Euro 2024, il programma di martedì: CR7 all'esordio, ma prima Montella e Yildiz sfidano Kvara
Turchia-Georgia, ore 18
La prima giornata della fase a gironi di Euro 2024 si chiude domani con le sfide del Gruppo F. Ad aprire le danze, a Dortmund, saranno Turchia e Georgia, alla sua prima, storica partecipazione agli Europei. Sulla carta, a essere favoriti sono i ragazzi di Vincenzo Montella, l'ultimo dei cinque ct italiani a debuttare a Euro 2024.
Le due nazionali non si sfidano da 12 anni. Montella vuole partire subito con i tre punti e per farlo si affida al gioiellino bianconero Kenan Yildiz, 6 gol e 2 assist in stagione per lui.
Dalla Juventus al Napoli il passo è brevissimo e, sul fronte opposto, la Georgia non può che affidarsi al suo leader, Khvicha Kvaratskhelia. Il numero 7 georgiano vuole iniziare con il piglio giusto il torneo con l'obiettivo di convincere il Paris Saint Germain a scommettere forte su di lui, nonostante De Laurentiis non sembri intenzionato a sentire ragioni.
Portogallo-Repubblica Ceca, ore 21
In serata, a Lipsia, sarà il Portogallo a scendere in campo sfidando la Repubblica Ceca con l'etichetta di favorito. Cristiano Ronaldo, a 39 anni, è pronto ad affrontare il sesto europeo della carriera e sogna di farlo da protagonista.
I rossoverdi hanno segnato a ripetizione nelle qualificazioni, 36 reti, e CR7 alla Repubblica Ceca ha già segnato in due fasi finali, nel 2008 e nel 2012, e sicuramente vorrà lasciare il segno per la terza volta. A cercare i primi tre punti per la Seleçao lo aiuteranno Rafa Leao e Bruno Fernandes.
Dalla loro, i cechi si affidano a Patrick Schick, capocannoniere, ex-aequo proprio con CR7, di Euro 2020. L'ex attaccante della Roma alla Red Bull Arena ha giocato per un anno mettendo a segno dieci reti con la maglia del Lipsia.