Euro 2024: 15 giovani esordienti da tenere d'occhio
Florian Wirtz (21) - Germania
Nel bel mezzo della pandemia, la Bundesliga è stato il primo campionato di vertice a tornare, e dopo la pausa è apparso un certo Florian Wirtz. Aveva solo 17 anni, ma si pensava che sarebbe stato il prossimo giovane ad emergere dalle Aspirine, prendendo il posto di Kai Havertz. Ora, Wirtz è il nome di un calciatore capace di raggiungere nuove vette, soprattutto dopo una stagione memorabile, sia a livello personale che di squadra.
Il centrocampista offensivo ha vissuto la migliore stagione della sua carriera, non solo in termini numerici, ma per l'influenza che ha saputo esercitare sulla squadra di Xabi Alonso, diventando l'uomo della differenza in grado di sbloccare le partite più difficili. Un buon periodo di forma che ha portato finalmente in Nazionale. È vero che di Wirtz si sente parlare da tempo, ma questa sarà la sua prima apparizione nella fase finale di una competizione importante. Dopo una stagione da imbattuto in patria, ha tutte le carte in regola per continuare a brillare in Germania, dove dovrebbe essere il motore offensivo della squadra di Julian Nagelsmann.
Presenze in Bundesliga: 32
Gol in Bundesliga: 11
Assist in Bundesliga: 11
Valutazione Flashscore: 7,6
Lamine Yamal (16 anni) - Spagna
A soli 16 anni, va da sé che questa è la prima fase finale dello spagnolo. Autore di diversi record, Yamal si appresta a infrangerne un altro in Germania, diventando il primo sedicenne a partecipare a una partita del Campionato Europeo, battendo il polacco Kozlowski. Se la Spagna dovesse raggiungere la finale, Yamal potrebbe addirittura superare Renato Sanches come giocatore più giovane a partecipare alla partita decisiva, con i suoi 18 anni e 328 giorni.
Ma quando parliamo di Yamal, dobbiamo andare ben oltre la sua età. L'ala è apparsa in questa stagione per assumersi le massime responsabilità in un Barcellona che stava attraversando il caos interno e ha gestito questo peso come se fosse la cosa più naturale del mondo. Veloce, abile nel palleggio e forte sulle corsie esterne, Yamal promette di essere il fattore differenziante di una squadra a cui sono mancati un po' di caos e di rapidità per superare avversari più organizzati. In altre parole, il successo della Spagna poggia sulle spalle di un sedicenne. Tutto normale per Lamine Yamal.
Presenze in LaLiga: 37
Gol in LaLiga: 5
Assist in LaLiga: 5
Valutazione Flashscore: 7,2
Warren Zaïre-Emery (18 anni) - Francia
Se nel 2022/23 il centrocampista è stato lanciato un po' a intermittenza, questa è stata la vera stagione della svolta per Warren Zaïre-Emery. Con oltre 40 presenze nella squadra di Luís Enrique, ha formato un centrocampo dinamico al fianco di Vitinha e ha dimostrato di essere un giovane promettente.
Di conseguenza, si è guadagnato la fiducia di Didier Deschamps per la squadra maggiore in vista degli Europei e ha preso il treno per la Germania. A differenza dei primi due nomi di questa lista, non ci si aspetta che sia titolare, anche perché la squadra transalpina è già stata assemblata da tempo, ma non c'è dubbio che il centrocampista possa avere un impatto quando esce dalla panchina o anche aiutare a ruotare la squadra, cosa fondamentale in una competizione con un calendario così fitto.
Partite in Ligue 1: 26
Gol in Ligue 1: 2
Assist in Ligue 1: 3
Valutazione Flashscore: 7,0
Aleksandar Pavlovic (20 anni) - Germania
A Goretzka non piacerà quando avrà la possibilità di leggere questa lista perché si sarà imbattuto ancora una volta nel nome di Aleksandar Pavlovic.
Il 20enne centrocampista è stato uno dei pochi punti di forza della stagione del Bayern Monaco ed è riuscito a guadagnarsi un posto nella formazione titolare di Tuchel. Soddisfatto delle prestazioni del centrocampista nato a Monaco, Nagelsmann non ha esitato a convocare Pavlovic, nonostante il fatto che non avesse alcuna esperienza internazionale prima di questo ritiro. Ha debuttato nella partita contro l'Ucraina e, come Zaire-Emery, potrebbe essere utile dalla panchina o nella rotazione della squadra tedesca, il cui undici non è ancora ben definito.
Presenze in Bundesliga: 19
Gol in Bundesliga: 2
Assist in Bundesliga: 2
Valutazione Flashscore: 7,0
João Neves (19 anni) - Portogallo
Nonostante i 19 anni e l'alta qualità del centrocampo portoghese, non c'erano dubbi sulla convocazione di João Neves per gli Europei. In evidenza dalla scorsa stagione al Benfica, il centrocampista aveva già dimostrato di essere un giocatore superiore alla media in termini di qualità calcistiche, ma in una stagione difficile per i lusitani è riuscito a dimostrare di essere anche un giocatore con una forte personalità in grado di affrontare le avversità.
