Euro 2024: grazie a un gol di Ferran la Spagna chiude a punteggio pieno, Albania eliminata
Il manager della Spagna Luis de la Fuente ha effettuato dieci cambi per questa partita in quanto la sua squadra era già passata alla fase a eliminazione diretta come vincitrice del Gruppo B, con il solo Aymeric Laporte che è rimasto nell'undici titolare dalla vittoria per 1-0 sull'Italia che ha garantito la qualificazione agli ottavi.
Vista la precaria situazione nel girone, l'Albania ha iniziato con grande determinazione, come ha fatto quando è andata in gol nei primi 15 minuti sia contro l'Italia che contro la Croazia in questo torneo.
Tuttavia sono stati gli iberici a registrare il primo tentativo di bersaglio nella partita con un colpo di testa di Mikel Merino respinto da Thomas Strakosha, e dopo che Joselu ha visto un suo colpo di testa andare fuori di poco, la Roja ha messo il naso in avanti al 13esimo.
Un passaggio incisivo di Laporte in mezzo al campo ha trovato Dani Olmo, che ha calibrato alla perfezione il suo assist per Ferran Torres, consentendo all'attaccante del Barcellona di infilare splendidamente il palo alla destra di Strakosha.
Da quel momento in poi, la Spagna ha mantenuto il controllo della situazione, con David Raya che ha dovuto intervenire alla sua sinistra per respingere il tiro di Kristjan Asllani.
Poco dopo l'intervallo, il risultato avrebbe potuto essere facilmente di 2-0 quando il cross velenoso di Alex Grimaldo è stato deviato in modo spettacolare da Joselu, ma il pallone è volato lontano dalla porta difesa da Strakosha.
A un passo dall'ora di gioco, il ct dell'Albania Sylvinho effettua la prima sostituzione della serata: Armando Broja prende il posto di Rey Manaj e poco dopo giocatore del Chelsea avrebbe dovuto pareggiare, con Raya che si è allungato per respingere il suo tiro da distanza ravvicinata.
I tifosi dell'Albania, incoraggiati da questa opportunità, hanno alzato il livello dei decibel alla Merkur Spiel-Arena, ma la loro squadra non è riuscita a sfruttare questo momento: Arbër Hoxha ha sfiorato il gol nel finale da posizione invitante, prima che un tentativo di Broja diventasse preda di Raya.
Grazie a questa vittoria, il record della Spagna nei testa a testa è ora di nove vittorie su nove, in attesa di scoprire l'identità dei suoi avversari degli ottavi. L'Albania, invece, torna a casa, ma può essere orgogliosa dei suoi sforzi dopo alcune prestazioni coraggiose in un gruppo difficile, in quello che era solo il suo secondo torneo importante.
Flashscore Man of the Match: Dani Olmo (Spagna)