Euro 2024 - Analisi: il Belgio in cerca di gloria nell'ultima campagna della "generazione d'oro"
Qualificazione e sorteggio
Il Belgio è stato inserito dal sorteggio nel Gruppo E, dove affronterà Ucraina, Slovacchia e Romania.
Durante le ultime qualificazioni agli Europei, i Diavoli rossi non hanno perso nemmeno una partita in otto incontri. Con 20 punti, ha concluso il Gruppo F al primo posto davanti all'Austria.
Il momento di Tedesco?
Domenico Tedesco è arrivato per restare. Nonostante le continue voci di un presunto interesse da parte di top club europei, il 38enne italo-tedesco, giunto in Svevia dalla provincia di Cosenza con la sua famiglia quando aveva due anni, vede il suo futuro in Belgio.
"Ho mandato un segnale chiaro a tutti", ha detto l'ex allenatore in Bundesliga di Schalke e Lipsia, riferendosi al suo contratto, prolungato a marzo fino ai Mondiali del 2026:
"Mi sento assolutamente bene". Naturalmente il futuro di Tedesco, che ha assunto la guida dei belgi come successore di Roberto Martinez nel febbraio 2023, dipende in gran parte dalle prestazioni della squadra agli Europei.
Il tecnico calabrese - che con la sua squadra affronterà Slovacchia, Romania e Ucraina nella fase a gironi - si è posto l'obiettivo minimo di raggiungere gli ottavi di finale.
Ribelle senza giusta causa?
Thibaut Courtois non ha una grande opinione di Tedesco. Per questo motivo il portiere del Real Madrid, che di recente ha dovuto prendersi nove mesi di riposo a causa della rottura del legamento crociato, sarà assente dagli Europei. La corda tra l'allenatore e il portiere titolare è stata tagliata un anno fa.
"È stato detto tutto sull'argomento", ha dichiarato Tedesco di recente: "Sono in pace con me stesso".
La rottura tra l'allenatore e Courtois risale al giugno dello scorso anno. All'epoca, Tedesco aveva nominato Romelu Lukaku capitano in sostituzione di Courtois, in assenza della stella Kevin De Bruyne. Di conseguenza, Courtois ha lasciato la nazionale in preda alla collera alla vigilia della gara di qualificazioni agli Europei in Estonia e ha mosso gravi accuse a Tedesco.
La stella De Bruyne
Tutto il Belgio spera che De Bruyne sia il protagonista. Ci si aspetta che il 32enne del Manchester City guidi finalmente i perenni favoriti, che hanno fallito clamorosamente alla Coppa del Mondo 2022, verso un titolo. Per Tedesco, tuttavia, la preoccupazione principale è quella di poter contare sul suo capitano, infortunato da tempo.
"Speriamo che sia disponibile. Abbiamo dovuto giocare praticamente tutta la campagna di qualificazione senza di lui - ha assicurato Tedesco - . Spero che sia in forma, ma sono certo che potremo inserirlo rapidamente. Kevin non ha bisogno di molto tempo per iniziare".
Fattore Openda
Lois Openda ha sconvolto la Bundesliga nella sua prima stagione con il suo nastro trasportatore di gol per il Lipsia. Ma il 24enne, che si è unito al clu sassone dall'RC Lens nell'estate del 2023 per la cifra record di 35 milioni di euro, è costretto a un ruolo secondario nella squadra nazionale.
"Lois ha disputato una stagione davvero incredibile a Lipsia, dove è un titolare indiscusso. Con noi è un po' più difficile", ha assicurato Tedesco a proposito del suo attaccante, che ha segnato solo due volte con i Red Devils: "Romelu Lukaku è il nostro numero nove titolare e Lois lo sa. Tuttavia, sappiamo che possiamo contare su di lui".
Pronostico
Per quanto riguarda il Belgio, la spina dorsale della squadra rimane esperta e forte e molto dipende dalle spalle di Lukaku e De Bruyne per portare a casa un trofeo. Tedesco, tuttavia, ha puntato anche su alcuni giovani per dare energia e vitalità ai fianchi. Openda e Johan Bakoyoko saranno pezzi importanti del puzzle.
Con l'assenza di Courtois, tra i pali ci sarà Koen Casteels, che è stato affidabile, anche se non spettacolare, con la maglia del Belgio, quindi sarà sotto pressione durante le fasi a gironi per dimostrare il suo valore.
Dato che il Belgio è chiaramente favorito per il primo posto nel Gruppo E, qualsiasi cosa diversa dalla qualificazione sarebbe un fallimento. Tedesco ha fissato l'obiettivo minimo agli ottavi di finale, ma una sconfitta prima dei quarti sarebbe comunque molto negativa. C'è ancora qualità in questa squadra, ma considerato che la "generazione d'oro" ha imboccato il viale del tramonto, arrivare in semifinale o anche qualcosina in più sarebbe la degna conclusione per la migliore squadra belga di sempre.