Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024: dopo un serrato scontro, l'Inghilterra batte la Svizzera ai rigori e va in semifinale

Antonio Moschella
Un'azione del match
Un'azione del matchAFP
Dopo che i 90 minuti sono finiti sul risultato di 1-1, decisivo l'errore di Akanji, che tira su Pickford. I britannici sono in semifinale 28 anni dopo

Prospettive diverse, obiettivo unico. Inghilterra e Svizzera si sono sfidate oggi alla Dusseldorf Arena con in palio un prestigioso posto in semifinale, con i britannici a dover confermare le loro ambizioni e gli elvetici a dover comprovare di poter fare un vero e proprio exploit che sarebbe stato storico.

A partire più spediti sono stati gli uomini di Southgate, che ha schierato Foden come mezzapunta per aver un altro creatore di gioco in zona centrale e non rinunciare a Saka come esterno destro. Rice e Mainoo sono i primi a provarci con dei tiri da fuori, il primo deviato e il secondo ribattuto, ma entrambi a corollario di sgasate proprio dell'ala destra dell'Arsenal.

La Svizzera, invece, cerca gli inserimenti centrali di Embolo per riuscire a far entrare i centrocampisti dalle retrovie, ma l'Inghilterra chiude bene. Bellingham inizia ad aumentare i giri, provocando l'ammonizione di Schar, che lo blocca fallosamente in contropiede. A fine primo tempo l'ennesimo affondo di Saka permette a Mainoo di calciare sotto porta, ma Xhaka salva in scivolata.

Il secondo tempo vede i britannici partire forte, sempre con Bellingham ad accentrarsi da sinistra e Saka a fare scintille a destra. La Svizzera, però, prende coraggio e cerca di controbattere: Prima con Embolo, che calca debole dopo essersi girato bene, Poi puntando soprattutto sulle sue ali, Vargas e Ndoye, che si scambiano di posizione e spingono suile fasce. 

La squadra di Yakin continua a crederci, e guadagna sempre più campo. Aebischer ci prova al volo dopo un batti e ribatti in area ma la conclusione è alta. Il gol degli elvetici però è nell’aria e da un altro affondo di Ndoye nasce il vantaggio siglato da Embolo, che si tuffa bene su un cross rasoterra.

Gli inglesi, però, non ci stanno, e dopo alcuni cambi trovano subito il pari con Saka, che si accentra da destra e trova l'angolo basso alla destra di Sommer. È il gol che accende il finale, dove Kane e compagni provano a spingere ma senza concretezza. La decisione spetta così ai supplementari.

All'overtime è Rice il primo a suonare la carica con un bel tiro da fuori deviato da un attento Sommer, il quale poi controlla in modo semplice un tiro debole di sinistro di Bellingham. Ma le occasioni più ghiotte sono per gli svizzeri, con Widmer che prima perde l'attimo in contropiede e poi Shaqiri che prende il palo su corner da destra. L'assedio finale elvetico non ha sbocchi, e tutto verrà rimesso al giudizio dei rigori. E nella serie decisiva, Akanji fallisce il primo tiro e condanna gli elvetici. A passare è l'Inghilterra, che aspetta in semifinale la vincente tra Olanda e Turchia.