Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Didier Deschamps resterà alla guida della squadra francese

Julie Marchetti
Didier Deschamps nei quarti di finale di Euro 2024.
Didier Deschamps nei quarti di finale di Euro 2024.AFP
Il quotidiano francese L'Equipe ha pubblicato un'intervista in cui il presidente della Federcalcio francese ha ribadito che Didier Deschamps rimarrà alla guida dei Bleus.

"Didier ha guidato la squadra nel miglior modo possibile durante questo Europeo", ha dichiarato Philippe Diallo in un'intervista a L'Equipe. Alla domanda sui progressi dei Bleus e se l'allenatore sarebbe rimasto al suo posto, ha ribadito che Didier Deschamps sarebbe rimasto al suo posto.

"Ha un contratto e ha raggiunto l'obiettivo sportivo che gli era stato assegnato. E se si guarda alla sua carriera di allenatore della Francia, è eccezionale. Non vedo alcun motivo per mettere in discussione il suo contratto. I risultati passati parlano a suo favore e gli obiettivi sono stati raggiunti. Didier continuerà la sua missione. Nei prossimi giorni ci parleremo per analizzare più a fondo cosa ci è mancato durante la semifinale e cosa ci avrebbe permesso di andare oltre. In questo mese ho visto molta professionalità e ricerca dell'eccellenza. Dobbiamo far sì che la squadra francese continui in questa direzione.

Risultati eccezionali

"Bisogna ricordare che nel dicembre 2022 eravamo in finale di Coppa del Mondo. Nel luglio 2024 saremo in semifinale di Euro. Molte nazioni sono invidiose dei nostri risultati. Anche se oggi può esserci un po' di frustrazione per non essere arrivati in finale, dobbiamo prendere le distanze necessarie per far sì che le prestazioni della squadra francese rimangano eccezionali", ha affermato.

Per quanto riguarda le critiche al gioco dei Bleus, ha risposto:"Non è sembrato che molte squadre si siano distinte. Questo si riflette in un calo molto significativo del numero di gol. La Francia ha mostrato qualità di solidità, anche se tutti hanno potuto constatare che avevamo un deficit in attacco che non ci ha permesso di raggiungere la finale. Forse questo era il nostro punto debole, che è stato analizzato dai giocatori e dallo staff".

Successo di pubblico

Ha anche affermato che"i francesi hanno seguito questa squadra in massa, sia fisicamente, perché abbiamo battuto i record di tifosi negli stadi in Germania, sia in TV, con quasi 16 milioni di spettatori ieri. Non credo che questo sia un segno di disincanto. I francesi restano profondamente legati a questa squadra, che rappresenta tutta la Francia. Sono consapevoli che c'è ancora margine di miglioramento".

Infine, ha assicurato che in Germania c'è una coesione totale:"In tutte queste settimane ho percepito una grandissima unità. Sia tra i giocatori che tra i giocatori, Didier e lo staff. Non c'erano nubi nel rapporto tra di loro".