Euro 2024, Griezmann in conferenza: "Mbappé sta molto bene, il naso si è un po' sgonfiato"
Antoine Griezmann ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Olanda-Francia di domani, sfida cruciale per il cammino di entrambe a Euro 2024.
Su Mbappé
"Kylian sta molto bene, il naso si è un po' sgonfiato. Vedremo fino all'ultimo momento, dipende da come si sente. Io sto molto bene. Siamo pronti, va tutto bene".
L'esordio con l'Austria
"Sto cercando di trovare lo spazio. Non ero nel vivo del gioco, cercavo di collegarmi con i miei attaccanti. Non sono stato molto bravo. Domani abbiamo una grande partita. Spero di riuscire a toccare di più il pallone".
Senza Mbappé
"Tutta la squadra dovrebbe adattarsi. Ma non so se giocherà. È uno dei migliori giocatori al mondo e la sua presenza o meno fa una grande differenza. Nel calcio bisogna sempre adattarsi. Non importa cosa succederà domani, dovremo adattarci per tutti".
L'Austria
"È stata una buona partita per la difesa. Hanno giocato una partita straordinaria nei duelli e nel far uscire la palla. Sono stati molto bravi. Anche gli attaccanti hanno contribuito molto e noi abbiamo fallito alcune occasioni. Non abbiamo chiuso la partita, ma bisogna farlo. Stavo guardando la partita con la Slovenia e loro hanno preso un gol alla fine... Dobbiamo migliorare questo aspetto. Non sono preoccupato per i nostri giocatori d'attacco, c'è un sacco di talento là fuori".
La situazione politica
"Un'iniziativa collettiva? Vedremo se succederà o meno. Quello che posso dire è di andare a votare. Tutto ciò che è politico è molto serio. Io sono qui come calciatore. Non devo usare la mia fama. Andate a votare e basta".
Koeman
"Mi è piaciuto, è molto diretto con i suoi giocatori, mi ha sempre detto quello che pensava veramente, cosa che non succede con tutti gli allenatori. Mi piace lo stile di gioco dell'Olanda. Hanno perso Frankie de Jong ma sono stati in grado di sostituirlo. Sono una squadra che sa quello che fa molto bene".
Les Bleus 'noiosi'
"Ditemelo voi (ride)! Si usa spesso la parola "noioso". Ci saranno partite in cui dovevamo essere bravi in difesa e non lasciare nulla ai nostri avversari, come contro l'Austria. Sono molto contento della risposta della squadra. Sto cercando di leggere bene il gioco e di accelerare quando serve. Succederà quando avrò la palla. La cosa più importante è arrivare in fondo".
Il suo stato di forma
"Non sono frustrato, ma è vero che non ho toccato la palla come al solito (sorride). Mi sento molto bene fisicamente. Ero un po' stanco durante le amichevoli. Abbiamo fatto molta preparazione e a 33 anni non si recupera così velocemente, ma sono al 100%".
Deschamps
"Cosa posso dire dell'allenatore? Il suo successo è il gruppo che riesce a costruire, dallo staff medico ai giocatori. Ha sempre quel piccolo tocco tattico che fa la differenza, raramente commette errori. Vince, ha la stoffa per farlo e sa come gestire la pressione".
Giroud
"È sempre in forma e felice, sia in campo che fuori. Ha bisogno di darsi da fare molto in cucina! (ride) Tutto va bene!".
Il suo ruolo
"Il mio ruolo è completamente diverso tra qui e l'Atlético. Qui sono più un costruttore, mi adatto. Se mi dà fastidio non segnare? Ovviamente, ma voglio che la squadra vinca".
Kanté
"Mi ha impressionato quando ha iniziato a dribblare (ride)! È un grande e gioca molto bene. Siamo felici di averlo con noi e speriamo che continui così".
Paragoni tra Cristiano Ronaldo e Mbappé
"Kylian sta facendo la sua carriera, il suo percorso. Bisogna separare le due cose, smettere di paragonare l'uno all'altro. Anche con Leo (Messi) o un altro giocatore. Ognuno scrive la propria storia".