Euro 2024 - Analisi Opta:  la Francia vuole imporsi nuovamente sull'Olanda

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024 - Analisi Opta: la Francia vuole imporsi nuovamente sull'Olanda

Didier Deschamps e Ronald Koeman si incontreranno di nuovo a Euro 2024.
Didier Deschamps e Ronald Koeman si incontreranno di nuovo a Euro 2024. AFP
Per andare agli ottavi di finale, i transalpini dovranno battere la selezione dei Paesi Bassi, un avversario contro il quale ultimamente i Bleus stanno facendo bene, ma che ha diversi assi nella manica per mettere in difficoltà i vice campioni del mondo

La storia recente è in gran parte a favore dei Bleus

La fase a gironi da incubo dell'Euro 2008 sembra molto lontana per la Francia, che in quell'occasione uscì dal torneo a testa bassa, avendo pareggiato una e perso due partite, segnando solo un gol e subendone sei. Dopo lo schiaffo contro l'Olanda (1-4), seguito da un'altra sconfitta contro l'Italia (0-2), i Bleus hanno poi cambiato regime, giocando quattro finali e vincendo due titoli (Coppa del Mondo 2018, Nations League 2021). Didier Deschamps è arrivato e ha vinto 100 delle sue prime 154 partite sulla panchina francese, tra cui 7 dei suoi 8 duelli contro gli Oranje, ottenendo 4 clean sheet in totale. In particolare, restano nella sua memoria due vittorie imponenti, ogni volta per 4-0 allo Stade de France (31 agosto 2017, 24 marzo 2023). La prima è stata segnata dal primo gol di un certo Kylian Mbappé in nazionale, a 18 anni e 254 giorni d'età.

Le due squadre si incontrano quindi a Lipsia per la 9ᵉ volta da quando l'ex capitano francese è arrivato in panchina, e solo la Germania (10) ha affrontato i francesi più spesso in questo periodo. I Bleus e gli Oranje si sfideranno anche nel loro quarto duello agli Europei, mentre la Francia cercherà il suo primo successo in questo torneo dopo la qualificazione ai rigori nei quarti di finale dell'edizione 1996 (0-0, 5-4 t.a.b) e le sconfitte ai gironi (2-3 nel 2000, 1-4 nel 2008). Sebbene ci si aspetti una battaglia e un pareggio sia tutt'altro che improbabile (23% di possibilità secondo le Probabilità di vittoria live di Opta), solo quattro degli ultimi 30 incontri in tutte le competizioni sono finiti in parità.

Un gioco verticale olandese per trovare Gakpo

Nei tornei più importanti (Mondiali + Euro), i Paesi Bassi si sono mostrati in ottima forma, avendo perso solo una delle loro ultime 17 partite (12 vittorie e 4 pareggi), nell'ottavo di finale finale contro la Repubblica Ceca nel 2021 (0-2). Una corsa preceduta, peraltro, da 4 sconfitte consecutive (3 partite a Euro 2012 e la finale dei Mondiali 2010). La vittoria contro la Polonia al debutto (2-1) non è quindi nulla di preoccupante per gli olandesi, che hanno le armi necessarie per destabilizzare la Francia.

I numeri di Cody Gakpo contro la Polonia
I numeri di Cody Gakpo contro la PoloniaOpta

Gli Oranje possono contare sulla forma smagliante di Cody Gakpo. L'attaccante del Liverpool, una delle rivelazioni dell'ultima Coppa del Mondo, un giocatore capace di segnare in ognuna delle sue 4 partenze nella fase a gironi di un torneo importante. Segnando contro la Polonia, è diventato in quell'occasione il 3ᵉ europeo a trovare la rete in 4 partite consecutive della fase a gironi di tornei importanti nel 21ᵉ secolo, dopo Cristiano Ronaldo e Álvaro Morata.

In tutte le competizioni, Gakpo ha anche partecipato a 6 gol nelle sue ultime 8 partite per l'Olanda (4 gol, 2 assist). Nella prima giornata diEURO 2024, è stato il giocatore che ha vinto più duelli (15), mentre solo Harry Kane (6) ha subito più falli di lui (4) e nessun giocatore ha tentato più tiri (5).

E se Cody Gakpo è così prezioso, è senza dubbio perché viene servito nelle condizioni giuste. Degli 82 passaggi che hanno rotto almeno una delle linee della sua squadra contro la Polonia - il totale più alto per una squadra del J1 - 17 erano destinati all'attaccante 25enne, il 2ᵉ totale più alto in questa prima fase della competizione (21 per Bukayo Saka). Così come era uscito contro la Polonia, un altro giocatore importante è entrato in campo per iniettare nuova linfa nell'attacco olandese e segnare ancora una volta dalla panchina: Wout Weghorst.

Passaggi filtranti dell'Olanda contro la Polonia
Passaggi filtranti dell'Olanda contro la PoloniaOpta

Weghorst, supersub d'oro

Il centravanti di 1,97 m ha impiegato solo 2'18" per superare Wojciech Szczesny e regalare la vittoria alla sua squadra al primo pallone toccato, diventando il sostituto olandese più veloce a segnare nella competizione. Infatti, 3 dei suoi 4 gol in tornei importanti sono arrivati dopo essere entrato in campo - il miglior record di questo tipo per un olandese in queste competizioni. Nel corso della Coppa del Mondo 2022 e di Euro 2024, gli sono bastati 10 palloni e 23 minuti in media per segnare, la percentuale più bassa di qualsiasi giocatore che abbia segnato più di un gol in queste due competizioni.