Nella Nazionale portoghese avrà un ruolo di equilibrio, dando spazio a giocatori creativi come Bruno Fernandes, Bernardo Silva o Vitinha. A differenza di João Palhinha, sarà sicuramente un giocatore da tenere d'occhio in questa fase finale, anche perché è un centrocampista versatile che avrà tutte le capacità di adattarsi a ciò che Roberto Martínez gli chiederà prima o durante la partita.
Partite in campionato: 33
Gol nel campionato portoghese: 3
Assist nel campionato portoghese: 1
Valutazione Flashscore: 7,4
Bart Verbruggen (21 anni) - Paesi Bassi
L'unico portiere della lista non poteva che essere olandese. Verbruggen ha già un posto da titolare garantito da Ronald Koeman e risolve un problema nella porta dell'Olanda, il cui undici titolare è variato negli ultimi anni.
Dopo le sorprendenti prestazioni di Noppert ai Mondiali, Verbruggen si è guadagnato la fiducia di Ronald Koeman e ha vinto la concorrenza con Flekken, che ha mostrato una buona forma anche al Brentford. Nonostante l'inesperienza, gli Oranje puntano su un portiere del futuro che ha già dato prova di sé in una competizione impegnativa come la Premier League. Con il suo metro e 93, Verbruggen ha portato fiducia nella porta olandese, che vanta ancora una volta un portiere molto forte ai rigori (ne ha parati tre in un match di qualificazione alla Conference League con l'Anderlecht).
Partite in Premier League: 21
Valutazione Flashscore: 6,8
Johan Bakayoko (21 anni) - Belgio
Come Verbruggen, anche Bakayoko ha fatto la gavetta nell'Anderlecht, ma non ha mai giocato nella prima squadra belga ed è stato ingaggiato presto dal PSV. Dopo esperienze nelle giovanili e nelle squadre B, si fa notare nel 2022/23 e la squadra capitalizza la crescita dell'ala.
Non sempre titolare, Bakayoko può essere un elemento di rottura per la squadra di Domenico Tedesco, soprattutto nelle partite contro avversari più organizzati, dove la capacità di dribbling e la fantasia del 21enne possono fare la differenza. Oltre a queste caratteristiche, è cresciuto in termini di rifinitura e arriva motivato dopo il dominio del PSV in Eredivisie.
Partite in Eredivisie: 33
Gol in Eredivisie: 12
Assist in Eredivisie: 9
Valutazione Flashscore: 7,7
Bradley Barcola (21 anni) - Francia
La prossima stagione si preannuncia più impegnativa per Barcola con la partenza di Mbappé dal Paris Saint-Gemain, ma l'attaccante ha dimostrato di sapersi prendere le proprie responsabilità e ha disputato una buona stagione d'esordio con i campioni di Francia.
Ancora incostante, non solo per il modo in cui scompare dalle partite ma anche per le sue rifiniture, l'ala deve crescere ancora molto, ma potrebbe essere importante uscendo dalla panchina in una squadra francese in cui non aveva mai giocato prima degli Europei.
Presenze in Ligue 1: 25
Gol in Ligue 1: 4
Assist in Ligue 1: 7
Valutazione Flashscore: 7,1
Kenan Yildiz (19 anni) - Turchia
La nazionale turca sta ancora cercando di tornare competitiva e a tal fine Vincenzo Montella si affida sempre più ai giovani. Anche se la stella della compagine rimane Çalhanoglu, ci sono due giovani chiaramente sotto i riflettori.
Se Arda Guler ha fatto il salto al Real Madrid ma ha faticato ad affermarsi, soprattutto a causa di problemi fisici, Yildiz è stato una boccata d'aria fresca in una Juventus che non sempre è riuscita a rendere a dovere. Schierato sulla fascia sinistra, sfrutta la sua facilità di dribbling e la capacità di giocare con entrambi i piedi per ingannare gli avversari. Inoltre, l'ex Bayern ha un talento speciale per la rifinitura che lo rende un giocatore da tenere d'occhio nell'area di rigore avversaria.
Presenze in Serie A: 27
Gol in Serie A: 2
Assist in Serie A: 0
Valutazione Flashscore: 6,9
Kobbie Mainoo (19 anni) - Inghilterra
Come gli altri giovani di questa lista, Kobbie Mainoo ha approfittato delle difficoltà del Manchester United per lasciare il segno nei Red Devils, trovando posto nel centrocampo di Erik ten Hag.
