Euro 2024: Deschamps è fiducioso che la Francia possa superare la crisi degli infortuni
I vicecampioni del mondo hanno un comodo sorteggio nel Gruppo D con Paesi Bassi, Polonia e Austria.
Tuttavia, il tecnico Didier Deschamps dovrà inventarsi qualcosa in difesa vista l'assenza di Lucas Hernandez, che ha subito un grave infortunio al ginocchio ed è stato escluso dal torneo.
Con Dayot Upamecano e Ibrahima Konate, entrambi brillanti ai Mondiali 2022, che stanno attraversando un periodo difficile e hanno perso il posto nelle formazioni titolari dei rispettivi club, il compito della squadra non è facile.
A peggiorare le cose, il portiere Mike Maignan ha lottato con gli infortuni in questa stagione e la sua storia recente offre poche garanzie di poter mantenere la sua forma fisica per tutta la stagione.
Il savoir faire della Francia sul grande palcoscenico, tuttavia, non è secondo a nessuno, e lo ha dimostrato ai Mondiali raggiungendo la finale nonostante la progressione nel torneo fatta di alcune prestazioni deludenti.
Ma in 12 anni a capo della Nazionale, Deschamps non ha mai vinto il campionato europeo: il miglior risultato della Francia sotto il suo mandato è stato il secondo posto nel 2016 in casa.
Nell'ultima edizione, la Francia è stata eliminata agli ottavi di finale dalla Svizzera ai rigori, un fallimento che vorrà lasciarsi definitivamente alle spalle in Germania.
Titolo mancante
"Non ho vinto gli Europei come allenatore, ma molti allenatori non li hanno vinti. Dopo la Coppa del Mondo, non c'è niente di più importante dell'Europeo. Affronteremo la prossima edizione con ambizione ma anche con la mente sgombra", ha detto Deschamps.
"So bene che con tutto quello che abbiamo fatto, le aspettative sono sempre più alte, ma l'esperienza ci ricorda anche che in una competizione ci sono delle tappe da superare".
Per tutti i loro problemi difensivi, la Francia sa di poter contare sull'arma più letale di Kylian Mbappe, mentre Ousmane Dembele ha la capacità di creare il caos come nessun altro giocatore.
Anche il loro compagno di squadra al Paris Saint-Germain, Bradley Barcola, è una minaccia e questo ha portato Deschamps a convocare per la prima volta l'ala 21enne.
Con Aurelien Tchouameni che sta recuperando da un infortunio al piede, Deschamps ha richiamato anche N'Golo Kante, che non si vedeva in campo per la Francia dal giugno 2022, nonostante il suo trasferimento in Arabia Saudita.
Deschamps ritiene che Kante sarà pronto a sostenere il centrocampo in caso di necessità.
"È tornato in piena forma e con tutta la sua esperienza, sono convinto che la squadra francese sarà più forte con N'Golo Kante", ha detto.