Rapporto gol al minuto
Rapporto gol al minutoOpta

Se davanti tutto sembra essere a posto, il punto debole dei futuri avversari della Francia si trova senza dubbio dietro, in particolare sulle palle inattive, dove gli Oranje hanno subito gli ultimi 3 gol. Sono tanti quanti ne hanno subiti in tutte le loro 83 partite precedenti. Dall'altra parte del campo, invece, i Bleus hanno siglato solo uno degli ultimi 19 gol su calcio piazzato.

L'attacco non è stato il reparto che si è maggiormente distinto durante la prima partita della Francia contro l'Austria (1-0), nonostante i 35 palloni toccati nell'area di rigore avversaria, un record per la Francia in una partita di 90 minuti al torneo continentale da quando Opta ha iniziato ad analizzare la competizione (1980). Aggrediti dal pressing degli avversari, i Bleus hanno subito 18 falli, e solo l'Inghilterra (19) ne ha totalizzati di più nella prima giornata del torneo. Mbappé e compagni anche vinto 64 duelli, il miglior totale davanti a... i Paesi Bassi (56), mostrando una percentuale di successo del 57%, la terza più alta dietro a quella di inglesi e olandesi (58% ciascuno).

Un Kanté ritrovato con un gioco dispersivo

La Francia si è affidata a un grande N'Golo Kanté, che ha fatto il suo ritorno in un torneo importante con stile e una lotta che non si è limitata al centrocampo. Più in generale, nelle 3 partite che ha giocato per la Francia dal suo ritorno all'inizio di giugno, ha coperto una zona del campo più ampia rispetto ai suoi precedenti 2 anni con la nazionale (2020-2022), quando la sua attività era concentrata più a centrocampo, recuperando palloni in spazi più aperti (vedi grafico).

Palloni toccati da Kanté nel 2024
Palloni toccati da Kanté nel 2024Opta

A riprova del suo crescente coinvolgimento e della leadership sempre più assunta, colui che è diventato il secondo  giocatore a giocare per la Francia in tornei importanti mentre militava in un club extraeuropeo (Al-Ittihad) dopo André-Pierre Gignac a Euro 2016 (quando giocava nella squadra messicana dei Tigres), ha anche indossato la fascia di capitano al termine della partita contro l'Austria per la prima volta in carriera, diventando il 13esimo giocatore ad avere quest'onore nella gestione di Didier Deschamps.

Palloni toccati da Kanté nel 2020 e nel 2022
Palloni toccati da Kanté nel 2020 e nel 2022Opta

Maignan, con un bel ricordo dell'Olanda

Per cercare di vincere le prime due partite di Euro per la quarta  volta nella sua storia, la squadra francese dovrà fare affidamento anche su un portiere di successo. Una vittoria sarebbe di buon auspicio, dato che i Bleus hanno sempre raggiunto la finale del torneo partendo con 2 vittorie. Nella sua prima gara importante in porta, Mike Maignan ha confermato che l'infortunio di fine stagione è ormai alle spalle. Contro l'Austria, ha brillato più per il suo gioco coi piedi che per le sue parate (3), completando 28 passaggi, il totale più alto per un portiere francese a un Euro o a un Mondiale da quando Opta ha iniziato ad analizzare queste competizioni (1980).

Nelle sue prime 17 presenze, Maignan ha subito 9 gol, ovvero 0,5 a partita, la percentuale più bassa dopo quella di Mickaël Landreau (0,3) tra i portieri con almeno 10 presenze con i Bleus. Il portiere del Milan ha vissuto un bel ricordo del 24 marzo 2023 contro l'Olanda, quando fu l'ultimo a dover parare un rigore per la Francia, uscendo vittorioso dal duello con Memphis Depay. Fu la fine di una serie di 15 penalty senza appello per i portieri francesi.

Francia nettamente favorita

Secondo il Live Win Probability di Opta alla vigilia del calcio d'inizio, i Bleus hanno il 52% di probabilità di vincere questa partita, molto più degli avversari (24%). Questa tendenza è in crescendo verso la fine della fase a gironi, con il 56% di probabilità di finire in testa al Gruppo D e addirittura il 91% di conquistare uno dei primi due posti.

Gli uomini di Didier Deschamps - che puntano a vincere il torneo, sono addirittura favoriti per il titolo con il 19% di probabilità, mentre gli olandesi (7%) sono solo al sesto posto dei pronostici. Non c'è dubbio che il divario tra le due nazioni dovrebbe essere minore oggi a Lipsia.

I transalpini affrontano quindi una seconda grande prova sulla strada verso la terza incoronazione, 40 anni dopo la prima vittoria. Il 14 luglio a Berlino, in uno stadio dove le lacrime per la sconfitta in finale contro l'Italia nel 2006 non si sono ancora asciugate del tutto, ci potrebbe essere una storica rivincita.