Nonostante la giovane età, ha iniziato a dimostrare fin da subito di avere le carte in regola per risolvere alcuni problemi della squadra inglese e non si è tirato indietro nell'assumersi responsabilità normalmente assegnate a giocatori più esperti. Ha dato buone indicazioni nella prima convocazione di Southgate e si è guadagnato un biglietto per il Campionato Europeo, stagione in cui ha contribuito in modo decisivo al primo titolo della sua carriera professionale, segnando nella finale di FA Cup contro i rivali del Manchester City. Dopo la scomparsa di Kalvin Phillips, potrebbe prendere il suo posto nell'undici dei Tre Leoni al fianco di Declan Rice.
Presenze in Premier League: 24
Gol in Premier League: 3
Assist in Premier League: 1
Valutazione Flashscore: 7,0
Francisco Conceição (21 anni) - Portogallo
A differenza di João Neves, la convocazione di Francisco Conceição ha destato un po' di sorpresa nel pubblico, ma la prova del figlio di Sérgio Conceição al Porto giustifica ampiamente la convocazione di Roberto Martínez.
Dalla fascia destra, è un giocatore diverso da qualsiasi altro nella lista del Portogallo. Uno dei migliori dribblatori del campionato, Conceição ha la sicurezza necessaria per affrontare qualsiasi avversario e nazionale, ma soprattutto ha la qualità per fare la differenza, come ha già dimostrato nelle partite internazionali che ha giocato per il Portogallo. È vero che il posto è di Bernardo Silva, ma non c'è dubbio che il tecnico portoghese punterà sulla rapidità dell'ala (secondo le parole di Roberto Martínez) in Germania.
Partite in Liga: 27
Gol nel campionato portoghese: 5
Assist nel campionato portoghese: 4
Valutazione Flashscore: 7,2
Benjamin Sesko (21 anni) - Slovenia
Se Francisco Conceição è stato un giovane promettente in questa stagione, Benjamin Sesko è già una certezza del calcio europeo e, soprattutto, della nazionale slovena.
L'attaccante del Lipsia ha avuto una buona stagione di debutto in Bundesliga, segnando gli stessi 18 gol della stagione precedente al Salisburgo. Nonostante l'altezza di 1,95 metri, è un attaccante molto intraprendente, capace di concludere in qualsiasi modo, e ha già all'attivo 11 gol in Nazionale. Se Oblak può reggere la porta slovena, con Sesko questa è una squadra con il potenziale per sorprendere, anche perché l'attaccante 21enne promette ancora di svilupparsi in futuro.
Presenze in Bundesliga: 31
Gol in Bundesliga: 14
Assist in Bundesliga: 2
Valutazione Flashscore: 7,0
Rasmus Hojlund (21 anni) - Danimarca
Non è un caso che abbiamo messo Hojlund subito dopo Benjamin Sesko. Alla stessa età di 21 anni, l'attaccante del Manchester United è considerato un giocatore del futuro e arriva agli Europei dopo una stagione difficile.
La sua stagione d'esordio è stata altalenante: Hojlund ha segnato in Champions League e ha deluso per gran parte della Premier League. Dopo il suo primo gol, ha iniziato un buon periodo, ma non è mai sembrato avere la piena fiducia di Erik ten Hag, che voleva un attaccante in grado di avere un impatto immediato. Ora in Danimarca, dove sta segnando più di un gol ogni due partite, Hojlund promette di fare faville al primo campionato europeo della sua carriera.
Presenze in Premier League: 30
Gol in Premier League: 10
Assist in Premier League: 2
Valutazione Flashscore: 6,7
Milos Kerkez (20 anni) - Ungheria
La sua stagione d'esordio in Premier League non è stata esattamente brillante, ma la verità è che, a 20 anni, Kerkez è uno dei migliori terzini della sua generazione.
In una squadra ungherese che ci sta sorprendendo, il giocatore del Bournemouth potrebbe sfruttare il momento di rivelazione per mostrarsi definitivamente ai più distratti, dopo una stagione 2022/23 in cui ha brillato per l'AZ Alkmaar, soprattutto se avrà la libertà di correre sulla fascia sinistra, dove può fare la differenza grazie alla sua capacità di crossare e alla fiducia nell'uno contro uno.
Presenze in Premier League: 28
Gol in Premier League: 0
Assist in Premier League: 1
Valutazione Flashscore: 6,5
Arthur Vermeeren (19 anni) - Belgio
Completiamo la lista con un giocatore che forse non è ancora al top in questo Europeo, ma che inizia a sentire il peso di queste fasi finali per prendere in mano una squadra belga nel bel mezzo di un cambio generazionale.
Vermeeren ha brillato all'Anversa, il che lo ha portato a essere ingaggiato dall'Atlético Madrid in vista del futuro. Questo spiega perché ha giocato solo cinque partite con la squadra di Simeone, sempre più esigente. Tuttavia, Domenico Tedesco ha avuto fiducia nel diciannovenne e l'ha portato in Germania, dove può contare su un centrocampista moderno, laborioso e capace di fare la differenza nella trequarti.
Presenze in LaLiga: 5
Gol in LaLiga: 0
Assist in LaLiga: 0
Valutazione Flashscore: 6,4