Euro 2024: Italia-Albania 2-1 grazie alla rimonta firmata Bastoni e Barella
A Dortmund Italia e Albania si affrontavano nella prima giornata del gruppo B. Azzurri e balcanici erano di fronte per la quinta volta: i campioni in carica non avevano mai perso contro l'Albania.
E nello stadio dove diciotto anni fa arrivò la qualificazione per la finale della Coppa del Mondo 2006, l'Italia è riuscita a battere 2-1 l'Albania nel match inaugurale di Euro 2024.
Un Europeo che era iniziato malissimo per gli azzurri, sotto di una rete dopo appena 23 secondi a causa della rete del calciatore del Sassuolo Nedim Bajrami. Un gol maturato in seguito a un errore madornale di Federico Dimarco.
Il difensore nerazzurro, nel rimettere la palla in gioco da fallo laterale, ha servito nella propria area l'avversario che non ha dovuto fare altro che spedire in rete da posizione ravvicinata.
Cali d'attenzione, blocco Inter e un super Nicolò Barella
Ma l'Italia ha saputo reagire brillantemente allo shock dello svantaggio ristabilendo subito la parità con il colpo di testa di Alessandro Bastoni, su assist di Lorenzo Pellegrini, e portandosi in vantaggio al minuto 16 con il compagno di squadra all'Inter Nicolò Barella.
La squadra di Spalletti, non paga della rimonta effettuata con successo, ha continuato a macinare gioco nella seconda metà della prima frazione sfiorando due volte il 3-1, specialmente con il palo colpito da Davide Frattesi.
Nella ripresa l'Italia ha continuato a spingere cercando il gol della sicurezza, minacciando la porta albanese soprattutto con il sinistro dalla distanza di Chiesa.
Nel finale, complice la stanchezza e le poche energie, gli azzurri hanno rischiato la clamorosa beffa ma Gianluigi Donnarumma con un'impercettibile deviazione ha evitato il 2-2 di Rey Manaj.
L'errore di Dimarco
Il gol del vantaggio degli Albanesi, dopo appena 23 secondi, è arrivato a causa di un errore, su rimessa laterale, di Federico Dimarco che ha servito in area Nedim Bajrami. Il centrocampista albanese ha superato Donnarumma realizzando il gol più veloce dell'Europeo.