Euro 2024: Cubarsí, Nacho, Ayoze e Fermín tra i preconvocati della Spagna di De La Fuente
La Spagna arriverà in Germania con la speranza di vincere il suo quarto titolo dopo quelli del 1964, 2008 e 2012. Il compito non è facile, perché ci sono un buon numero di contendenti, come gli stessi padroni di casa e i campioni in carica (l'Italia), anche se Luis de la Fuente e la sua squadra hanno molti motivi per essere ambiziosi. Va, infatti, ricordato che hanno vinto l'ultima edizione della Nations League.
Nacho è uno dei nomi più sorprendenti della squadra, anche se della sua possibile presenza si è parlato molto nei giorni scorsi. La verità, però, è che si è reso protagonista di eccellenti prestazioni con il Real Madrid, cosa che accade regolarmente ogni stagione, grazie soprattutto agli infortuni di Militao e Alaba. Quest'ultimo infortunio è quello che lo ha fatto partire titolare nella fase a eliminazione di Champions League, in cui si è comportato a un livello eccezionale. La sua ricompensa? Essere di nuovo convocato.
Un altro dei convocati è Pedri, che non rappresenta il suo Paese dal dicembre 2022, dagli ottavi della Coppa del Mondo contro il Marocco. C'erano dubbi sul suo ritorno perché nelle ultime settimane non è stato sempre titolare e non ha goduto di sufficiente continuità, anche se di recente ha brillato contro il Rayo Vallecano con una grande doppietta. Tra i convocati figurano anche i suoi compagni di squadra al Barcellona Cubarsí, Yamal e Fermín.
La Roja esordirà il 15 giugno (ore 18) contro la Croazia di Luka Modric. La seconda giornata sarà contro gli Azzurri, che non hanno partecipato alla Coppa del Mondo in Qatar e sperano di rimediare, e nell'ultima partita del girone dovranno superare l'Albania. Prima della trasferta in Germania, due amichevoli apparentemente semplici (contro Andorra e Irlanda del Nord).
Elenco completo
Portieri: Unai Simón (Athletic Club Bilbao), David Raya (Arsenal) e Álex Remiro (Real Sociedad).
Difensori: Robin Le Normand (Real Sociedad), Dani Carvajal (Real Madrid), Alejandro Grimaldo (Bayer Leverkusen), Pau Cubarsí (Barcellona), Marc Cucurella (Chelsea), Jesús Navas (Siviglia), Aymeric Laporte (Al-Nassr), Dani Vivian (Athletic Club de Bilbao) e Nacho Fernández (Real Madrid).
Centrocampisti: Rodri Hernández (Manchester City), Mikel Merino (Real Sociedad), Pedri González (Barcellona), Fabián Ruiz (Paris Saint-Germain), Martín Zubimendi (Real Sociedad), Marcos Llorente (Atlético Madrid), Aleix García (Girona), Fermín López (Barcellona) e Álex Baena (Villarreal).
Attaccanti: Álvaro Morata (Atlético Madrid), Nico Williams (Athletic Club de Bilbao), Mikel Oyarzabal (Real Sociedad), Dani Olmo (Lipsia), Lamine Yamal (Barcellona), Ferran Torres (Barcellona), Ayoze Pérez (Real Betis) e Joselu Mato (Real Madrid).