Euro 2024: Svizzera-Italia 2-0, finisce nel peggiore dei modi l'Europeo azzurro

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024: Svizzera-Italia 2-0, finisce nel peggiore dei modi l'Europeo azzurro

Aggiornato
Gli svizzeri esultano
Gli svizzeri esultanoAFP - Flashscore
È finito il sogno azzurro. L'Italia è stata eliminata per mano della Svizzera al termine di una partita incolore. Una gara senza carattere che non ha prodotto emozioni di marca azzurra quasi nulle.

Nel primo ottavo di finale di Euro 2024, a Berlino, l'Italia ha ceduto il trono di campione in carica perdendo 2-0 contro la Svizzera, che ha passato il turno meritatamente e ora attende Inghilterra o Slovacchia ai quarti.

Partono meglio gli elvetici, che guadagnano un corner dopo 35 secondi ma soprattutto pressano alto gli azzurri con coraggio, impedendogli di ragionare e ripartire chiudendo tutti gli spazi.

Le formazioni
Le formazioniFlashscore

L'Italia, passata la preoccupazione per un colpo ricevuto da Barella, fa una fatica tremenda a creare gioco e a imporre le proprie idee. A differenza della Svizzera, che tiene la palla e inizia a impensierire Donnarumma: la prima palla gol è per i ragazzi di Yakin ma Donnarumma salva alla grande su Embolo lanciato a rete sul filo del fuorigioco.

Al 37esimo gli svizzeri passano con merito grazie a Freuler: il giocatore del Bologna è bravo a inserirsi centralmente sfruttando un servizio dall'out sinistro e buca la difesa azzurra, che nel recupero rischia di prendere il secondo gol su punizione da posizione defilata di Rieder (palo esterno).

Ripartenza da dimenticare

La ripresa parte nel peggiore dei modi per l'Italia, che subisce subito il secondo gol dopo pochi secondi con Vargas: difesa italiana immobile nell'occasione e gran gol del giocatore dell'Augsburg, che complica tremendamente le cose.

Gli azzurri non sono fortunati in due occasioni: l'auto palo di Schar e il secondo legno di Scamacca, in posizione dubbia. Intanto i due ct stravolgono gli undici: entrano Retegui, Pellegrini, Cambiaso e Frattesi nell'Italia; Zuber, Stergiou, Sierro, Duah e Steffen nella Svizzera.

Ma è troppo poco per insidiare la squadra di Yakin vista oggi in campo, che chiude 2-0 senza rischiare praticamente mai e si regala un quarto di finale come a Euro 2020.