Euro 2024, è il giorno di Spagna-Francia: squadre imbattute ma con rendimenti opposti
L'atteso match Spagna-Francia, in programma all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, aprirà il programma delle semifinali di Euro 2024.
Iberici e transalpini sono arrivati al penultimo atto del torneo soffrendo, ma sconfiggendo rispettivamente la Germania con un gol al minuto 119 e il Portogallo solo ai rigori.
Le due Nazionali non si sono affrontate di recente: l'ultimo precedente risale al 2021, a Milano, per la finale di Nations League.
C'erano molti degli interpreti che vedremo in campo anche domani: a vincere 2-1 furono i francesi in rimonta grazie alle reti di Karim Benzema e Kylian Mbappé.
Le toppe di De la Fuente
Mentre la Francia arriva a questo appuntamento con tutto l'organico a disposizione, lo stesso non può dirsi della Roja che dovrà rinunciare per squalifica a Robin Le Normand e Dani Carvajal, due assenze non da poco nello scacchiere di Luis De La Fuente.
I nomi più probabili con cui il ct rimpiazzerà i due assenti sono quelli di Nacho al centro della difesa e Jesus Navas sull'out destro.
A centrocampo, invece, il ct riojano dovrà fare a meno di Pedri, uscito dopo soli sette minuti contro la Germania, a causa di un fallaccio ricevuto da Toni Kroos - che, non a caso, si è anche scusato - che gli impedirà di scendere di nuovo in campo in Germania: Dani Olmo, autore di un gol e un assist contro i tedeschi, si candida per sostituirlo nuovamente.
E la verità è che, sotto questo punto di vista, la presenza del calciatore del Lipsia rappresenta una sicurezza per De la Fuente che lo considera molto di più di un semplice panchinaro. Fiducia che il canterano del Barça ha ricambiato in campo e non solo contro i tedeschi.
Didier sta con Kylian
Sul fronte opposto, certa la presenza di Kylian Mbappé che, nei giorni scorsi, è stato difeso da Didier Deschamps dalle critiche di chi, numeri alla mano, considera deludente l'avventura del fenomeno di Bondy in Germania.
Bisogna ricordare, però, che il nuovo crack del Real Madrid sta giocando con una maschera protettiva dopo la rottura del setto nasale all'esordio contro l'Austria. Una maschera che gli impedisce di sentirsi comodo al 100% come dimostra la sostituzione chiesta al proprio ct una volta arrivati ai supplementari contro il Portogallo.
Imbattuti, ma diversi
Di fronte ci saranno due squadre dal rendimento, numerico, quasi opposto: la Spagna ha vinto tutte le partite sin qui ed è la Nazionale che ha segnato di più (11 gol) e in particolar modo con i centrocampisti.
L'Equipe de France, invece, fin qui si è messa in mostra per la sua solidità e il suo cinismo: è imbattuta come la Spagna nonostante delle tre reti messe a referto una è arrivata su rigore e le altre due grazie alla deviazione sfortunata di un avversario.