Euro 2024, la fiducia di Zoff: "Tranquilli, l'Italia andrà ai Mondiali"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024, la fiducia di Zoff: "Tranquilli, l'Italia andrà ai Mondiali"

Dino Zoff in compagnia di Gigi Buffon ospiti del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale
Dino Zoff in compagnia di Gigi Buffon ospiti del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al QuirinaleGetty Images via AFP
La ricetta del mito azzurro è semplice: "Non si tratta di far giocare i più giovani, ma i più bravi"

"È andata male purtroppo, ho vissuto con un po' di fiducia questo Europeo ma poi sono usciti troppo presto. È andata male e non c'è niente da dire e non mi sento di dare consigli a Spalletti".

Il mito azzurro Dino Zoff è dispiaciuto per l'Europeo andato ma male, ma quarda avanti con fiducia in vista delle qualificazioni ai Mondiali del 2026 in Usa, Messico e Canada.

Ora l'Italia deve qualificarsi ai Mondiali, sarebbe la terza volta che non ci va? "Non credo che succeda, certo questi Europei hanno dato un brutto segnale ma ai Mondiali non è possibile che per tre volte di seguito non si vada. Ho fiducia". 

I migliori

Puntare sui giovani? "Bisogna puntare sui migliori, basta con questa storia dei giovani, gioca chi è capace. Non credo sia vero che i club diano poco spazio ai giovani. O crediamo veramente che se c'è uno forte non lo fanno giocare? Deve finire questa storia. Gioca chi è capace. Se i giovani sono forti giocano, lo sport è una cosa semplice, vince chi arriva primo come nei cento metri. La verità la si vede in campo, è così tutto molto semplice".