Euro 2024, Deschamps sulle condizioni di Mbappé: "Farà tutto il possibile per essere al meglio"
Il ct francese Didier Deschamps ha risposto alle domande dei giornalisti in conferenza stampa, alla vigilia della prima semifinale di Euro 2024, quella che vedrà di fronte Spagna e Francia.
Il centrocampo della Spagna
"Tutti hanno questa sensazione. Questa squadra (La Roja) ha fatto la migliore impressione del torneo".
Mike Maignan
"È un portiere di livello mondiale. Si trova a suo agio sia nelle uscite alte che a terra. Non ha problemi a giocare con i piedi ed è un buon leader. Si è messo in luce perché ha avuto dei problemi fisici che a volte gli hanno reso difficile giocare con continuità".
Kylian Mbappé
"Veniva da una partita di quasi 110 minuti in cui era già complicato per lui. Abbiamo cercato di concentrarci sul recupero, che ovviamente è breve, ma questo vale per tutte le squadre. Sono convinto che Kylian, come tutti i giocatori, sia stato al meglio fin dall'inizio. Non si tratta solo dell'ultima partita. È stata la fine della stagione, la preparazione e il problema alla schiena, e poi il trauma subito. È ancora qui, ma deve digerire e abituarsi a queste nuove condizioni. Farà tutto il possibile per essere al meglio".
Ancora su Mbappé
"Indossa una maschera e la sua visione può cambiare. È stato ovviamente un grande shock. Abbiamo dovuto digerire la cosa. Ogni giorno che passa, il suo naso diventa più forte. Dovrà abituarsi a portarla per qualche settimana".
Aymeric Laporte
"Ha fatto la sua scelta, buon per lui. Deve essere felice. C'è un altro che ha scelto la Spagna (Robin Le Normand). Non ho rimpianti".
Lucas Hernandez
"Sì, ci sarà, so che è con noi fino alla fine. Farà di tutto per tornare al meglio. È una persona felice, quindi sarebbe un piacere vederlo domani con noi".
Olivier Giroud
"È entrato tre volte in campo. Devo prendere delle decisioni. Quando è entrato non è stato più efficace degli altri. Tutto dipende dalla situazione della partita e dall'avversario. Non sono contrario a una maggiore presenza in area di rigore. Abbiamo le occasioni. Finora non siamo stati molto cinici. In una partita come quella di domani, sarà importante".
Critiche
"Se vi annoiate, guardate altro (ride). Questo è un Campionato Europeo speciale, molto difficile per tutti. Ci sono un po' meno gol rispetto al passato. Abbiamo la capacità di condividere le emozioni e di rendere felice il popolo francese nel momento difficile che sta attraversando il nostro Paese".
I terzini della Spagna
"Se li hanno entrambi, è certo che sappiano difendere. Ma costringerli a fare sforzi difensivi può anche limitare la loro capacità di attaccare. Sono situazioni di partita, ma entrambe vanno in quella direzione. Questa squadra crea verticalità grazie alle ali".