Euro 2024, Koeman orgoglioso della sua Olanda: "Abbiamo lottato come leoni"
Ronald Koeman ha detto che è stato straziante perdere una partita in cui pensava che la sua squadra fosse la migliore, ma ritiene che i tifosi olandesi debbano essere ottimisti per il futuro dopo che i suoi giocatori hanno mostrato una mentalità d'attacco fino alla fine.
"Sono deluso per il risultato finale, perché la partita era iniziata bene per noi", ha detto il Ct olandese, la cui squadra è andata in vantaggio per 1-0 dopo sette minuti grazie a un brillante tiro di Xavi Simons. Ma gli olandesi hanno poi perso il controllo a centrocampo contro giocatori inglesi come Jude Bellingham e Phil Foden, ha detto Koeman, prima di rimontare con forza.
"La sensazione è che negli ultimi 20 minuti siamo stati la squadra migliore, abbiamo attaccato di più. E all'improvviso c'è stato quel gran gol", ha aggiunto, riferendosi al gol di Ollie Watkins allo scadere del tempo, per poi concludere "È stato difficile da accettare".
Koeman ha dichiarato di non essere d'accordo con la decisione di assegnare il rigore che ha portato l'Inghilterra in parità, quando Harry Kane è stato colpito da Denzel Dumfries mentre tirava: "Da ex difensore quale sono, cosa poteva fare in quella posizione? Ha cercato di bloccare la palla. Penalizzarlo significa dirgli che non possiamo giocare un calcio corretto".
Poi, Koeman ha continuato: "Dobbiamo essere orgogliosi perché abbiamo ottenuto molti risultati in queste settimane e non ci sono critiche dopo aver visto come i miei giocatori hanno lottato fino alla fine. Abbiamo lottato come leoni. Ci serviva solo un po' più di equilibrio e la squadra inglese l'ha fatto meglio di noi, quindi complimenti a loro".
Koeman ha poi dichiarato di essere già proiettato verso la Coppa del Mondo del 2026 e crede che la sua Olanda ci arriveranno con una grande miscela di gioventù ed esperienza che li renderà una potenza con cui fare i conti.
"Credo che la nostra squadra sia in grado di fare di più e ci sono anche giocatori che si uniranno a noi in futuro. Alcuni non hanno potuto giocare perché non erano in forma", ha detto l'allenatore olandese, che ha recriminato il mancato passaggio in finale
Le sue parole finali, infatti, denotano una grande delusione: "Abbiamo lavorato insieme in modo corretto, dobbiamo migliorare alcuni aspetti, ma credo che siamo stati molto vicini alla finale. Avrei voluto vedere giocare i miei in finale, ma non è stato possibile e mi dispiace molto".
Contro il Var
Il tecnico dell'Olanda ha inoltre criticato duramente l'intervento del Var, accusandolo di "aver rovinato il calcio" dopo che all'Inghilterra è stato concesso un rigore controverso nella semifinale di Euro 2024. Inizialmente il contatto tra Dumfries e Kane non era stato giudicato punibile, ma l'arbitro Felix Zwayer ha poi indicato il dischetto dopo che il Var lo aveva richiamato al monitor. E dal dischetto lo stesso Kane ha pareggiato.
"Secondo me non avrebbe dovuto essere fischiato il rigore", ha detto Koeman. Kane "ha calciato e le scarpette si sono toccate. Penso che questo uso del Var rovini davvero il calcio. Alla fine avevamo la sensazione di essere la squadra migliore in campo" ha poi concluso Koeman.