Euro 2024 - Analisi: le ambizioni della debuttante Georgia della superstar Kvaratskhelia
La Georgia non avrà un compito facile, dato che dovrà affrontare Portogallo, Repubblica Ceca e Turchia. I georgiani sono stati sconfitti da Spagna e Scozia nel turno preliminare delle qualificazioni agli Europei, competizione alla quale poi sono riusciti ad accedere dopo aver battuto il Lussemburgo e la Grecia negli spareggi.
La stella più grande è in panchina per i debuttanti al Campionato Europeo. Si parla di Willy Sagnol, professionista di lungo corso del Bayern e vice campione dei Mondiali 2006 con la Francia. È lui adesso l'allenatore della nazionale georgiana, che ha preso nel 2021 ed è riuscito a portare per la prima volta alla fase finale di un torneo continentale.
Il nome di Sagnol si adatta perfettamente al Paese: Dieci giocatori della sua squadra agli Europei hanno cognomi che terminano in "-wili". In Georgia, questo significa "figlio di" ed è spesso usato per trasmettere il nome del padre. Nella prima partita del Campionato europeo nella storia della Georgia, i vicecampioni del mondo del 2006 e i loro "Wilis" affronteranno la Turchia a Dortmund il 18 giugno.
La stella
Con il giovane Khvicha Kvaratskhelia, Sagnol ha una stella internazionale nella sua squadra. Il 23enne è uno dei giocatori più importanti del Napoli, sebbene la sua ultima stagione non sia stata davvero di quelle da ricordare. l suo status, tuttavia, è quello di un giocatore che è riuscito a vincere uno Scudetto in Italia al primo colpo, e da assoluto protagonista.
Oltre a lui Sagnol potrà contare su Budu Zivzivadze del Karlsruher SC e su Giorgi Chakvetadze, mentre non va assolutamente dimenticato l'attaccante del Metz Georges Mikautadze. In porta, inoltre, Sagnol può contare sul solido portiere del Valencia Giorgi Mamardashvili, che ormai da anni è diventato un calciatore di livello importante.