Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024: l'Inghilterra celebra l'ennesimo "coniglio nel cilindro" estratto da Southgate

Un gol che vale una finale
Un gol che vale una finaleINA FASSBENDER / AFP
La stampa inglese sottolinea la rete di Watkins, l'ennesima in extremis della nazionale dei Tre Leoni che ora se la vedranno in finale contro la Spagna

La prima finale internazionale, conquistata dall'Inghilterra fuori dai confini nazionali, potrebbe essere l'occasione propizia per i Tre Leoni per vincere il loro primo Europeo: questo almeno è l'auspicio della stampa inglese dopo la vittoria in extremis contro l'Olanda. "Tornerà finalmente a casa?", l'apertura del Daily Express citando il titolo di una celebre canzone, colonna sonora dell'edizione '96 degli Europeo.

Sugli scudi, protagonista assoluto della notte di Dortmund, Ollie Watkins, decisivo col suo gol nel finale, dopo il vantaggio olandese di Xavi Simons e il pareggio su rigore (molto contestato) di Harry Kane. "Wat a finish!", il titolo del Daily Star, con l'esultanza a tutta pagina dell'attaccante inglese. L'ennesimo "coniglio uscito dal cilindro" di Gareth Southgate in questo Europeo, scrive il Guardian, ricordando i precedenti gol inglesi segnati (quasi) fuori tempo massimo: Jude Bellingham contro la Slovacchia, il pareggio di Bukayo Saka contro la Svizzera. "Di nuovo qui!", apre l'Independent.

Il giorno dopo, comunque, sono molti, tra i quali l'ex Manchester United Gary Neville, a ritenere che l'intervento di Denzel Dumfries su Kane non dovesse essere sanzionato con il rigore. Una chiamata che ha fatto infuriare gli olandesi, e ribaltato l'inerzia della partita. "L'ennesima polemica arbitrale di cui proprio l'Uefa non aveva bisogno", il commento del Times, che si elogia il lavoro di Southgate, capace di arrivare (seconda finale in un torneo internazionale, dopo quella persa a Euro 2020 contro l'Italia) dove persino una leggenda del calcio inglese, Sir Alf Ramsey, ct dell'Inghilterra campione del mondo nel 1966, non era riuscito.

Il cuore di re Carlo

L'Inghilterra festeggia la finale conquistata agli europei di calcio e alla celebrazione si unisce anche il 75enne re Carlo III in persona. Il sovrano ha inviato stamattina un messaggio a Harry Kane e compagni in cui esprime - come riporta Buckingham Palace - "le più calorose congratulazioni" ai giocatori, allo staff tecnico guidato da Gareth Southgate e alla Federcalcio inglese (Fa) presieduta ad honorem dal suo stesso figlio primogenito, l'erede al trono William. Nel contempo Carlo, senza troppa scaramanzia, rivolge alla nazionale dei Tre Leoni i suoi "migliori auguri" per la finale di domenica in terra tedesca con la Spagna; non senza implorare fra il serio e il faceto i 'bianchi' a "risparmiare" questa volta ai tifosi ogni "dramma" (inteso come batticuore).

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore by StatsPerform

Il principe William, esibitosi in occasione di altre partite di Euro 2024 in esultanze non troppo regali allo stadio (se non altro per il suo ruolo di futuro re anche degli scozzesi, dei gallesi o dei nordirlandesi), ieri si è invece limitato a un messaggio via social dopo il gol della vittoria nella semifinale con l'Olanda del sostituto Ollie Watkins con queste parole: "Che bellezza, Ollie! Congratulazioni Inghilterra! Finalisti di #EURO2024". 

E anche il primo ministro...

Da notare infine pure la celebrazione a braccia alzate del neo primo ministro laburista britannico Keir Starmer,  tifoso accanito dell'Arsenal, il quale ha trovato tempo per assistere a uno spezzone della semifinale in tv a margine del vertice Nato di Washington e dei suoi bilaterali di ieri con il presidente americano Joe Biden e quello ucraino Volodymyr Zelensky: "È tutto merito del primo ministro", gli ha poi detto scherzando Biden, commentando più tardi al suo fianco il risultato con i giornalisti dopo il loro faccia a faccia alla Casa Bianca.