non ha voluto regalare nulla. E s è visto subito, visto che lo stesso numero 10 dei Bleus è stato attaccato in modo duro nelle marcature ogni volta che puntava all'area avversaria. E dopo meno di un quarto d'ora è stato infatti proprio lui ad accendersi sul solito out sinistro per calciare sul primo palo, vedendosi la conclusione ribattuta in corner da un attento Pentz. 

La squadra di Ralf Rangnick, tuttavia, si faceva sentire ogni tanto. Al 35esimo, infatti, il dinamico Baumgartner si infilava molto bene in area avversaria dopo un ponte molto intelligente di Gregoritsch, oggi in campo da centravanti titolare al posto di Arnautovic. Tuttavia, i riflessi di Mike Maignan erano di quelli importanti, visto che permettevano al portiere del Milan di chiudere lo spazio e deviare in corner, poi erroneamente non assegnato. E dopo il gol sbagliato, ecco che arriva quello subito. Che poi non era altri che un autogol dello sventurato Wober, che al 38esimo spizzava male di testa un cross dell'indiavolato Mbappé, stavolta in posizione di ala destra.

Senza cambi da nessuna delle due parti, la ripresa vedeva i Bleus cercare più il contropiede che l'azione ragionata. E dopo pochi minuti la politica di Deschamps stava portando a un ulteriore premio. Un premio che, però, Mbappé non intendeva neanche scartare. Perché il numero 10 francese partiva come un razzo bruciando Danso con tanto campo avanti a sé, e una volta arrivato nei pressi dell'area, senza praticamente nessuno ad alitargli dietro, sceglieva il secondo palo, ma non lo sfiorava nemmeno, calciando a lato e lasciando tutti senza fiato per l'errore. Il suo primo gol a un Europeo non è ancora arrivata.

Poi, mentre il cronometro andava verso il 90esimo, l'enfant di tutta la patria galla è stato vittima di un brutto colpo. Dopo un impatto di testa mancato su un cross dalla sinistra, sbatteva il naso sulla spalla sinistra del roccioso Danso, finendo poi a terra per il dolore. Dopo una piccola pantomima nella quale è prima rientrato in campo e poi si è accasciato, trovando così l'ammonizione per non aver chiesto permesso all'arbitro, Mbappé ha poi lasciato posto a Giroud. E la sospetta frattura del suo naso fa tremare Deschamps, che ha debuttato con una vittoria che, però, può essere di Pirro. 

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform