Euro 2024, il programma di mercoledì: torna in campo la Germania, Albania-Croazia è già decisiva
Croazia-Albania, ore 15
La giornata si apre con la sfida tutta balcanica valida per il Gruppo B, quello dell'Italia. Una gara che per entrambe potrà servire a cancellare l'amarezza per la sconfitta d'esordio e rimettersi in carreggiata nel raggruppamento.
Tra le due squadre, visto il tasso tecnico e il livello di esperienza della rosa, la Croazia rimane favorita e non di poco per il successo finale, ma di certo servirà una prestazione differente da parte dei ragazzi di coach Dalic, soprattutto in difesa.
Contro la Spagna il reparto arretrato ha fatto acqua da tutte le parti e per sconfiggere l'Albania servirà una tenuta difensiva maggiore, e forse qualche accorgimento nell'undici titolare dove però non mancherà Luka Modric.
L'appuntamento è alle ore 15 al Volksparkstadion di Amburgo, dove ci si aspetta tanto anche dalle tifoserie sugli spalti, soprattutto dopo il colpo d'occhio albanese nel match d'esordio contro l'Italia.
Germania-Ungheria, ore 18
La Germania è stata probabilmente la migliore squadra vista nel primo turno di Euro 2024, sia come impatto ma anche secondo le statistiche e il +4 accumulato come differenza reti.
Oggi contro l'Ungheria a Stoccarda i tedeschi possono già qualificarsi agli ottavi di finale, un risultato per certi versi sorprendente visto l'aura di incertezza che accompagnava la Nazionale ospitante, piena di dubbi e interrogativi alla vigilia.
Dall'altro lato però c'è l'Ungheria, sconfitta all'esordio e dunque desiderosa di rifarsi. Oltretutto i magiari sono imbattuti negli ultimi tre scontri diretti recenti, quello del 2021 e i due del 2022.
Il divario tecnico, lo stato di forma dei giovani tedeschi e l'efficienza dei subentrati vista contro la Scozia indicano però una netta favorita in questo incontro, ovvero la squadra di casa.
Scozia-Svizzera, ore 21
Anche la Svizzera ha la chance di poter già chiudere la pratica qualificazione: la squadra elvetica ha confermato di essere una squadra pratica ed equilibrata vincendo all'esordio 3-1 contro l'Ungheria rischiando poco, pertanto si presenta alla vigilia del match di oggi da favorita.
La Scozia dovrà per forza cambiare qualcosa rispetto al ko per 5-1 della gara di esordio, tra i giocatori titolari e nell'atteggiamento. Probabile che la squadra britannica si affidi ai giocatori più esperti: sia Andy Robertson che Scott McTominay sono stati incapaci di incidere contro la Germania.
Di contro invece gli svizzeri sperano di replicare la prestazione al debutto, che ha visto grande protagonista il centrocampista del Bologna Michel Aebischer, autore di un gol e un assist.