Euro 2024: a Plovdiv l'Ungheria stacca il pass al 97esimo, nella Georgia in gol Kvaratskhelia
Cipro-Spagna 1-3
Ha avuto gioco facile la Spagna, che nonostante sia scesa in campo con le seconde linee è stata molto superiore ai rivali e ha superato Cipro mettendo la quarta già nel primo tempo, quando è andata in vantaggio dopo pochi minuti con il gol di Lamine Yamal, che a 16 anni ha già segnato due reti in tre presenze con la nazionale maggiore iberica.
Gli altri gol sono stati segnati da Oyarzábal e Joselu, che si è poi ritirato per infortunio. Grimaldo, Riquelme e Aleix García hanno debuttato con la nazionale maggiore del loro paese. La rappresentativa cipriota ha poi in qualche modo riscattato la brutta prestazione nel secondo tempo con un gol di Pileas.
Bulgaria-Ungheria 2-2
Ha rischiato la beffa l'Ungheria di Marco Rossi, che in vantaggio al 10' del primo tempo con il possente Adam è stata ripresa da una Bulgaria che non aveva più nulla da chiedere alle sue qualificazioni. La nazionale ultima in classifica, invece, ha risposto pareggiando dopo 14 minuti con Delev.
L'espulsione del bulgaro Antov prima dell'intervallo non è stata usata a proprio favore dai magiari, che sono prima rimasti anche loro in dieci per l'espulsione di Kerkez, anch'egli per doppia ammonizione, e sono poi crollati nel finale, quando Despodov ha siglato su rigore il gol della vittoria. Al 97esimo, però, un autogol di Petkov ha regalato all'Ungheria il gol necessario per gridare al cielo la gioia per la qualificazione. Sudata e faticata.
Georgia-Scozia 2-2
Khvicha Kvaratskhelia ha voglia di rivalsa e si vede. Il suo gol in scivolata da centravanti vero contro la Scozia ha messo subito in chiaro quanto il miglior giocatore della scorsa stagione di Serie A fosse ispirato. E anche dopo il pari di Scott McTominay l'attaccante del Napoli non ha tirato i remi in barca. Anzi, è venuto fuori dal guscio con un altro acuto: al decimo della ripresa, rientrando da sinistra alla sua maniera e trovando l'angolo basso opposto con un secco rasoterra. Il gol del 2-2 finale di Lawrence Shankland, tuttavia, ha reso vana la grande performance di Kvara, la cui nazionale fallisce così l'aggancio al terzo posto, ora occupato dalla Norvegia.
Estonia-Austria 0-2
Anche senza l'interista Marco Arnautovic, l'Austria si impone in Estonia con relativa facilità segnando due reti nel primo tempo e confermandosi come una della realtà più solide del momento in Europa.
Azerbaijan-Svezia 3-0
Partita senza storia a Baku, dove la Svezia viene abbattuta senza colpo ferire dall'Azerbaijan. Solo 70 minuti e nessuno spunto per il napoletano Jens Cajuste.