Euro 2024: il bolognese Ndoye è l'uomo più "caldo" della Svizzera in vista degli ottavi
Dan Ndoye è stato una delle sorprese di Euro 2024: nonostante avesse disputato una sola partita con il suo Paese prima del torneo, il versatile attaccante ha colto l'attimo e sembra certo di esordire sabato contro l'Italia negli ottavi di finale.
Il giocatore del Bologna è stato una dinamo in un attacco svizzero che è sembrato pericoloso contro l'Ungheria, la Scozia e la Germania, con Ndoye che ha stuzzicato le difese con piedi veloci e incursioni su entrambi i lati del campo.
L'allenatore svizzero Murat Yakin lo aveva tenuto per lo più ai margini durante le qualificazioni, ma l'intuizione di lanciarlo titolare agli Europei ha dato i suoi frutti: Ndoye è stato protagonista del pareggio per 1-1 della Svizzera con la Germania la scorsa settimana, segnando per primo per rovinare il record dei padroni di casa nel Gruppo A.
Per essere un giocatore che ha giocato solo una volta nelle qualificazioni e che ha fatto apparizioni come sostituto per una media di 21 minuti a partita, Ndoye ha emanato fiducia, realizzando quasi un terzo dei tentativi verso lo specchio della Svizzera.
Tre giorni prima di segnare quello che è stato il suo primo gol per la Svizzera contro la Germania, Ndoye aveva già lasciato intendere che era in programma: "Arriverà, non sono preoccupato", ha detto all'emittente SRF. "Sto già facendo molte cose bene".
I numeri lo confermano e dimostrano che Ndoye è un giocatore di cui l'Italia dovrebbe diffidare. Con una velocità massima di 35,6 km/h, è il terzo giocatore più veloce di Euro 2024, più veloce del francese Kylian Mbappe, e si aggiunge al francese Ousmane Dembele e al belga Jeremy Doku nella top five dei giocatori con più dribbling. È settimo per occasioni create, a pari merito con il belga Kevin De Bruyne e a tre dal portoghese Cristiano Ronaldo.
Oggetto di mercato
Non è passato inosservato, e questa settimana le notizie riportano che Dan Ndoye è ora un obiettivo dell'Inter e del Manchester United. Senegalese-svizzero, che ha giocato nel Nizza e nel Basilea prima di trasferirsi in Italia al Bologna, Ndoye è stato un titolare della Svizzera Under 21 e in passato aveva espresso il desiderio di passare al Senegal.
La Svizzera sarà contenta che ciò non sia mai accaduto, mentre insegue un posto nei quarti di finale, un traguardo che ha raggiunto a Euro 2020 dopo aver eliminato la Francia: "Abbiamo dimostrato di poter reggere il confronto con le migliori squadre. Questo ci dà molto coraggio", ha detto Ndoye.