Euro 2024, i primi big match: ecco la partita da non perdere in ogni girone
Flashscore ha scelto per voi una partita per gruppo da tenere assolutamente d'occhio.
Gruppo A: Germania-Scozia
La Germania, padrona di casa, esordisce a Euro 2024 contro la Scozia che vuole partire con il piede giusto dopo le deludenti prestazioni negli ultimi due tornei internazionali.
I tre volte vincitori del torneo continentale saranno guidati da Julian Nagelsmann e l'ex capo del Bayern Monaco è ansioso di fare bene in casa.
Ma non sarà facile per la Germania affrontare una Scozia agguerrita, che ha raggiunto la fase finale grazie a una campagna di qualificazione molto interessante, con vittorie contro Spagna e Norvegia.
Da tenere d'occhio: Florian Wirtz (Germania) e Scott McTominay (Scozia)
Gruppo B: Spagna-Italia
La seconda giornata del Gruppo B vede riunirsi le semifinaliste di Euro 2020 in un allettante scontro tra pesi massimi all'inizio di Euro 2024.
La Spagna - vincitrice del torneo nel 2012 - si è vista così negare un posto nella finale di tre anni fa proprio dall'Italia, che poi è andata fino in fondo trionfando a Wembley contro l'Inghilterra.
La Roja ha superato brillantemente le qualificazioni, mentre non si può dire altrettanto degli azzurri che, quantomeno, sono riusciti a evitare i playoff.
Entrambe le squadre hanno molto talento da mettere in mostra in quello che dovrebbe essere uno degli incontri più interessanti della prima fase del torneo tedesco.
Da tenere d'occhio: Lamine Yamal (Spagna) e Nicolò Barella (Italia)
Gruppo C: Danimarca-Inghilterra
Come Spagna e Italia, anche Danimarca e Inghilterra si sono incrociate nelle semifinali di Euro 2020, con i Tre Leoni che si sono imposti per 2-1 dopo i tempi supplementari.
L'Inghilterra spera di ripetere il risultato sotto la guida di Gareth Southgate, che ha ancora una volta a disposizione un'abbondanza di talenti.
Le due squadre si presentano a Euro 2024 con un bilancio positivo, avendo entrambe superato i rispettivi gironi di qualificazione con relativa facilità.
Da tenere d'occhio: Rasmus Hojlund (Danimarca) e Jude Bellingham (Inghilterra)
Gruppo D: Olanda-Francia
I Paesi Bassi, vincitori nel 1998, affrontano i campioni del 1984 e del 2000 della Francia in un altro dei match clou della fase a gironi.
Entrambe le formazioni sono consapevoli dei pericoli a disposizione dell'avversario, avendo avuto modo di conoscersi di recente.
Le due squadre, infatti, si sono incontrate durante la fase di qualificazione e la Francia ha vinto entrambe le partite, il che potrebbe dare loro un vantaggio mentale in questo scontro interessante.
Da tenere d'occhio: Xavi Simons (Olanda) e Kylian Mbappe (Francia).
Gruppo E: Ucraina vs Belgio
L'ottima campagna di qualificazione del Belgio, che ha visto Romelu Lukaku segnare 14 gol, gli darà senza dubbio molta fiducia in Germania.
I belgi sono i favoriti per passare il turno in un girone apparentemente semplice e vorranno andare oltre i quarti di finale raggiunti negli ultimi due Europei.
I diavoli rossi concluderanno il loro gruppo contro un'Ucraina che ha ottenuto la qualificazione ai playoff e che, dalla sua, ha una manciata di nomi che potrebbero sorprendere.
Da tenere d'occhio: Artem Dovbyk (Ucraina) e Kevin De Bruyne (Belgio).
Gruppo F: Portogallo-Repubblica Ceca
Euro 2024 potrebbe essere l'ultimo torneo per il miglior marcatore internazionale di tutti i tempi, Cristiano Ronaldo, che cerca di aggiungere un altro trofeo alla sua già imponente bacheca.
Il Portogallo è stato perfetto nelle qualificazioni vincendo tutte e 10 le partite, anche se dovrà avere la lucidità necessaria per affrontare la Repubblica Ceca.
I cechi non hanno di certo in rosa i nomi appariscenti dei loro avversari, ma sono più che capaci di unirsi in blocco per ottenere un risultato sorprendente.
Da tenere d'occhio: Rafael Leao (Portogallo) e Patrik Schick (Repubblica Ceca).