Euro 2024: come cambia il cammino degli azzurri col risultato di Croazia-Italia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024: come cambia il cammino degli azzurri col risultato di Croazia-Italia

Aggiornato
Gianluigi Donnarumma
Gianluigi DonnarummaAFP
A seconda dei risultati dell'ultimo incontro del Gruppo B possono cambiare le prospettive nella fase a eliminazione diretta.

Inutile girarci attorno, Croazia-Italia è decisiva per il prosieguo di Euro 2024 per la spedizione azzurra. A Lipsia non solo si deciderà l'eventuale passaggio del turno, ma anche che tipo di percorso dovrà affrontare la squadra italiana nel torneo. Possiamo già immaginarlo attraverso i risultati.

Se l'Italia vince

Gli azzurri sarebbero secondi a prescindere dal risultato di Albania-Spagna e incrocerebbero la Svizzera, seconda classificata nel Gruppo A, agli ottavi di finale (Olympiastadion di Berlino, 29 luglio). 

Se l'Italia pareggia

Stesso discorso del caso precedente, visto che all'Italia basta un punto contro la Croazia. Anche una vittoria dell'Albania infatti non servirebbe a scavalcare la nostra Nazionale in virtù del risultato nello scontro diretto.

La situazione nel Gruppo B
La situazione nel Gruppo BFlashscore

Se l'Italia perde

Anche con una sconfitta gli azzurri potrebbero passare agli ottavi come una delle quattro migliori terze. Certo, bisognerebbe aspettare l'evoluzione degli altri Gruppi ma se l'eventuale ko contro i croati non dovesse essere troppo netto (l'Italia ad oggi parte da una differenza reti pari a zero, che con una sconfitta diventerebbe negativa) i margini per rientrare ci sono ancora. 

Nel caso le strade sarebbero due: affrontare il Portogallo o la vincente del Gruppo E, quello attualmente più in bilico con Belgio, Ucraina, Slovacchia e Romania a quota 3 punti.

In caso di sconfitta e di successo dell'Albania sulla Spagna, però, la spedizione italiana sarebbe eliminata e costretta a fare rapidamente le valigie.