Euro 2024, Gruppo F: ecco perché la Repubblica Ceca può battere la Turchia
L'attacco
Dopo aver subito solo cinque gol contro il Portogallo nella prima giornata, i cechi hanno mostrato tutta la loro potenza d'attacco contro la Georgia e hanno tirato 27 volte nel pareggio per 1-1, che ha portato a un valore di expected goals di 3,1. Ciò significa che la Repubblica Ceca avrebbe dovuto segnare un po' più di tre gol contro la Georgia in base alla qualità della sua manovra offensiva.
Segui la partita su Flashscore: Repubblica Ceca-Turchia
I 27 tiri in porta della Repubblica Ceca contro la Georgia sono stati i più alti in una partita dopo due turni della fase a gironi. Ma la forza d'attacco dei cechi si riflette anche in altre cifre.
Nelle due partite a Euro 2024, i cechi hanno avuto quattro grandi occasioni, 35 azioni palla al piede nell'area di rigore avversaria e un valore di expected goals di 3,5. Contro la Turchia, la Repubblica Ceca dovrà fare a meno di Patrik Schick, che è stato sostituito per infortunio contro la Georgia. Sebbene l'internazionale del Leverkusen sia certamente l'arma più importante della Repubblica Ceca in avanti, la squadra è sempre stata in grado di compensare la sua assenza.
Le speranze dei tifosi della nazionale ceca sono ora riposte negli altri giocatori d'attacco, in primis Adam Hlozek, che come Schick è sotto contratto con il Bayer Leverkusen, ma anche Jan Kuchta, Mojmir Chytil e Tomás Chory.
Souček e Coufal - il cuore della squadra
I due giocatori della Premier League, sotto contratto con il West Ham United, hanno dimostrato quanto siano essenziali per la squadra in questo torneo, soprattutto come attaccanti. Coufal ha fatto sette tiri in due partite - alla fine della seconda fase a gironi, solo i danesi Christian Eriksen (11) e Joshua Kimmich (8) avevano più tiri in porta di Coufal. Il 29enne ha anche effettuato 21 passaggi nell'area di rigore avversaria - un record condiviso con Christian Eriksen dopo le prime due giornate di questo Campionato Europeo.
Tomás Souček ha conquistato 12 palloni nelle due partite del girone di questo Europeo - la cifra più alta di tutti i giocatori cechi, e l'internazionale del West Ham ha anche una percentuale di completamento dei passaggi dell'87% - anche questa la cifra più alta insieme a Tomás Holes (almeno 20 passaggi). Il capitano della nazionale ceca è uno degli elementi più importanti della squadra di Ivan Hasek ed è onnipresente in campo.
Sebbene la Turchia abbia battuto la Georgia per 3-1 nella prima partita e abbia quindi le carte in regola per conquistare un posto negli ottavi di finale con tre punti, il pareggio per 0-3 contro il Portogallo ha rivelato le debolezze difensive dei turchi, visibili anche nella prima giornata contro la Georgia, ma messe in secondo piano dalla vittoria.
Nelle due partite di questo Campionato Europeo, i turchi hanno subito 26 tiri e quattro gol, mentre la squadra del tecnico Vincenzo Montella ha subito una sola rete nelle ultime otto partite internazionali, segnandone un totale di 16 (una media di due a partita). Nelle fasi finali dei Mondiali o degli Europei, i turchi hanno subito più di un gol solo in una delle ultime 15 partite, a Euro 2016 contro la Repubblica Ceca, loro prossima avversaria (2-0). Nelle altre 14 partite, la Turchia ha subito 28 gol, di cui 12 nelle ultime cinque gare.
La Turchia ha anche subito una media di 28 tiri a partita nella propria area di rigore in questo Campionato Europeo e 20 dei 26 tiri contro la Turchia sono arrivati dall'interno dell'area di rigore (77%). Un altro problema per la Turchia potrebbe essere il pressing alto della Repubblica Ceca, che nelle due partite contro Portogallo e Georgia ha pressato gli avversari 194 volte con grande intensità nel terzo difensivo avversario e ha effettuato 15 tiri dopo aver conquistato la palla in alto.
Ultime dai campi: fuori Schick e Bardakci
La Repubblica Ceca sarà priva dell'attaccante del Bayer Leverkusen Patrik Schick nell'ultima gara della fase a gironi. Il potente attaccante si è infortunato al polpaccio nella seconda partita contro la Georgia e quindi non ci sarà. È molto probabile che il ct Hasek si affidi ancora una volta al suo sostituto, Mojmir Chytil, al centro dell'attacco.
I turchi sono privi di uno dei loro due centrali titolari: Abdulkerim Bardakci ha ricevuto il secondo cartellino giallo contro il Portogallo e salterà quindi l'ultima partita del girone. Il difensore dell'Al-Ahli Merih Demiral sarebbe la soluzione prevista per l'uno contro uno. Se Montella dovesse preferire un sostituto mancino, l'alternativa sarebbe il talento dell'Ajax Ahmetcan Kaplan. Dopo i soli 20 minuti disputati nella seconda partita, è probabile il rientro di Arda Güler.
Probabili formazioni
Repubblica Ceca (3-4-3): Stanek - Holes, Hranac, Krejci - Coufal, Provod, Soucek, D. Jurasek - Cerny, Chytil, Hlozek
Turchia (4-2-3-1): Bayindir - Müldür, Akaydin, Demiral, Kadioglu - Ayhan, Calhanoglu - Güler, Kökcü, Yildiz - Yilmaz