Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024: Jesús Navas dirà addio alla nazionale spagnola come il re delle finali

Eurofotbal / César Suárez
Jesús Navas, veterano della Nazionale spagnola
Jesús Navas, veterano della Nazionale spagnolaRFEF
L'annuncio tanto atteso è stato dato ieri dal capitano del Siviglia. Mentre la Spagna si prepara alla finale degli Europei contro l'Inghilterra, il 38enne difensore ha fatto sapere che quella di domani sarà la sua ultima gara con la Nazionale.

Jesus Navas ha all'attivo 56 presenze e cinque gol e finora ha collezionato tre presenze nel torneo in Germania. La sua ultima apparizione risale alla semifinale contro la Francia, quando ha sostituito lo squalificato Dani Carvajal sulla fascia destra, giocando 57 minuti e uscendo dal campo per un problema fisico.

"Ho giocato con l'anca dolorante per diversi anni. A volte il dolore è tale che non posso continuare. Ho sentito molto dolore nell'intervallo contro la Francia, ma volevo continuare e aiutare la squadra", ha dichiarato ai media della Federcalcio spagnola (Rfef).

Ora Carvajal è di nuovo disponibile per la Spagna e Navas, che non è ancora riuscito ad allenarsi dopo la semifinale, inizierà la finale in panchina.

La sua ultima partita con la Roja

"Sarà la mia ultima partita e bisogna sfruttare al meglio gli ultimi momenti e farlo con la famiglia e i figli. Sono orgoglioso che si stiano ancora godendo il mio periodo con la Nazionale. La finale sarà un'esperienza straordinaria per tutti e soprattutto per i miei compagni di squadra e per i tifosi. Come stanno lavorando, come ci alleniamo ogni giorno... Siamo molto orgogliosi di quello che stiamo facendo e dobbiamo continuare così", ha aggiunto.

Navas è una leggenda del Siviglia, con cui ha firmato un contratto a vita in Andalusia nella seconda metà di maggio. Presto comincerà la sua 18ª stagione con il club andaluso, anche se il suo contratto da giocatore dura fino a dicembre, e ha cambiato maglia solo una volta nella sua carriera, difendendo i colori del Manchester City tra il 2013 e il 2017.

Con i Citizens ha vinto un titolo inglese e con il Siviglia due volte la Coppa UEFA/l'Europa League. Ha trionfato anche in nazionale, con i titoli di Coppa del Mondo (2010) e Campionato Europeo (2012) nella sua collezione.

Agli Europei di Germania è riuscito a riscrivere due pietre miliari storiche. A 38 anni e 231 giorni, è il giocatore esterno più anziano ad aver raggiunto una semifinale del Campionato europeo e detiene anche il titolo di spagnolo più anziano al torneo continentale.

Il re delle finali

"Ho avuto la fortuna di venire qui per molti anni con la nazionale, di godermela. È incredibile che nelle cinque fasi finali a cui ho partecipato abbia sempre raggiunto la finale, è un motivo di orgoglio per me. Sono molto felice di questo", ha detto Navas, che ha partecipato ai Mondiali 2010, a Euro 2012, alla Confederations Cup 2013, alla UEFA Nations League 2023 e a questo Campionato europeo.