Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024, l'Olanda convoca Zirkzee del Bologna dopo l'infortunio di Brobbey

Klaas-Jan ter Veen
Zirkzee andrà a Wolfsburg, la base olandese per Euro 2024.
Zirkzee andrà a Wolfsburg, la base olandese per Euro 2024.Profimedia
Il tecnico dei Paesi Bassi Ronald Koeman ha chiamato l'attaccante del Bologna in seguito alla lesione occorsa al giocatore dell'Ajax durante l'allenamento di oggi pomeriggio.

Joshua Zirkzee era in vacanza a Miami dopo una stagione di successi con il Bologna, prima di venir convocato in extremis da Ronald Koeman per giocare l'Europeo con l'Olanda. L'ex giocatore del Bayern Monaco non aveva giocato le ultime due partite della Serie A per infortunio. Tuttavia, ha avuto un ruolo importante nella squadra che si è classificata quinta in campionato e che quindi potrà giocare la Champions League l'anno prossimo.

Zirkzee, di madre nigeriana e padre olandese, è nato a Schiedam, a nord di Rotterdam. Non ha mai giocato a livello professionistico nei Paesi Bassi e ha lasciato l'accademia giovanile del Feyenoord per quello  Bayern, dove però non ha mai sfondato. Come giocatore in prestito, ha brillato per l'Anderlecht, dopo di che il Bologna lo ha portato in Italia.

L'attaccante felsineo dovrà così prendere il posto di Brian Brobbey, il quale ha lasciato anzitempo oggi l'allenamento della nazionale dopo uno scontro con Matthijs de Ligt. Secondo De Telegraaf, la federazione olandese ha ordinato per precauzione una risonanza magnetica che non ha evidenziato nulla di grave.

Il 22enne ha dapprima messo male il piede sinistro a terra dopo un duello con De Ligt, e poi ha subito uno stiramento del bicipite femorale, che è rimasto irrigidito.

L'attaccante dell'Ajax ha avuto problemi al bicipite femorale per tutta la stagione. Il commissario tecnico della nazionale aveva inoltro detto fin dal ritiro che aveva bisogno di rimettersi in forma.