Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Da Enrique Iglesias a Martin Garrix: le migliori canzoni della storia degli Europei di calcio

Enrique Iglesias si esibisce prima dell'inizio della finale degli Europei 2008.
Enrique Iglesias si esibisce prima dell'inizio della finale degli Europei 2008.Profimedia
La canzone Fire, interpretata da Meduza, OneRepublic e Leony, è il nuovo inno degli Europei. Scoprite la nostra top 8 delle canzoni degli Europei di tutti i tempi.

8. More Than a Game - Towe Jaarnek & Peter Jöback (1992)

Iniziamo dal 1992, quando la UEFA nomina per la prima volta una canzone come inno ufficiale del torneo. La scelta di questa canzone dimostra che il massimo organo di governo del calcio europeo non aveva ancora capito bene come funzionavano le cose.

La canzone del duo svedese parla di portare gioia nella vita di qualcuno e dice che è l'obiettivo più alto nella vita. Non c'è nulla di sbagliato in questo, naturalmente, ma è difficile trovare collegamenti col bel gioco.

"Impara a strisciare, impara a correre con la palla", recita la prima strofa. Eppure viene da chiedersi se questa canzone non avrebbe potuto funzionare meglio all'Eurovision. Dopo tutto, la svolta di Jöback è avvenuta dopo la collaborazione con le due B degli ABBA.

7. Endless Summer - Oceana (2012)

"Oh, oh, oh, oh. Yeh, yeh, yeh, yeh, yeh". Non si è pensato molto al testo di questa canzone. Certo, la melodia è piuttosto orecchiabile, ma come l'ultimo arrivato nella nostra lista, la canzone ha poco a che fare con il calcio.

A proposito, se la melodia vi suona familiare, si tratta di una canzone basata su un campione della mega hit Mr Saxobeat di Alexandra Stan.

Endless Summer è miracolosamente il più grande successo di Oceana fino ad oggi. Ha ottenuto un successo maggiore come coreografa con il gruppo Seeed e in teatro con il musical Aïda.

6. We're In This Together - Simply Red (1996)

Not Three Lions di Baddiel, Skinner e The Lightning Seeds è stata la canzone originale dei Campionati europei del 1996 in Inghilterra. L'onore andò ai Simply Red, la famosissima band di Manchester.

Dal punto di vista musicale è forse la canzone più bella di questa lista, ma come inno per una grande festa del calcio non è all'altezza.

We're In This Together è una canzone con una dichiarazione chiara.

5. We Are The People - Martin Garrix ft. Bono e The Edge (2020)

Tre anni fa è stato il turno di Martijn Garritsen. Ha collaborato con Bono e The Edge per la canzone creata appositamente per l'Euro.

We Are The People è un messaggio sociale, ma questo sembra essere più importante del legame con il calcio.

4. This One's for You - David Guetta ft. Zara Larsson (2016)

David Guetta sa come organizzare una festa. Con l'aiuto di un milione di fan, che potevano contribuire alla canzone tramite un'app, This One's for You è stata creata appositamente per Euro 2016.

A differenza del suo successore, This One's for You regge un po' meglio e il ritornello riporta immediatamente a quell'estate di otto anni fa.

Vale la pena notare che anche We're In This Together dei Simply Red è presente nel testo.

3. Can You Hear Me - Enrique Iglesias (2008)

Enrique Iglesias è stato autorizzato a eseguire la canzone dei Campionati Europei in Austria e Svizzera. Ci si chiede quale legame abbia visto la UEFA tra il cantante latino e i Paesi alpini.

Can You Hear Me ha poco a che fare con il calcio. Per questo motivo la canzone è stata ampiamente criticata quando è stata annunciata. Seven Nation Army dei White Stripes - è nel complesso una canzone più calcistica.

Tuttavia, va riconosciuto al figlio dell'ex portiere del Real Madrid Julio Iglesias il merito di aver prodotto una canzone che è stata un successo in molte piste da ballo ed è ancora oggi molto popolare.

2. Campione 2000 - E-Type (2000)

Durante i Campionati Europei nei Paesi Bassi e in Belgio, Campione 2000 divenne una hit in diversi Paesi, ma la canzone può essere ascoltata ancora oggi durante le partite di calcio e nei dintorni.

Campione 2000 è diventato un vero e proprio classico sulle note di "Oranje Boven", una canzone in onore della famiglia reale olandese, e di "We zijn er bijna", una canzone per bambini cantata soprattutto durante le gite scolastiche in tutto il Paese.

1. Força - Nelly Furtado (2004)

Gli Europei del 2004 significano Grecia, sostituzione di Arjen Robben e anche Nelly Furtado.

Come il suo predecessore quattro anni prima, la Furtado ha messo in atto qualcosa che la gente ha apprezzato per anni, e continua ad apprezzare.

In Força, che in portoghese significa "forza", tutto questo si realizza. Il testo è un'ode ottimista al bel gioco.

Fire - Meduza, OneRepublic & Leony (2024)

La canzone è stata creata da Meduza, OneRepublic e Leony. È un peccato che Fire non sia entrata nella nostra classifica. È troppo presto per farlo. In ogni caso, si tratta di una canzone con un certo potenziale, ma E-Type e Nelly Furtado non la faranno cadere dal trono. Ascoltatela voi stessi.

Citazioni