Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024, Dani Olmo vince il titolo di capocannoniere del torneo con tre reti

Dani Olmo, con il trofeo del capocannoniere
Dani Olmo, con il trofeo del capocannoniereRFEF
Il trequartista spagnolo è stato designato come massimo cannoniere. Autore di tre gol, gli stessi di Kane, Musiala, Schranz, Mikautadze e Gakpo, ha messo a referto anche due assist

Quello degli assist è stato il differenziale utilizzato dagli organizzatori per garantire che ci fosse un solo vincitore della Scarpa d'oro al Campionato europeo appena conclusosi con la vittoria della Spagna, la quarta in assoluto. Lo stesso è accaduto nell'edizione precedente, dove il trofeo di bomber è andato a Cristiano Ronaldo per aver fornito un assist in più rispetto al ceco Patrick Schick.

In questo modo, Dani Olmo, seppur in condivisione con Kane, Musiala, Schranz, Mikautazde e Gakpo, è stato insignito del premio di capocannoniere del torneo. Il tutto dopo essere entrato fisso nell'undici spagnolo dopo l'infortunio di Pedri, riuscendo a  guidare la sua nazionale nei quarti di finale contro la Germania, in semifinale contro la Francia e in finale contro l'Inghilterra.

Le statistiche di Olmo all'Euro
Le statistiche di Olmo all'EuroFlashscore

L'ultima volta che c'è stato un capocannoneire spagnolo è stato nel 2012. Quell'anno, l'ultimo in cui La Roja vinse il titolo, fu Fernando Torres a vincere il premio. Gli altri spagnoli in classifica , ossia Nico Williams e Fabián, si sono fermati a quota due gol. A quota uno i vari Lamine Yamal, Morata, Ferran Torres, Mikel Merino, Carvajal, Rodrigo e, naturalmente, Oyarzabal, il marcatore della vittoria degli iberici sull'Inghilterra per 2-1.