Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

EURO 2024, I cinque punti essenziali di una memorabile fase a gironi in Germania

Danny Clark
Il giocatore spagnolo Lamine Yamal si è distinto durante la fase a gironi
Il giocatore spagnolo Lamine Yamal si è distinto durante la fase a gironiAFP
Dopo 12 giorni di emozioni forti, la parte preliminare del torneo ha fatto spazi agli ottavi di finale che inizieranno sabato sera.

Tra tutte le emozioni in campo in Germania, sono stati battuti molti record che lasceranno un segno indelebile nella storia del Campionato Europeo.

Utilizzando i dati del sito ufficiale della UEFA, Flashscore dà un'occhiata ad alcune delle pietre miliari più importanti che sono state stabilite nel torneo fino a ora.

Yamal stupisce al debutto in un torneo importante

Lo spagnolo Lamine Yamal ha fatto la storia nella partita inaugurale contro la Croazia, diventando il giocatore più giovane di sempre a partecipare agli Europei, a soli 16 anni e 338 giorni.

Nonostante la sua tenera età, Yamal ha prodotto una superba prestazione individuale contro i secondi classificati della Coppa del Mondo 2018, realizzando il terzo gol della Spagna e mettendo il sigillo su un debutto da ricordare.

Statistiche della Yamal contro la Croazia
Statistiche della Yamal contro la CroaziaAFP, Opta by Stats Perform

Il giovane del Barcellona ha dato seguito a quella prestazione con un'altra prova elettrica contro l'Italia nella seconda giornata, prima di essere lasciato a riposo nell'ultima partita del girone della Spagna contro l'Albania, quando la progressione alle fasi a eliminazione diretta era già assicurata.

Yamal tornerà sicuramente nella formazione titolare come uno dei giocatori chiave della sua nazione quando la Spagna affronterà la sorpresa del torneo, la Georgia, negli ultimi 16 anni domenica sera.

Curiosamente, anche il nuovo record del giocatore più anziano del torneo è stato stabilito nella fase a gironi, quando Pepe, 41 anni, ha giocato nella partita inaugurale del Portogallo contro la Repubblica Ceca.

Bajrami fa volare l'Albania

L'Albania, che partecipa per la seconda volta nella sua storia alla fase finale del Campionato Europeo, ha avuto un inizio da favola contro l'Italia nella prima partita del girone, trovando la rete dopo soli 23 secondi.

Gli appassionati tifosi albanesi hanno avuto appena il tempo di trovare posto al Westfalenstadion di Dortmund, quando Nedim Bajrami ha portato i balcanici in vantaggio al primo minuto.

È stato il gol più veloce nella storia del torneo e, anche se l'Italia ha rimontato per vincere la partita, il colpo da record di Bajrami sarà ricordato per sempre dai tifosi della sua nazione.

Sesko in cima alle classifiche con il suo ritmo fulmineo

Sebbene la fase a gironi sia stata frustrante per Benjamin Sesko sul fronte dei gol, l'attaccante del Lipsia ha avuto un ruolo fondamentale nel portare la Slovenia per la prima volta nella sua storia alla fase a eliminazione diretta del Campionato Europeo.

Il ritmo e la velocità di Sesko hanno fornito alla sua squadra uno sbocco costante nei tre pareggi contro Danimarca, Serbia e Inghilterra. Ha anche registrato la velocità massima più alta di qualsiasi altro giocatore durante la fase a gironi, con l'impressionante punta di 35,9 km/h.

Sesko (a sinistra) ha fatto registrare la velocità massima più alta a Euro 2024
Sesko (a sinistra) ha fatto registrare la velocità massima più alta a Euro 2024AFP

Il prossimo appuntamento per la Slovenia è l'insidioso match degli ottavi di finale contro il Portogallo: Sesko e i suoi compagni dovranno dare il meglio di sé per mettere in difficoltà la squadra stellare di Roberto Martinez.

Un'Austria rivitalizzata e all'altezza dei migliori

È stata una campagna memorabile per l'Austria di Ralf Rangnick, che ha vinto il Gruppo D con sei punti, piazzandosi davanti a Francia, Paesi Bassi e Polonia.

L'Austria ha ottenuto questo risultato giocando uno dei più entusiasmanti calci del torneo, adottando il "gegenpressing" ad alta intensità di Rangnick per sconfiggere la Polonia (3-1) e i Paesi Bassi (3-2) nellepartite successive.

Mappa di calore di Seiwald vs Olanda
Mappa di calore di Seiwald vs OlandaAFP, Opta by Stats Perform

Come squadra, l'Austria ha percorso un totale di 344,13 km, collocandosi al quarto posto tra quelle che si sono qualificate per le fasi a eliminazione diretta. Solo l'Italia (357,74 km), la Spagna (353,15 km) e la Germania (344,43 km) hanno corso di più.

La chiave di questo risultato è stata la corsa incessante dei centrocampisti Nicolas Seiwald e Marcel Sabitzer. Entrambi i giocatori sono stati sempre presenti durante la fase a gironi, con Seiwald che ha percorso 33,7 km nelle tre partite e Sabitzer 32,6 km.

Modric fa la storia nonostante l'uscita al cardiopalma

In una partita assolutamente da vincere per la Croazia nella terza giornata, il capitano Luka Modric si è dimostrato ancora una volta all'altezza della situazione, segnando da distanza ravvicinata per portare la sua nazione in vantaggio pochi istanti dopo aver sbagliato un rigore.

Non si è trattato solo di un gol importante, data la portata della situazione, ma ha anche regalato a Modric un pezzo di storia speciale, facendolo diventare il più vecchio marcatore di sempre dei Campionati Europei a 38 anni e 289 giorni.

Sebbene Modric abbia dovuto rimpiangere il pareggio di Mattia Zaccagni che ha eliminato la Croazia dal torneo, il leggendario centrocampista può essere orgoglioso di un'altra prestazione stellare sul palcoscenico internazionale.

Sarà la sua 178ª e ultima presenza per la Croazia? Se sì, il numero 10 del Real Madrid ha nuovamente dimostrato di essere stato un autentico talismano per la sua nazionale nel corso degli anni.

Ci sono due giocatori che potrebbero ancora battere il nuovo record di Modric nelle fasi a eliminazione diretta: il già citato Pepe e il suo compagno di squadra Cristiano Ronaldo (39).