Euro 2024, i convocati del Belgio: non c'è Courtois, torna Witsel dopo un anno e mezzo
Courtois ha lasciato la squadra lo scorso giugno durante il ritiro della nazionale dopo non essere stato nominato capitano dopo l'addio di Eden Hazard. Ha avuto un battibecco pubblico con Tedesco per questo motivo e in seguito ha espresso il suo rammarico. Poco dopo, al Real si è rotto il legamento del ginocchio sinistro e ha saltato quasi tutta la stagione. In questo momento si trova in ritiro con il club madrileno in vista della finale di Champions League di sabato contro il Dortmund, ma gli Europei non lo vedranno scendere in campo.
"Le ultime informazioni che abbiamo da lui sono che non è abbastanza in forma per gli Europei. Lui conosce meglio ci chiunque il proprio corpo", ha assicurato Tedesco in conferenza stampa.
D'altro canto, la squadra accoglierà per la prima volta dopo tanto tempo Witsel, che ha rappresentato il proprio Paese ai Mondiali in Qatar e, in totale, ha giocato 130 partite con il Belgio, con cui ha vinto il bronzo alla Coppa del mondo del 2018.
"Axel è stato nella mia mente per molto tempo, anche durante le qualificazioni. Si tratta di qualità e Witsel è un giocatore di grande qualità, un giocatore chiave per l'Atlético Madrid. Abbiamo bisogno di lui, ha esperienza e può aiutare i giovani", ha ammesso Tedesco.
Jan Vertonghen dell'Anderlecht ha due anni in più ed è il detentore del record di presenze nella nazionale belga con 154 partite. Il record di marcature, invece, è proprietà di Romelu Lukaku, che agli Europei può aggiungere altri gol alla sua collezione (83). L'unico faccia nuova è quella del difensore Maxim De Cuyper, ventitreenne di Bruges.
Il Belgio affronterà Slovacchia, Romania e Ucraina nel Gruppo E.
La lista de convocati del Belgio per gli Europei:
Portieri: Matz Sels (Nottingham Forest), Koen Casteels (Wolfsburg), Thomas Kaminski (Luton).
Difensori: Wout Faes (Leicester), Timothy Castagne (Fulham), Arthur Theate (Rennes), Jan Vertonghen (Anderlecht), Axel Witsel (Atlético Madrid), Zeno Debast (Anderlecht), Thomas Meunier (Trabzonspor), Maxim De Cuyper (Brugge).
Centrocampisti: Aster Vranckx (Wolfsburg), Youri Tielemans (Aston Villa), Orel Mangala (Lione), Kevin De Bruyne (Manchester City), Arthur Vermeeren (Atlético Madrid), Amadou Onana (Everton).
Attaccanti: Romelu Lukaku (Roma), Charles De Ketelaere (Atalanta), Jérémy Doku (Manchester City), Lois Openda (Lipsia), Leandro Trossard (Arsenal), Johan Bakayoko (PSV Eindhoven), Dodi Lukebakio (Siviglia), Yannick Carrasco (Ash-Shabab).