Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024: la Francia senza Mbappé non incide, con l'Olanda è pari a reti bianche

Antonio Moschella
Una fase del match
Una fase del matchAFP
Griezmann spreca due occasioni, una per tempo, e i Bleus non riescono a concretizzare una maggiore supremazia in campo. Per entrambe, comunque, c'è ancora la possibilità di arrivare prime

Come spesso accade, le partite più attese sono le più bloccate. E questo discorso è più che applicabile per il match di stasera tra Olanda e Francia, che hanno provato a darsele, ma in realtà hanno finito per spintonarsi in modo quasi timido, facendo capire che nessuna delle due voleva davvero rischiare di perdere e di giocarsi molto all'ultima partita.

Obbligata a partire senza l'astro Mbappé, la nazionale di Didier Deschamps vedeva Griezmann orbitare tra centrocampo e attacco, cercando di fare da fionda per Thuram, che puntava alla profondità mentre faceva a botte con De Vrij, che gli ha riservato un trattamento duro nonostante i due siano compagni di squadra all'Inter. E nel primo tempo le occasioni si contavano sulle dita di una mano, con Frimpong a impegnare Maignan al primo giro di lancette e lo stesso Griezmann a fallire due occasioni intorno al 15esimo.

Una partita maschia, ruvida e piena di scontri al limite nella quale la rabbia accumulata da Theo Hernandez e Dumfries, grandi rivali a Milano dopo i tanti sfottò di fine stagione, è stata quasi repressa dai due, che non si sono quasi mai affrontati a viso aperto. Il secondo tempo, iniziato senza alcun cambio da ambo le parti, è stato speculare al primo, con Kanté a conferma di essere uno dei più in palla tra i francesi. Un segnale non certo incoraggiante per la creatività dei Bleus.

Una buona occasione capitava al 63esimo sulla testa di Tchouameni, che però non era capace di inquadrare lo specchio della porta. E poco dopo era Griezmann a imprecare per un tiro troppo strozzato e ribattuto dal portiere avversario. Il tutto dopo un ottimo passaggio di un indomabile Kanté, ancora una volta il migliore dei suoi. L'Olanda esultava per pochi secondi al 70esimo, quando Simons trovava il fondo della rete. Ma dopo la revisione del Var il gol veniva annullato per fuorigioco attivo di Dumfries.

Nel finale entrambe le rivali si sono guardate negli occhi, consapevoli di non volersi fare troppo male, anche se erano i Bleus a provarci di più, visto anche l'ingresso di Giroud, incaricato di vincere duelli aerei. Il risultato di 0-0, tutto sommato, è positivo per tutte e due le sfidanti, che si giocheranno il primo posto a distanza all'ultima giornata.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform