Euro 2024: cinque riflessioni dopo la conclusione della prima giornata
1 - Efficacia
L'efficacia vince. Lo hanno dimostrato soprattutto gli spagnoli, che hanno deciso la partita contro la Croazia nel giro di pochi minuti in quella che è stata una partita equilibrata. I croati, invece, hanno fallito nel capitalizzare le loro occasioni, sbagliando anche un rigore con Petkovic che avrebbe potuto pareggiare la partita.
Il Portogallo ha dimostrato in modo impressionante contro la Repubblica Ceca che non sempre servono grandi occasioni: un autogol e un altro errore della difesa ceca hanno regalato ai campioni d'Europa 2016, che per altro hanno stretto i denti per 90 minuti, una fortunata vittoria per 2-1.
La squadra tedesca è stata efficace anche nella partita inaugurale contro la Scozia. Dopo i primi gol di Florian Witz, Jamal Musiala e Kai Havertz, i tedeschi si sono imposti per 3-0 sugli scozzesi dopo pochi minuti.
2 - Gol da vedere
Finora è stato il Campionato Europeo dei bei gol: un totale di undici tiri dalla distanza hanno già trovato la via della rete avversaria in questo Campionato Europeo. Il nostro preferito: il gol di Emre Can per il risultato finale di 5-1 contro la Scozia.
3 - L'ennesimo record per Ronaldo
Cristiano Ronaldo è stato il primo giocatore nella storia del calcio a giocare in sei diversi campionati europei. Un record! Tuttavia, deve ancora aspettare il momento in cui sarà incoronato come il più vecchio marcatore della competizione.
Nella partita d'esordio contro la Repubblica Ceca, ha avuto diverse mezze occasioni prima di schiacciare la palla contro il palo poco prima della fine, anche se in fuorigioco. La prossima occasione per Ronaldo sarà sabato contro la Turchia.
4 - Le favorite non mostrano debolezze
Portogallo, Francia, Inghilterra, Germania e Paesi Bassi: tutte le squadre del ristretto gruppo delle favorite hanno vinto le loro partite d'esordio, lasciando un'impressione di sicurezza, più o meno netta.
L'Inghilterra e il Portogallo hanno vacillato e hanno offerto una prestazione piuttosto mediocre, mentre la Francia si è distinta per la sua efficienza e la sua mentalità vincente contro un'Austria poco convincente. L'impressione migliore l'hanno fatta probabilmente i giocosi olandesi nella loro vittoria per 2-1 contro la Polonia, così come la squadra tedesca contro la Scozia.
La Spagna ha vinto nettamente il match clou della prima giornata contro la Croazia per 3-0, e anche l'Italia ha confermato le sue ambizioni con una prestazione composta contro l'Albania. Il Belgio è stata l'unica squadra a subire una battuta d'arresto legata al risultato, subendo un'amara sconfitta per 1-0 contro la Slovacchia.
5 - Grande atmosfera nelle città
Nei primi giorni degli Europei, abbiamo potuto ammirare grandi immagini di spettatori freneticamente festanti e pacifiche feste calcistiche nelle dieci città ospitanti.
Il vincitore tra i supporters, però, è abbastanza chiaro: i tifosi degli Oranje, che hanno occupato il centro di Amburgo in una marcia di migliaia di olandesi.