Chi sarà il nuovo re di Germania? I possibili capocannonieri di Euro 2024
Euro 2024 è alle porte ed è il momento di lanciarsi in qualche pronostico. Chi vincerà? Chi sarà la sorpresa del torneo e chi la delusione? Uno degli interrogativi è anche quello di chi segnerà di più, ovvero colui capace di scrivere il proprio nome nella lista dei capocannonieri dopo Cristiano Ronaldo e Patrick Schick (2020), Antoine Griezmann (2016), Fernando Torres (2012), David Villa (2008), Milan Baros (2004) e via dicendo.
Kylian Mbappe, Francia
Il neo calciatore del Real Madrid non ha bisogno di presentazioni: Kylian Mbappe si candida a essere uno dei protagonisti di Euro 2024, e giocherà per vincerlo insieme alla sua Nazionale.
Con la maglia del Monaco, del PSG o dell'Equipe de France per lui non fa nessuna differenza, e abbiamo già visto di cosa è capace nelle grandi kermesse.
Dell'Equipe de France è il punto di riferimento in attacco, quello a cui dare palla nei momenti di difficoltà e che batte i rigori. Ai Mondiali 2022 chiuse con 8 gol, e una strepitosa tripletta in finale, mentre a Euro 2020 è rimasto all'asciutto. Motivo per cui potrebbe avere ancora più voglia di gonfiare la rete avversaria e di dimostrare di essere il giocatore più decisivo del mondo in questo momento.
Harry Kane, Inghilterra
Inserire Harry Kane è obbligatorio, anche perché l'inglese - così come Kylian Mbappe - gioca non per partecipare ma per vincere. E soprattutto smentire tutti quelli, giustamente visto il curriculum. che lo considerano un perdente.
L'ex Tottenham è reduce da una stagione da urlo in Bundesliga, dove non ha per nulla avuto difficoltà di ambientamento in una nuova realtà: Kane da agosto ad oggi ha segnato 36 volte in campionato e 8 volte in Champions League, dimostrandosi il faro offensivo del Bayern, e l'uomo su cui puntare sempre.
Con la Nazionale dei Tre Leoni avrà a disposizione un pacchetto di rifinitori non male alle sue spalle, pronti ad assisterlo: Phil Foden, Jude Bellingham,
Gianluca Scamacca, Italia
Se c'è un attaccante che nel 2024 è sembrato in crescendo, non soltanto in Serie A ma a livello europeo, è sicuramente l'ex West Ham Gianluca Scamacca.
Ad accorgersene non solo in Italia ma anche in giro per l'Europa, dove il romano ha seminato il panico con l'Atalanta prima di alzare al cielo il primo e storico trionfo in Europa League.
Ha segnato in tutte le ultime trasferte europee dei bergamaschi in Europa League (ad Anfield, al Velodrome e al Jose Alvalade), adesso i tifosi azzurri sperano che possa mettersi sulle spalle l'attacco dell'Italia, alla ricerca di un finalizzatore.
Scamacca partirà quasi sicuramente da titolare, avendo conquistato la vetta nelle gerarchie di Spalletti rispetto a Mateo Retegui e Giacomo Raspadori, entrambi con caratteristiche diverse.
Gli evergreen
Cosa hanno in comune Cristiano Ronaldo, Romelu Lukaku, Alvaro Morata e Olivier Giroud oltre al mestiere?
Sono tutti over 30, chi di poco come lo spagnolo chi da un pezzo come il portoghese, che è il detentore del record di gol nella competizione, 14 (in cinque edizioni).
Cristiano Ronaldo, Portogallo
Impossibile non considerare il portoghese come uno dei favoriti al premio finale. CR7, approfittando anche del rapporto con Roberto Martinez, è destinato a giocare un numero elevato di minuti nonostante la concorrenza di Goncalo Ramos e la presenza di tanti "tenori" come Joao Felix, Bruno Fernandes, Rafael Leao, Bernardo Silva e Diogo Jota, con cui Ronaldo non dovrà pestarsi i piedi.
Romelu Lukaku, Belgio
Il belga è una sicurezza in Nazionale, visto che ha già segnato 85 gol con la maglia dei Diables Rouges. Anche a Euro 2024 sarà il maggiore terminale offensivo della squadra, supportata da grandi centrocampisti offensivi come Kevin De Bruyne, Jeremy Doku e Arthur Vermeeren.
Dalla parte di Lukaku potrebbe esserci il calendario: il Belgio affronterà Slovacchia, Romania e Ucraina nel girone eliminatorio.
Alvaro Morata, Spagna
Anche lo spagnolo ha dimostrato, negli anni, un grande rendimento nelle competizioni internazionali con club e Nazionale. L'ex Juventus si presenta a Euro 2024 come il centravanti titolare della Spagna, ma è reduce da una stagione altalenante.
Morata si giocherà il posto con Joselu del Real Madrid, ma Luis De La Fuente potrebbe anche optare anche per lo schieramento con il falso nueve con Dani Olmo o Ferran Torres.
Olivier Giroud, Francia
L'attacco francese, presumibilmente schierato col tridente, prevede Mbappe e Dembele (ma anche Griezmann, Kolo Muani, Thuram e Barcola) a supporto dell'eterno Giroud, quasi sicuramente all'ultimo grande torneo della sua carriera. Della prolificità dei transalpini potrebbe beneficiare in termini realizzativi proprio l'ormai ex Milan, che dovrebbe aver recuperato da alcuni problemi fisici avuti nel corso del 2024.